Ciao a tutti,
vorrei qualcosa per trasportare la mia d70+olympus C-5050z +eventuale cavalletto+accessori. Sono indecisa tra uno zaino e una borsa...
Voi cosa usate? Qualcuno ha provato lo zaino della Lowepro Orion AW?
Grazie,
Sil
oesse
Jun 8 2005, 09:12 AM
uso sia lo zaino che la brosa. Lowepro phototrekker II e coem borsa una Tamrac Pro 12.
Uno l'una o l'altra a seconda delle esigenze (lo zaino nel mio caso e' piu' capiente).
Se devo darti un consiglio, compra qualcosa di grande, visto che l'atrezzatura di solito negli anni aumenta! E lasciare a casa qualcosa per questioni di spazio dispiace sempre.
.oesse.
abyss
Jun 8 2005, 09:18 AM
Concordo con Oesse,
uso entrambi visto che ogni accessorio ha i suoi pro e contro.
Mi piace lo zaino per il trasporto pi� agevole, ma poi per prendere gli obiettivi devi togliertelo dalle spalle...
Insomma, ho sia uno zainone che una capiente borsa, e secondo le situazioni porto l'una o l'altra...
Ciao!
ciro207
Jun 8 2005, 09:18 AM
Dipende dall'utilizzo.
Borsa per cambiare le ottiche al volo, Zaino per non soffrire alla schiena
Io aspetto da quasi 60gg un Computrekker della Lowepro a Roma, ma niente da fare... introvabile.
Gianrico
Jun 8 2005, 09:22 AM
QUOTE(sil @ Jun 8 2005, 10:08 AM)
Ciao a tutti,
vorrei qualcosa per trasportare la mia d70+olympus C-5050z +eventuale cavalletto+accessori. Sono indecisa tra uno zaino e una borsa...
Voi cosa usate? Qualcuno ha provato lo zaino della Lowepro Orion AW?
Grazie,
Sil
Io da poco ho comprato la Lowepro Nova 5AW. Pensavo fosse molto grande, anche in virtu di cosa si diceva sui Forums, ma non lo � molto considerato cio che posseggo. Comunque � una borsa di un buon livello come dimensioni e qualit� anche se in Italia costa un po troppo rispetto a quello che �. L'unica cosa buona che ha � che ha tasche molto capienti.
Luca Podda
Jun 8 2005, 09:33 AM
Per curiosit�, cambiano tanto la PRO 8 con la 12?
Non � che mi manderste un MP con i prezzi indicativi; in rete non le ho trovate?
Merc�
Gennaro Ciavarella
Jun 8 2005, 09:53 AM
ho due zaini (un mg grande, che sostituiro' con un lowe pro stagno ed un piccolo ma ottimo tamrac) e due borse (una fiorenza ed una lowe pro)
la mia esperienza mi dice che pi� spendi meglio spendi
e per una attrezzatura come la tua il piccolo tamrac e' eccellente (io ci porto la d70 con il 18-70 montato, un flash, schede, il 70-300, il 20, il 16 ed il 105 macro, una batteria di ricambio ed ammennicoli vari)
ho visto anche lo zaino per la d70 e mi e' parso buono e capiente
Gennaro Ciavarella
Jun 8 2005, 09:57 AM
dimentica ho la lowe pro orion aw ed e' un'ottima borsa molto comoda con la parte superiore che non e' imbottita, staccabile e si trasforma in borsa normale con cappuccetto estraibile antipioggia
e' indistruttibile, mi segue dagli inizi degli anni 90 e tranne qualche macchia e' perfetta
Luca Podda
Jun 8 2005, 09:58 AM
Io stavo anche guardando le KATA, prima si occupavano di materiale militare... e le borse sono a prova di pioggia, urti e scariche elettrostatiche...
Sembrano fatte bene, qualcuno di voi le conosce?
Ciao,
Luca
giannizadra
Jun 8 2005, 10:06 AM
Ho uno zainone Tamrac, che uso molto poco, e due borse.
Una Tamrac Pro 13 XP, per due corpi, cinque-sei ottiche e accessori vari, con un comodo vano posteriore imbottito per lunghi tele;
e una comodissima Lowepro Sthealth 400, da reporter, per un corpo, tre ottiche grandi e un flash, con la possibilit� di estrarre il materiale dal coperchio senza aprire la borsa. E' la mia preferita.
dagmenico
Jun 8 2005, 10:10 AM
QUOTE(il_solito @ Jun 8 2005, 09:33 AM)
Per curiosit�, cambiano tanto la PRO 8 con la 12?
Non � che mi manderste un MP con i prezzi indicativi; in rete non le ho trovate?
Merc�
io ho provato entrambe e ti posso dire che con l'attrezzatura che ho (vedi firma) trovo pi� comoda (anche se naturalmente pi� ingombrante) la Pro 12 che uso attualmente. Ci sta dentro tutta l'attrezzatura pi� accessori vari. La Pro 8 l'ho cambiata subito perch� lo spazio interno � minore (naturalmente) e quindi a parer mio � pi� difficoltoso da gestire secondo le proprie esigenze. Comunque entrambe sono di ottima fattura, hanno le cinghie per il trasporto del cavalletto e sono munite di tasche speciali per il trasporto di memorie e batterie. Se hai bisogno di ulteriori spiegazioni e negozi dove poterle comprare mandami un Mp e sar� ben lieto di aiutarti. Per ulteriori informazioni puoi anche guardare sul sito ufficiale della Tamrac
qui
Carlo79
Jun 8 2005, 10:50 AM
Ciao Sil

