Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
danielepelella
Salve,
Il titolo la dice lunga sulla mia esperienza con una reflex, praticamente pari a zero.
Ho acquistato or-ora la D3000 solo body e qui comincia l'imbarazzo della scelta di un obiettivo.
Ho cercato in rete dei consigli, ma ci sono migliaia di discussioni e non so cosa decidere.
Avrei bisogno di un obiettivo tuttofare (tanto per cominciare) che non sia molto costoso e mi sono orientato su un Sigma 18-125mm f/3.8-5.6 DC OS HSM che mi dicono compatibile con Nikon.
Pensate sia una buona scelta?
O dovrei optare per un Tamron?
Inoltre il Sigma in questione ha il motore interno che manca alla D3000?
Qualcuno di voi ce l'ha?
Com'� la qualit� delle foto?

Sono davvero tante domande, ma soltanto voi potete aiutarmi!
Nicolaio
QUOTE(danielepelella @ May 27 2010, 12:11 PM) *
Salve,
Il titolo la dice lunga sulla mia esperienza con una reflex, praticamente pari a zero.
Ho acquistato or-ora la D3000 solo body e qui comincia l'imbarazzo della scelta di un obiettivo.
Ho cercato in rete dei consigli, ma ci sono migliaia di discussioni e non so cosa decidere.
Avrei bisogno di un obiettivo tuttofare (tanto per cominciare) che non sia molto costoso e mi sono orientato su un Sigma 18-125mm f/3.8-5.6 DC OS HSM che mi dicono compatibile con Nikon.
Qualcuno di voi ce l'ha?

Io ti consiglio il Nikon AF-S 18-105mm VR...lo trovi a poco, anche usato, ed ha un ottimo rapporto Q/P.

Ciao, Nico.
rickyjungle
Salve,
Qualcuno di voi ce l'ha?

Ma perch� invece di prendere solo corpo non hai preso un kit completo di obiettivi? spendevi molto meno e avevi tutto, invece di prendere un corpo e poi cercare un obiettivo tutto fare...
Tra l'altro la ricerca di un obiettivo � figlia di una scelta ponderata sui gusti che si hanno fotografando, chiaramente dopo che uno ha iniziato... ma per iniziare ci sono appunto i kit che ti danno tutto e poi ti specializzi..
Lo trovo un p� un controsenso comprare le cose "a rate" quando le danno gi� belle pronte.. tra l'altro non � che risparmi soldi col sigma e neanche fai un salto di qualit� rispetto alle lenti kit...
Davide-S
Il Nikkor 18-105 VR � ottimo.

Io posseggo il sigma e per me � una lenta valida.
Ogni esperienza, per�, � soggettiva.
hasitro
QUOTE(rickyjungle @ May 27 2010, 12:53 PM) *
Ma perch� invece di prendere solo corpo non hai preso un kit completo di obiettivi? spendevi molto meno e avevi tutto, invece di prendere un corpo e poi cercare un obiettivo tutto fare...
Tra l'altro la ricerca di un obiettivo � figlia di una scelta ponderata sui gusti che si hanno fotografando, chiaramente dopo che uno ha iniziato... ma per iniziare ci sono appunto i kit che ti danno tutto e poi ti specializzi..
Lo trovo un p� un controsenso comprare le cose "a rate" quando le danno gi� belle pronte.. tra l'altro non � che risparmi soldi col sigma e neanche fai un salto di qualit� rispetto alle lenti kit...

Pollice.gif

infatti, forse era meglio iniziare con un bel kit, ... e avresti anche risparmiato!

ciao Stefano
danielepelella
QUOTE(hasitro @ May 27 2010, 01:24 PM) *
Pollice.gif

infatti, forse era meglio iniziare con un bel kit, ... e avresti anche risparmiato!

ciao Stefano

Il fatto � che l'ho comprata negli USA e il prezzo era particolarmente vantaggioso (�220) in pi� gi� posseggo un Obiettivo Nikon AF 28-100. E' vero non ha l'autofocus, ma comunque fa il suo lavoro.
Quello che mi serve � un "tuttofare", poi con i dovuti tempi, aumenter� il mio parco obiettivi.
Un'altra domanda: sono affascinato dalle foto fatte in posa B, con quei bellissimi effetti grafici fatti con la luce....
Come cominciare?
C'� qualche manuale specifico?
alfomos
Salve,
Qualcuno di voi ce l'ha?

A parte il giusto consiglio di "accoppiare" la D3000 con il Nikon
AF-S 18-105 VR, il Sigma 18-125 che indichi � motorizzato.
Giacomo.B
Essendo una domanda inerente ad obiettivi NON Nikon, sposto al Bar.

Saluti

Giacomo
maffem
secondo la mia seppur limitata esperienza ti consiglierei il 18-105 buono per parecchie cose seppur con limitazioni c' ho fatto anche un po' di sport in palazzetto pero son dovuto salire con gli iso (con d90) il costo non � proibitivo io fossi in te ci farei un pensierino texano.gif
ste.pi
Anche io su D90 ho il 18-105. Anche io ho iniziato come te un anno fa' da puro neofita, solo un po' di studio teorico (che non fa mai male...) E anche io ti consiglio il 18-105. Possiedo anche un 50ino e un 70-300 sigma, ma devo dire che quando faccio un uscita e sono indeciso sull'obbiettivo, alla fine propendo ancora per quello da "kit" (il 18-105, appunto).
Perch� � un discreto obbiettivo, se non hai troppi problemi di luminosit� fa egregiamente il suo dovere, senza alzare troppo gli iso, e perch� ha una estensione focale che ti permette di andare dal grandangolo (inquadratura equiparata a 27 in FF) a tele medio-lungo (nquadratura equiparata a 152,5 in FF). E non hai nemmeno grossi problemi di aberrazioni o deformazioni dell'immagine. Usato si trova a prezzi veramente ridicoli, per essere pure stabilizzato.
Se dai un occhiatina qu� trovi un piccolo club e alcune immagini di chi possiede quest'ottica.
Ciao, Stefano
danielepelella
QUOTE(ste.pi @ May 27 2010, 11:50 PM) *
Anche io su D90 ho il 18-105. Anche io ho iniziato come te un anno fa' da puro neofita, solo un po' di studio teorico (che non fa mai male...) E anche io ti consiglio il 18-105. Possiedo anche un 50ino e un 70-300 sigma, ma devo dire che quando faccio un uscita e sono indeciso sull'obbiettivo, alla fine propendo ancora per quello da "kit" (il 18-105, appunto).
Perch� � un discreto obbiettivo, se non hai troppi problemi di luminosit� fa egregiamente il suo dovere, senza alzare troppo gli iso, e perch� ha una estensione focale che ti permette di andare dal grandangolo (inquadratura equiparata a 27 in FF) a tele medio-lungo (nquadratura equiparata a 152,5 in FF). E non hai nemmeno grossi problemi di aberrazioni o deformazioni dell'immagine. Usato si trova a prezzi veramente ridicoli, per essere pure stabilizzato.
Se dai un occhiatina qu� trovi un piccolo club e alcune immagini di chi possiede quest'ottica.
Ciao, Stefano

PERFETTO!
Penso che opter� per il 18-105 da voi consigliato.
Questo forum � straordinario: ho imparato pi� in due giorni leggendo le risposte ai vari quesiti che un mese in giro per il web!
Grazie!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.