Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
yari92
Ciao a tutti...
è da un po' che mi sta salendo voglia di fare dei video.
Per oral i faccio con una compatta, si filma bene in HD per quel che voglio ottenere, ma non ho nessuna regolazione, e la qualità a zoom tirati lascia un po' a desiderare...
Ho una d300 per le foto, stavo pensando di passare alla d300s.
che dite? scelta azzardata? ne vale la pena solo per avere la possibilità di fare i video?
Li fa bene?
poi una cosa, io non me ne intendo, nei video si regolano iso, tempi di esposizione, diaframmi e bialnciamento del bianco come per le foto?
posso cambiare la messa a fuoco come la macchina fotografica?
gli obiettivi? li posso cambiare, usare tutti?

Altra cosa. La mia D300 l'ho presa a Dicembre 2008 e ha poco più di 50 mila scatti. tenuta bene.
a quanto potrei venderla?

e d300s usate tenute bene se ne trovano?

Grazie a tutti quelli che risponderanno, ciao!

Yari
guenter
Così a naso direi che è una pessima mossa.
GiulianoPhoto
io non lo farei....piuttosto affiancherei una videocamera HD che ormai se ne trovano dalle dimensioni davvero contenute...oppure aspettare una nuova D400 che a mio avviso è quasi pronta.
hasitro
... valuta anche che i vidio al max arrivano a 5 minuti. poi devi riprendere le riprese stoppare e ripartire di nuovo...

Ciao Stefano
yari92
d400? e com è?
il discorso video?
poi entra il discorso delle lenti che non vanno...no?
io ho:
50 1.8
16-85 3.5-5.6
10.5 2.8
70-200 2.8 vr1
-missing
QUOTE(yari92 @ May 25 2010, 01:16 PM) *
d400? e com è?

E chi lo sa?
GiulianoPhoto
era una mia supposizione di una nuova d300 dx...che sicuramente farà video fullHD e senza il limite dei 5min
danielezeni
sinceramente i filmati non sono il forte della d300s, l'ho presa anch'io per la curiosità dei filmati, ma nettamente è una super ottima macchina fotografica !!!!
se la sui a "mano libera" non puoi regolare nulla, fa tutto da sola e anche il fuoco ogni tanto lascia a desiderare!!! Per filmati da famiglia puo andare a mio personale avviso. E' vero che i filmati sono in HD, ma ripteto fa meglio le foto.
Devo dire che non l'ho mai usata su "trepiede"(ha le due modalita "mano libera" e "trepiede"), perciò non so com'è il risultato finale potendo cambiare qualche parametro!!!
anch'io ti consiglio una telecamera HD se è filmati che vuoi fare!!

saluti
alexb61
QUOTE(GiulianoPhoto @ May 25 2010, 12:36 PM) *
era una mia supposizione di una nuova d300 dx...che sicuramente farà video fullHD e senza il limite dei 5min

Il limite dei 5 minuti (in formato 1280x720) è dovuto unicamente al tipo di filesystem della scheda (fat) che non gestisce files più grandi di 2 giga. Fosse formattata in ntfs non ci sarebbero problemi...
ciao

alex
FZFZ
QUOTE(yari92 @ May 25 2010, 12:08 PM) *
Ciao a tutti...
Per oral i faccio con una compatta, si filma bene in HD per quel che voglio ottenere, ma non ho nessuna regolazione, e la qualità a zoom tirati lascia un po' a desiderare...
che dite? scelta azzardata? ne vale la pena solo per avere la possibilità di fare i video?
Li fa bene?

Yari

No , non ne vale la pena
Ad oggi vale la pena far video con una reflex se si chiamano Canon 7D o Canon 5D MK II

Fare un upgrade dalla D300 alla D300s non vale assolutamente la pena
Aspetterei la prossima generazione di reflex Nikon, fossi in te (anch'io aspetto dei video seri...almeno all'altezza dei Canon...ma vista l'attesa ci potrebbero pure premiare con qualcosa di meglio...)