ho due zaini attualmente un tamrac expedition 3 che uso per uscire abbastanza leggero e un Photo trekker classic della lowepro a prova di K2 ( che pesa un accidenti gi� di per se ) ! Pur preferendo gli zaini alle borse a tracolla data la maggiore comodit� ( il peso si distribuisce equamente ) lamento una scarsa praticit� nei cambi di ottica "veloci" !
Durante le passeggiate o i meetings ad esempio, sono costretto a poggiare lo zaino a terra e fare il tutto! Con la tracolla questo non avviene ti giri su un lato e via!
Se hai la possibilit� prendi sia lo zaino che la tracolla posso venirti utili rispettivamente in situazioni diverse!
Infatti prossimamente ( neuri permettendo ) mi metter� alla ricerca di una borsa a tracolla... Mi piace molto la compact AW della lowepro ( ce l'ha Franco ) ma costa un botto di soldi, anche la system 6 della tamrac � ben fatta e capiente ( ce l'ha Sergio questa )
DiegoParamati
Jun 8 2005, 11:17 AM
Due zaini, un Tamrac expedition 3 per uscite leggere e uno di marca sconosciuta dove ci sta tutto. Dato che a settembre prender� un 80-200 dovr� ercare qualcosa di pi� capiente e credo mi orienter� su una borsa per essere pi� agevolato nei cambi ottica al volo.
Diego
_Simone_
Jun 8 2005, 11:19 AM
� bella la nuova collezione della samsonite
Kiatto
Jun 8 2005, 11:22 AM
Sempre riguardo a come trasportare l'attrezzatura volevo chiedervi un consiglio.
Ho il mio zainetto Tamrac dove riesco a farci entrare tutta l'attrezzatura ed � comodissimo, ma non � prio veloce e comodo per il cambio delle ottiche e per prendere la macchina al volo.
Dato che questa estate far� un viaggetto di un mese e mezzo dove dovr� fotografare di continuo, mi accarezzava l'idea di mettere la macchina con una lente in una piccola tracolla della crumpler e le altre lenti e il flash attaccarle con varie borse alla cintura cos� da avere tutto a portata di mano sempre e potendo scegliere cosa avere a portata di mano e cosa mettere nello zaino grande qnd so che non mi pu� servire cos� da limitare l'ingombro. Considerate pure che avr� gi� uno zaino grande dietro le spalle e uno medio davanti.
Aspetto fiducioso di sapere cosa pensate della possibilit� della cintura per trasposrtare ll'attrezzatura, anche xk� ho visto in rete delle belle cinture della lowe pro che hanno proprio questo utilizzo.
Grazie e a presto!
Io utilizzo la Stealth Reporter 400 AW e mi trovo benissimo
Ha una capienza di 2 corpi, 4 o 5 obiettivi, flash e accessori vari tra cui anche un cellulare.
Costo 100 � 120 Euro
Ho anche uno zaino ma lo trovo poco pratico e lo uso solo nei trasferimenti o quando devo avere le mani libere (es escursioni in montagna).
Mario76
Jun 8 2005, 12:59 PM
Io uso uno Lowepro. In effetti non � comodo prendere l'attrezzatura ma per il trasporto (ad esempio in MTB o lunghe passeggiate...) credo sia l'unica soluzione.
La capienza � buona: ci sta tutto quello che ho nella firma pi� rulli, cavetti vari, pomepette, fazzoletti, barretie di scorta, tappi, paraluce (e quello dell'80.200 non � uno scerzo!)... e c'� ancora il posto per una D70 con l'ob montato...
Per le uscite "leggere" (f80+50mm o 28.105, ma ci starebbe anche il flash...) uso una borsina tipo "beauty" della Kipling, discreta, elegante e funzionale.
Buone foto a tutti!
Ciao
Mario
Giuliano Savioli
Jun 8 2005, 03:20 PM
ciao sil
voglio aggiungere alle considerazioni degli Amici sopra che oltre alla borsa o allo zainno dovresti anche considerare di indossare un giubbotto per fotografi
ad esempio se opti per lo zaino molto comodo nel trasporto puoi tenere un paio di ottiche nelle tasche del giubbotto cosi se devi cambiare l'ottica lo fai in un baleno
oltreche ad un miriade di cose CF,pellicole,flash ecc il problema diventa ricordarsi dove le metti

