Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
alex5878
Ciao a tutti volevo sapere se c'� un modo rapito o automatico per ridurre un insieme di fotogafie da 1.5mb (per esempio) a fotografie da 300kb senza doverlo fare una ad una....io mi trovo spesso a scattare fotografie da pi� di 5 megapixel ma poi se le voglio stampare per fare dei 10x15 tramite photocity per esempio non posso inviare centinaia di mb solo per il gusto del cavolo....c'� la maniera?
Grazie mille.........
photools
SE � SOLO UNA QUESTIONE DI RIDIMENSIONAMENTO E RISOLUZIONE E NON DI CROPPAGGIO (CHE DOVREBBE ESSERE NECESSARIAMENTE FATTO A MANO) DEVI IMPOSTARE UNA AZIONE DI PHOTOSCHIOP, in pratica per capirci devi impostare i due passaggio del ridimensionamento come azione a quel punto il gioco � fatto basta che gli dai le immagini e fa la stessa cosa per tutte!
Andrea78
Ciao,
per photocity se usi il loro programma non hai questo problema perche' comprime gia' le immagini prima di inviarle.
Andrea
alex5878
QUOTE (Andrea78 @ Feb 19 2004, 09:33 AM)
Ciao,
per photocity se usi il loro programma non hai questo problema perche' comprime gia' le immagini prima di inviarle.
Andrea

Cio� mi stai dicendo che il programma fornito da photocity mi riduce l'immagine prima di inviarla? a seconda del formato che gli chiedo?
Andrea78
Yes,
ma forse lo fa solo se fai il crop/fill.
Io l'ho usato cosi' un paio di volte e ha compresso molto, pure troppo (stampa amatoriale 10x15)
MDF
QUOTE (alex5878 @ Feb 19 2004, 09:07 AM)
Ciao a tutti volevo sapere se c'� un modo rapito o automatico per ridurre un insieme di fotogafie da 1.5mb (per esempio) a fotografie da 300kb senza doverlo fare una ad una....io mi trovo spesso a scattare fotografie da pi� di 5 megapixel ma poi se le voglio stampare per fare dei 10x15 tramite photocity per esempio non posso inviare centinaia di mb solo per il gusto del cavolo....c'� la maniera?
Grazie mille.........

Imposti un'azione come detto, poi adoperi la funzione Batch che richiama l'azione aprendo i file del folder dove risiedono le tue foto, le trasforma con l'azione scelta e le salva in un altro folder.
alex5878
QUOTE (scrivimi@diegocottino.it @ Feb 19 2004, 11:42 AM)
QUOTE (alex5878 @ Feb 19 2004, 09:07 AM)
Grazie mille.........

Imposti un'azione come detto, poi adoperi la funzione Batch che richiama l'azione aprendo i file del folder dove risiedono le tue foto, le trasforma con l'azione scelta e le salva in un altro folder.

Scusate la mia immensa ignoranza e scarsa conoscenza di photoshop ma come faccio ad impostare una azione di ridimensionamento? Fate conto che parto da zero...Grazie davvero per la disponibilit�!
MDF
Nel pannello azioni alla tua destra crei una nuova azione a cui darai un nome...es: "dimensiona".
Nel momento che lo fai photoshop comincia a registrare tutti i passi che fai.
Infatti vedrai l'icona del tastino Rec premuto.
Quando tu vorrai smettere la registrazione ( dopo aver fatto un ridimensionamente) gli dirai stop.
A quel punto hai creato un azione che altro non fa che fare sempre la medesima cosa.
Infatti ti basti aprire un'altra foto e poi cliccare sulla freccina del Play e lui far� tutto da solo.
Per�....per non stare l� su ogni foto a cliccare sulla freccina puoi usare il batch...

Il batch ti chiede 3 cose.
Uno la cartella sorgente dei tuoi file.
Due, che azione applicargli ( ed in questo caso gli applicherai "dimensiona".
Tre dove salvare.

Quindi cosa succeder�?
Fase uno apre il file...fase 2 lo ridimensiona...fase 3 lo salva in un'altra cartella.
Finito di fare ci� apre il secondo file ...ridimensiona..e lo salva.....e cos� fino a quando non avr� passato tutti i file contenuti nella cartella sorgente....

Tu starai solo l� a guardarlo...lavorer� lui per te.....

utfant
Per gli esperti di photoshop: non trovo la correzione occhi rossi, possibile che non si presente, la guida in linea non dice niente, buone foto a tutti..
MDF
In Photoshop CS lo trovi nello strumento toppa.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.