Buone foto e (spero prossimamente) buoni video

Federico
yari92
Si in effetti avete ragione,
tanto penso (spero) che, visto il successo di canon coi video, anche nikon si metterò sotto e tirare fuori una DX che possa fare dei video come si deve...
guenter
QUOTE(yari92 @ May 25 2010, 06:40 PM) *
Si in effetti avete ragione,
tanto penso (spero) che, visto il successo di canon coi video, anche nikon si metterò sotto e tirare fuori una DX che possa fare dei video come si deve...

D'accordo che il mercato va in questa direzione, ma onestamente da un successore della D300 più che i video mi piacerebbe una spintarella agli ISO...
dragoslear
io mi accodo consigliandoti di tenere la d300 e comprare una videocamera hd..... fa il suo sporco lavoro ed è nata per quello....
yari92
QUOTE(guenter @ May 25 2010, 07:10 PM) *
D'accordo che il mercato va in questa direzione, ma onestamente da un successore della D300 più che i video mi piacerebbe una spintarella agli ISO...

vero vero...se riesco cerco sempre di stare sotto i 1000...
FZFZ

QUOTE(guenter @ May 25 2010, 07:10 PM) *

Una cosa non esclude l'altra.... rolleyes.gif

Buone foto

Federico
Giacomo.B
QUOTE(GiulianoPhoto @ May 25 2010, 01:11 PM) *
io non lo farei....piuttosto affiancherei una videocamera HD che ormai se ne trovano dalle dimensioni davvero contenute...oppure aspettare una nuova D400 che a mio avviso è quasi pronta.

La D400 non vedra' la luce presumibilmente fino agli inizi del 2011...

QUOTE(FZFZ @ May 25 2010, 04:02 PM) *
No , non ne vale la pena
Ad oggi vale la pena far video con una reflex se si chiamano Canon 7D o Canon 5D MK II

Fare un upgrade dalla D300 alla D300s non vale assolutamente la pena
Aspetterei la prossima generazione di reflex Nikon, fossi in te (anch'io aspetto dei video seri...almeno all'altezza dei Canon...ma vista l'attesa ci potrebbero pure premiare con qualcosa di meglio...)

Buone foto e (spero prossimamente) buoni video

Federico

Sono in parte d'accordo con Federico, passare da una D300 ad una D300s solo ede eclusivamente per i Video e' sconsigliabile, posso pero' dire che ho avuto modo di constatare che nonostante i video non siano all'altezza del Brand concorrente (Canon), che ricordo ha un Know-how su videocamere che Nikon attualmente non ha, i video prodotti da D300s e D3s sono stati utilizzati con soddisfazione da numerosi e prestigiosi fotografi internazionali, addirittura con D3s e' stato realizzato un Videoclip per una Band Finlandese.
Comunque ribadisco che, visti i prezzi, a tutti i possessori di D300 interessati ai video conviene per qualita' e costi l'acquisto di una videocamera digitale.

Saluti

Giacomo
davide.lomagno
io per le riprese video ho una Nikon D5000 e una Canon 7D ,e devo dire che la qualità video tra le 2 è abissale...la d5000 è limitata a 5 minuti e al formato 720P,la 7D arriva a 29 minuti a 1080P...e com,anche i 5 minuti non sono un problema...difficilmente un girato arriva a 5 minuti ininterrotti...
PS.l'ultima puntata della serie corrente del Dr.House è stata girata con la 5D mark II
yari92
davide lomagno hai pochi corpi eh!? ah ah

comunque è vero che potrei prendere una videocamera ma penso non sia da poco avere gli obeittivi e poterli usare...
mi spiego meglio: avendo già gli obiettivi una fotocamera nikon che fa i video sarebbe perfetta...
vero, voi direte, comprati gli obiettivi per la videocamera...ma $$$$$ troppo! ahah

comuqneu ovvio che se mi dite che non ne vale la pena non "butto" via i soldi cosi...
carmine esposito
wow però cambiare la D300 con la s, solo per i video huh.gif
FZFZ
QUOTE(NIGEL_ @ May 26 2010, 05:24 PM) *
io rimango di stucco davanti a certe dichiarazioni...ehheh con tutto il doveroso rispetto...ma dire di avere D5000 e Eos7d per le riprese video mi pare fuori dal mondo... io potrei dire di averle per fare foto non video...

non tanto per l'amico Davide, ci mancherebbe,..ma quanto per la direzione che ormai è stata presa...

non nego lo sfizio e l'utilità di avere un ALL-IN-ONE ma davvero mi suona strano per ora dire di avere una macchina fotografica per le riprese video...scusate il mio pensiero retrogrado!! tongue.gif

Canon ha un esperienza che Nikon non ha dato che non ha mai prodotto attrezzatura per il video...