a tutti!
Giuliano, un giubottino ce l'ho gi� e credo che dopo il tuo consiglio lo ricicler�
Credo che mi orienter� su uno zaino per gli spostamenti e su una borsa per quando sono 'in azione'

e ho bisogno di trovare le cose in fretta.
L'Orion AW della Lowepro mi tenta per la possibilit� di staccare la parte sotto e utilizzarla come borsa, se non erro. Per� mi sa che � di notevoli dimensioni - mica per altro, ma io sono un metro e sessanta per 50 chili scarsi...
Si accettano altri suggerimenti
A proposito, sapete di qualche sito dove si possa acquistare Lowepro o Tamrac?
Un saluto,
Sil
Luca Podda
Jun 9 2005, 10:00 AM
Due cose:
1) Per trovare le borse e risparmiare molto c'� sempre il famoso sito di aste on-line e.....bay (opssss l'ho scritto)
2) Siccome spesso vado a vedere i link nella firma ho notato che il tuo cognome � Ganora.... Parente di Matteo?
Comunque complimenti per le Foto, mi piace molto quella di luned� 30 Maggio 2005.
Ciao,
Luca
Grazie Luca
No, non sono parente di Matteo, sebbene entrambi piemontesi.
Ciao
Sil
Gennaro Ciavarella
Jun 9 2005, 04:46 PM
QUOTE(sil @ Jun 9 2005, 10:39 AM)

a tutti!
Giuliano, un giubottino ce l'ho gi� e credo che dopo il tuo consiglio lo ricicler�
Credo che mi orienter� su uno zaino per gli spostamenti e su una borsa per quando sono 'in azione'

