Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
federicopaoletti
Salve. Possiedo da tempo una D70 che dovrei e vorrei sostituire con un corpo D700 a breve.
Avendo notato della polvere sul sensore mi sono riproposto di pulirlo come ho fatto altre volte seguendo scrupolosamente le solite istruzioni (palettina ricavata da carta di credito, Pec Pad, liquido Eclipse). Siccome mi trovavo fuori ho dato una soffiata con la pompetta e mentre facevo questo....ho starnutito!!! :-D
lo so che � da scemi ma ormai � successo. Risultato: una macchia pi� grande sul sensore circondata da macchiolina microscopiche. Una volta a casa ho seguito la solita procedura ma la macchia non se ne va nemmeno dopo ripetuti tentativi. La superficie del sensore sembra quasi corrosa con un puntino nero al centro.

Cosa sar� successo? Trattandosi nella peggiore delle ipotesi di saliva (o poco peggio) perch� ha lasciato quel segno indelebile? Come posso rimediare?

Allego una foto scattata con diaframma chiuso e un'immagine del sensore.

Grazie in anticipo per i consigli che potrete darmi.

Federico
Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati
Pazzaura
Povero sensore...

Sembra quasi che sia passata al di sotto del filtro... cosa che credo sia impossibile.

Mi stupisce che non venga via in nessun modo hmmm.gif
federicopaoletti
QUOTE(Pazzaura @ May 22 2010, 03:21 PM) *
Povero sensore...

Sembra quasi che sia passata al di sotto del filtro... cosa che credo sia impossibile.

Sembra anche a me ma non � possibile. Sembra quasi che il filtro sia....corroso! ma anche questa possibilit� mi lascia perplesso.

Mi stupisce che non venga via in nessun modo hmmm.gif

Ho provato (pochi minuti dopo il danno) nell'unico modo che conosco ovvero con i PEC PAD e due gocce di Eclipse.....con pi� passaggi e per pi� volte. Niente!

Anche dovendo sostituire la macchina a breve avrei continuato ad usare la D70 ma mi chiedo se a questo punto un "intervento ufficiale" valga la pena e soprattutto se non potendo pulire il sensore questo andrebbe sostituito.....
marce956
Mi sembra strano che sia lo starnuto...
Io proverei a mandarla ad un laboratorio per una pulizia seria...
alex2203
QUOTE(federicopaoletti @ May 22 2010, 03:27 PM) *
Sembra anche a me ma non � possibile. Sembra quasi che il filtro sia....corroso! ma anche questa possibilit� mi lascia perplesso.

Direi quasi che hai un alito che uccide, da SUPERCIUK !!!! messicano.gif
Scherzo, mandala in assistenza, vedrai che risolvono il tutto con una pulizia pi� approfondita.
Ciao Lorenzo
Antonio Canetti
� solo sporco! il sensore � protetto dal un bel vetro ad alta resistenza al Niobato per scaffirlo c'� bisogno di una punta di acciaio, una buona pulizia e il problema sparisce.

Antonio
federicopaoletti
QUOTE(Antonio Canetti @ May 22 2010, 10:46 PM) *
� solo sporco! il sensore � protetto dal un bel vetro ad alta resistenza al Niobato per scaffirlo c'� bisogno di una punta di acciaio, una buona pulizia e il problema sparisce.
Antonio

Infatti scrivo sensore intendendo l'insieme e anche a me pare assurdo che qualcosa si sia rovinato in modo indelebile (per quanto possa avere l'alito pesante laugh.gif ). Fatto sta che lo sporco � sempre venuto via mentre stavolta non c'� stato verso.
Seguir� il consiglio e mander� la D70 a pulire.
Nel frattempo ho la scusa per fare compere senza rimorsi e senza dover dare giustificazioni a chi so io. cool.gif

Grazie per le risposte!
SkZ
a me sembra che ci abbia scatarrato sopra. Come in effetti hai fatto tongue.gif
prossima volta spompetta tenendo la macchina col bocchettone verso il basso (eviti che gli starnuti facciano danni wink.gif )

cmq interessante vedere le macchie sul sensore e vedere come compaiono in foto
federicopaoletti
QUOTE(SkZ @ May 23 2010, 03:17 AM) *
a me sembra che ci abbia scatarrato sopra. Come in effetti hai fatto tongue.gif
prossima volta spompetta tenendo la macchina col bocchettone verso il basso (eviti che gli starnuti facciano danni wink.gif )

cmq interessante vedere le macchie sul sensore e vedere come compaiono in foto

In altri termini pi� prosaici l'origine della macchia � quella! biggrin.gif Mi chiedeo solo perch� non vada via con liquido e cartine apposite!?!