Per avere un sistema di ripresa video della qualità di una 5D mark II o di una 7D servono svariate migliaia di €...di certo non le puoi paragonare alle videocamere amatoriali...

Per questo oggi ci sono reflex...che vengono vendute esclusivamente per filmare...

Buone foto

Federico
logitech61
In questa foto il 'kit' Canon usato per le riprese di House.

Clicca per vedere gli allegati

edate7
Se avessero usato una videocamera professionale FullHD forse sarebbe costata di meno... messicano.gif
Ciao
vurponikon
QUOTE(Giacomo.B @ May 26 2010, 04:15 PM) *
La D400 non vedra' la luce presumibilmente fino agli inizi del 2011...
Sono in parte d'accordo con Federico, passare da una D300 ad una D300s solo ede eclusivamente per i Video e' sconsigliabile, posso pero' dire che ho avuto modo di constatare che nonostante i video non siano all'altezza del Brand concorrente (Canon), che ricordo ha un Know-how su videocamere che Nikon attualmente non ha, i video prodotti da D300s e D3s sono stati utilizzati con soddisfazione da numerosi e prestigiosi fotografi internazionali, addirittura con D3s e' stato realizzato un Videoclip per una Band Finlandese.
Comunque ribadisco che, visti i prezzi, a tutti i possessori di D300 interessati ai video conviene per qualita' e costi l'acquisto di una videocamera digitale.

Saluti

Giacomo

Mica hai un link del video clip finlandese realizzato con la d3s ??!!!!

Grazie
Buck81
Concordo con gli altri. Non so se sia una mossa vantaggiosa passare alla D300s,solo per i filmati.
Personalmente,ritengo che una macchina fotografica,debba svolgere il ruolo di macchina fotografica... lo so,sono antico forse,però non vedo proprio il nesso di questa smania di avere la reflex che fa pure i filmati in HD... Premetto che ho una D90,che i filmati li fa... ma non ho mai usato questa funzione.. anzi,mi do del tonto per averla preferita alla D300 al momento dell'acquisto!!! Per i filmati di famiglia,ho comprato una Canon HG10,filma in FullHD,dimensioni compatte,leggera,ottima,tantissime funzioni,stabilizzata,40GB di Hard-disk ed 11ore di filmati ininterrotti e mille altre qualità. Il tutto a 500euro. Fa il suo dovere,e lo fa bene.. perchè è nata per quello! Ma non mi verrebbe mai in mente di fotografare con la videocamera! messicano.gif
Dopo la mia esperienza con la D90,credo che le reflex,debbano rimanere macchine fotografiche. Ma questo,è solamente il MIO modo di vedere..
Ovvio che ognuno ha le proprie idee che rispetto! rolleyes.gif
Un saluto,Fabio
Giacomo.B
QUOTE(vurponikon @ May 28 2010, 12:13 AM) *
cool.gif--><div class='quotetop'>QUOTE(Giacomo.B @ May 26 2010, 04:15 PM) *</div><div class='quotemain'><!--quotec-->La D400 non vedra' la luce presumibilmente fino agli inizi del 2011...

Saluti

Giacomo

Mica hai un link del video clip finlandese realizzato con la d3s ??!!!!
Grazie

www.strawhatvisuals.com Il Video e' quello dei Backyard Babies realizzato dai fotografi Bill Frakes e Laura Heald.

Saluti

Giacomo
larsenio
QUOTE(yari92 @ May 25 2010, 12:08 PM) *
Ciao a tutti...
..

Pessima mossa, per i video al momento l'unica che mi sento di consigliare su questa fascia è la 500D e non è Nikon, poi le varie videocamere e poi la fascia alta Nikon, ma credo che stiamo un pò fuori budget biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.