e ho bisogno di trovare le cose in fretta.
L'Orion AW della Lowepro mi tenta per la possibilit� di staccare la parte sotto e utilizzarla come borsa, se non erro. Per� mi sa che � di notevoli dimensioni - mica per altro, ma io sono un metro e sessanta per 50 chili scarsi...
Si accettano altri suggerimenti
A proposito, sapete di qualche sito dove si possa acquistare Lowepro o Tamrac?
Un saluto,
Sil
guarda che non e' cos� grande e con lascia che pu� essere stretta resta in vita anche senza la tracolla per cambi al volo
il pezzo superiore va bene per trasportare roba non da proteggere (come ti ho detto e' senza imbottitura)
Insomma la borsa ideale da affiancare allo zaino (secondo me ovviamente)
gimart
Jun 9 2005, 06:11 PM
Vorrei anche io un consiglio. Innanzitutto preciso che mi sono orientato definitivamente su uno zaino. Allo stato posseggo un Lowepro Micro Trekker 100 comprato da poco ma diventato insufficiente per l'aggiornamento del mio corredo.
Posseggo:
D2x
12-24 f:4
24-120VR f:3,5-5,6
80-200 f:2,8
Flash SB800 (che spesso debbo portare appresso)
Mi piacerebbe che avesse un qualcosa per attaccarci un monopiede e una tasca esterna per oggetti vari come pipa, tabacco, chiavi ecc.
Naturalmente dovrebbe essere quanto pi� compatto possibile. Chiedo tanto, vero?
La cosa pi� logica sarebbe andare con tutta l'attrezzatura da un rivenditore e verificare con una prova pratica, per� nella mia citt� non � che ci sia tanto da scegliere.
Aspetto qualche diritta. Grazie e saluti cordiali a tutti.
aliant
Jun 9 2005, 06:48 PM
ops ... quella delle borse e' una mia mania
LowePro Stealth reporter 400 AW
LowePro Computrekker AW
Domke F6
Domke F5x
ce ne sarebbe anche qualche altra ma ... come ho detto prima
non e' colpa mia
buzz
Jun 9 2005, 07:34 PM
QUOTE(gciavarella @ Jun 8 2005, 10:53 AM)
ho due zaini (un mg grande, che sostituiro' con un lowe pro stagno ed un piccolo ma ottimo tamrac) e due borse (una fiorenza ed una lowe pro)
la mia esperienza mi dice che pi� spendi meglio spendi
e per una attrezzatura come la tua il piccolo tamrac e' eccellente (io ci porto la d70 con il 18-70 montato, un flash, schede, il 70-300, il 20, il 16 ed il 105 macro, una batteria di ricambio ed ammennicoli vari)
ho visto anche lo zaino per la d70 e mi e' parso buono e capiente
l'ho visto anche io e ci ho fatto su un pensierone.
Dove lo posso trovare su internet dato che non conosco la marca ma solo il marchietto d70?
� bello e ci sta anche il portatile!
photoflavio
Jun 9 2005, 09:13 PM
Utilizzo una borsa per le uscite in cui prevedo frequenti cambi di obiettivo.
Uno zaino Tamrac Expedition 3 per le uscite un po' pi� tranquille.
Ciao,
Flavio
Lanfranto
Jun 10 2005, 03:32 PM
Al Tamrac 3 (comprato 5 anni fa e ormai inadeguato) ho da poco aggiunto un Lowepro Nature Trekker AW2, dove ci stanno 2 corpi macchina, un tele/zoom con duplicatore montato e un bel po' di obiettivi o altre cose da portarsi dietro (cibi/bevande); all'esterno c'� l'alloggiamento per il treppiede.
Per i cambi di ottica frequenti metto alla cintura una custodia morbida (di quelle che ti vendono con l'obiettivo) con l'altro vetro che penso di usare pi� spesso...
Ciao, L.
Gennaro Ciavarella
Jun 11 2005, 12:09 PM
[/quote]
l'ho visto anche io e ci ho fatto su un pensierone.
Dove lo posso trovare su internet dato che non conosco la marca ma solo il marchietto d70?
� bello e ci sta anche il portatile!
[/quote]
no so
l'ha preso un amico di roma in un negozio della capitale
provo a chiedere a lui e ti posto un mp appena ho notizia
buzz
Jun 11 2005, 12:42 PM
QUOTE(gciavarella @ Jun 11 2005, 01:09 PM)
no so
l'ha preso un amico di roma in un negozio della capitale
provo a chiedere a lui e ti posto un mp appena ho notizia
alla fine l'ho comprato.
non � grandissimo e il mio pc non ci entra ( per un pelo!)
per� ci sta tulla l'attrezzatura con 1 corpo macchina + 4 obiettivi compreso il 70-200
un compu-

trekker sarebbe stato meglio ma non l'ho trovvato e mi serviva subito...
ciro207
Jun 11 2005, 12:46 PM
QUOTE(buzz @ Jun 11 2005, 12:42 PM)
un compu-

trekker sarebbe stato meglio ma non l'ho trovvato e mi serviva subito...
Non dirmelo!! Sono 63gg ad oggi che manca in tutti i negozi della capitale... Rifaccio il giro di telefonate ogni 3 giorni. Niente da fare!!
Tengo duro. Ho visto il D70, niente male ma piccolo per le mie esigenze. Forse unica pecca le cuciture non mi sembrano molto resistenti. Ma rapporto qualit� / prezzo altissimo!!