Ovviamente la soffiata l'ho data con l'attacco per l'ottica verso il basso, come sempre. Tra la prima e la seconda soffiata ci ho dato una sbirciatina dentro e l� la sfiga ha giocato la sua carta. E' stata una frazione di secondo in cui sono convinto di aver spostato la fotocamera da una parte e la testa da un'altra.... almeno cos� mi pareva!

Domani o martedi la porto a pulire da un fotoriparatore (l'unico) che ho qui in citt� (centro assistenza Canon ma spero sia di bocca buona!) e poi vi far� conoscere l'epilogo. wink.gif
SkZ
potrebbe essere in parte muco che magari non e' tanto solubile con l'alcol.
Si sa che la saliva e' tosta a volte.

mi sostituisco al mio conterraneo e ti chiedo di mettere la tua regione tra i dati
http://www.nikonclub.it/forumregioni/pannello.php
io la menderei a LTR ma non so dove tu stia (temo ci voglia un bel lavoro)
federicopaoletti
QUOTE(SkZ @ May 23 2010, 11:47 PM) *
potrebbe essere in parte muco che magari non e' tanto solubile con l'alcol.
Si sa che la saliva e' tosta a volte.

mi sostituisco al mio conterraneo e ti chiedo di mettere la tua regione tra i dati
io la menderei a LTR ma non so dove tu stia (temo ci voglia un bel lavoro)

Sono a Perugia (ma � specificato da sempre nel profilo personale...strano non compaia) e l'unico lab che io conosca da queste parti � Foto Checkup che come dicevo � centro assistenza autorizzato Canon.
Un bel lavoro? Dovrebbe essere una pulizia del sensore....magari pi� approfondita di quanto non abbia fatto io ma pur sempre una pulita. Se me la fanno qui evito spese di spedizione, tempi allungati etc.......
federicopaoletti
Aggiornamento: portata la D70 dal fotoriparatore, ripulito il sensore, tornata come nuova. Il tutto in poco tempo e per 40�.
Alla fine gli insegnamenti sono due:
1) il liquido Eclipse non pulisce la saliva.
2) per pulire il sensore non bisogna essere raffreddati.

Tutto � bene...etc etc. grazie.gif
SkZ
spunta "visualizza Regione" e selezionala nel menu' a tendina sotto la cartina affianco
alexb61
QUOTE(federicopaoletti @ May 28 2010, 04:58 PM) *
Aggiornamento: portata la D70 dal fotoriparatore, ripulito il sensore, tornata come nuova. Il tutto in poco tempo e per 40�.
Alla fine gli insegnamenti sono due:
1) il liquido Eclipse non pulisce la saliva.
2) per pulire il sensore non bisogna essere raffreddati.

Tutto � bene...etc etc. grazie.gif

Pollice.gif
ma sbaglio o quella che hai messo come avatar � una rollei biottica? con quella mica servivano tante spompettate..... rolleyes.gif
Ciao

alex
federicopaoletti
QUOTE(alexb61 @ May 28 2010, 06:43 PM) *
Pollice.gif
ma sbaglio o quella che hai messo come avatar � una rollei biottica? con quella mica servivano tante spompettate..... rolleyes.gif
Ciao

alex

....e niente pile! Se guardi bene nel riflesso vedi anche un micro nikkor AI-s 55/2.8 (e la mia faccia) laugh.gif

QUOTE(SkZ @ May 28 2010, 06:36 PM) *
spunta "visualizza Regione" e selezionala nel menu' a tendina sotto la cartina affianco

Era gi� spuntato e la provincia (e la citt� di provenienza) selezionata. Non so perch� non si veda....
roby-54
Porta o spedisci la macchina alla Bames di Vimercate e in pochi minuti e poca spesa te la ridanno come nuova!
federicopaoletti
QUOTE(roby-54 @ May 28 2010, 10:35 PM) *
Porta o spedisci la macchina alla Bames di Vimercate e in pochi minuti e poca spesa te la ridanno come nuova!

Grazie ma a parte la distanza rispetto a Vimercate (abito a Perugia), come scrivevo poco sopra ho risolto il problema ieri. wink.gif
SkZ
QUOTE(federicopaoletti @ May 28 2010, 10:33 PM) *
Era gi� spuntato e la provincia (e la citt� di provenienza) selezionata. Non so perch� non si veda....

ora si vede
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.