Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Giovanni.Mencarelli
Salve a tutti, chiedo vostri pareri su questo software in questo momento sto provando la versione trial, è per la mia scarsa esperienza in questo campo, visto che sono solo pochi mesi che pratico fotografia mi sembra un ottimo programma. Per questo sto pensando di acquistarlo, ma sono indeciso al riguardo, e per questo vorrei dei consigli dai possesori o da chi ha potuto usarlo più di me.

P.S. Nell'eventualità ci fosse un'altra discussione in merito chiedo scusa ai moderatori e che chiudano il mio topic.
Grazie anticipatamente Giovanni
alexb61
Ciao, il mio parere è che per quanto riguarda lo sviluppo del NEF è estremamente valido, essendo un programma fatto da Nikon per la gestione dei propri raw.
Ovviamente non fa quello che fa un programma di fotoritocco (photoshop ad esempio con i livelli e una miriade di strumenti avanzati), ma per un buon 70% le mie foto le lavoro solo con NX.
Ciao

alex
cunta
io lo uso x sistemare i raw lo trovo fantastico,peccato che e un pochino lento e spesso si blocca senza apparente motivazione,mi sembra di capire che capita quasi a tutti gli utenti Windows.
Io sento solo la mancanza del comando clone.Speriamo nella versione 3,se mai ci sarà.

Saluti Fabio
Giovanni.Mencarelli
Grazie per le risposte valuterò bene biggrin.gif
Francesco Martini
Io addirittura preferisco Capture NX2 a Photoshop, perche' ha la tcnologia u-point che mi permette di agire solo nella parte della foto che voglio io...e anche solo in quel colore in quella parte della foto... tongue.gif
ha alcuni difetti..ma e' un validisso programma di fotoritocco!!!
Francesco Martini
Alessandro Castagnini
Beh, Francesco, anche con CS puoi usare gli U-Points (Nik Software Viveza), il solo problema è che, al prezzo di CS devi aggiungere anche il plug-in citato che...da solo costa come (se non di più) di NX2.

Giovanni, vai tranquillo col Capture NX2, come dicono in molti, non è un fulmine (anche se, onestamente, per i miei parametri di velocità e di MAC, và benissimo), ma funziona davvero bene e riconosce le impostazioni on-camera della tua Nikon.

Ciao,
Alessandro.
fil_de_fer
Leggi queste experience
Sviluppo del Nef (parla di NX ma va bene anche per NX2)
Gestione del Jpg con Nx
Per il Bianco e nero

Altri li trovi qui

Ciao
Filippo

Giovanni.Mencarelli
Grazie mille per i vostri interventi e le spiegazione date, adesso prendo visione dei collegamenti postati, ma credo che la scelta a questo punto sia solo una biggrin.gif
grazie.gif
primoran
Ciao Giovanni, io uso solo NX2 (al 98%) anche se ho Photoshop Elements 6 e The Gimp. Una volta acquistato leggiti bene il manuale (in Italiano) di circa 260 pagine e lavorerai alla grande.
Non è velocissimo ma neanche una lumaca, del resto nei 60 giorni di prova te ne renderai conto da solo. Io scatto sempre in neutro o standard e poi i vari Picture Control (ce ne sono una ventina) li applico con NX direttamente, scegliendo quello che mi sembra più adatto. Buona luce.

Primo.

P.S. Ti dispiacerebbe mettere anche la Regione fra i tuoi dati? grazie.gif
Giovanni.Mencarelli
OK adesso provvedo se ci riesco comunque Picture control, che sarebbe gli effetti foto come comando giusto ??? Se è cosi io ne ho solo 4 ...
polito1953
QUOTE(Giovanni.Mencarelli @ Jun 2 2010, 03:00 PM) *
OK adesso provvedo se ci riesco comunque Picture control, che sarebbe gli effetti foto come comando giusto ??? Se è cosi io ne ho solo 4 ...

Ciao Giovanni,
mi accodo a tutti quanti hanno parlato bene di NX2, confermo, lo trovo anche un SW "facile" rispetto ad altri al 99% uso solo questo, ho acquistato di recente Element 8 perchè volevo giocare un pò con l'HDR e per un uso saltuario del timbro Clone.

Vorrei solo aggiungere di leggerti le varie Nikon eXperience sotto la voce Softwer, sono alcuni articoli molto interessanti che ti aiuteranno a capire ed utilizzare meglio il programma danno consigli che non si trovano nel manuale.

Francesco
Giovanni.Mencarelli
GRazie mille, infatti ho visto degli ottimi tutoriale e spiegazioni che mi hanno aiutato molto a fare dei bianco e neri che mi piacciono. grazie.gif a tutti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.