Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
pzibetti
Ho acquistato da poco una D70, vorrei sapere se c'� un modo semplice per scaricare completamente la batteria della macchina.

Normalmente infatti � buona norma scaricre di tanto in tanto completamente le batterie per evitare l'insorgenza dell'effetto memoria (anche con le betterie al litio).
La D70 adotta tutta una serie di accorgimenti (spegnimento del display e dell'esposimetro dopo un certo tempo) per risparimiare le batterie: non ho trovato il modo di disabilitarli completamente quando si vuole deliberatamente scaricare la batteria.

Qualcuno sa come fare ?

Grazie

E.A. Juza
Non penso che le batterie della D70 soffrano di effetto memoria....comunque, se vuoi scaricarle velocemente, fai un p� di scatti col flash, che consuma molta energia.
ciro207
Non c'� alcun bisogno di scaricare la batteria della D70...

ma proprio se vuoi farlo un metodo da due soldi � comprare una lampadinetta in un qualunque negozio di elettronica dello stesso voltaggio o anche qualche cosina sotto.
Cos� ti si scarica lentamente (anche se mi pare di aver letto da qualche parte che alle batterie litio non faccia benissimo)

Ciao
bdcpv
ciao, mi dispiace dirti che le batterie al litio non vanno assolutamente lasciate scaricare completamente, pena il loro danneggiamento.
se una cella agli ioni o polimeri di litio viene scaricata sotto i 3volts/cella (quella della d70 e' costituita da 2 celle quindi non va scaricata sotto i 6volts ) si danneggia irreparabilmente! discorso differente per le pile al ni-cd o ni-mh ...... quelle andrebbero scaricate per evitare il fastidioso effetto memoria!!
comunque fidati, carica la batteria quando vuoi, tanto non risentira' di alcun difetto ( salvo, se caricata troppo di frequente , di una precoce usura ).
le celle al litio mediamente sopportano dai 150 ai 300 cicli di carica ( 1c o 1/2c ) arrivano oltre solo se caricate lentamente ( ma non e' il caso dei caricatori di serie ).
ciao
ciro207
QUOTE(bdcpv @ Jun 10 2005, 11:34 AM)
ciao, mi dispiace dirti che le batterie al litio non vanno assolutamente lasciate scaricare completamente, pena il loro danneggiamento.
se una cella agli ioni o polimeri di litio viene scaricata sotto i 3volts/cella (quella della d70 e' costituita da 2 celle quindi non va scaricata sotto i 6volts ) si danneggia irreparabilmente!
*

Ricordavo bene allora... Grazie
Franco_
Anzitutto benevenuto tra noi.

Forse non risponder� alla tua domanda, ma poich� la batteria dura veramente una vita (1500 scatti li fa tranquillamente anche utilizzando il flash, raffiche, display, continue variazioni di messa a fuoco ...), anche quando il display visualizza una sola tacca hai ancora una discreta autonomia.
Non mi preoccuperei di come scaricarla, piuttosto ne acquisterei una seconda di scorta (40� e passa la paura).

Franco
ciro207
Franco...
A meno che le nostre non siano diverse D70.
Faccio 700-800 scatti senza flash e con monitor attivo. Inoltre quando il display mostra l'ultima tacca avr� al massimo 20 scatti.
laciodrom
QUOTE(ciro207 @ Jun 10 2005, 12:01 PM)
Franco...
Faccio 700-800 scatti senza flash e con monitor attivo. Inoltre quando il display mostra l'ultima tacca avr� al massimo 20 scatti.
*

blink.gif
Anche io mi ritrovo grosso modo in quanto ha scritto Franco, sia per numero di foto che per la durata dell'ultima tacca con cui vado avanti un bel po'....
questo facendo una media quindi comprendendo foto fatte con l'ausilio del flash e non e con un discreto utilizzo del display per vedere e magari cercare poi di correggere con un altro scatto alcune foto.
Per� non � possibile questa discrepanza, qualche differenza nel modo di adoperare la macchina ci deve essere anche perch� a parit� di macchina..... dry.gif
Per differenza nel modo di adoperare penso magari a flash aggiuntivi o qualcosaltro che "consumi" energia.
Io parlo di questi dati usando la D70 e principalmente l'obbiettivo del kit.
smile.gif
agonelli

"...le celle al litio mediamente sopportano dai 150 ai 300 cicli di carica "

secondo me � questa la cosa importante a cui dovete pensare
Io direi che la batteria di scorta sia la soluzione migliore
ciao a tutti
Andrea
biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
_Simone_
il problema dell'effetto memoria � stato superato da un pezzo...
georgevich
Benvenuto smile.gif
Diego_Chemello
concordo con chi secerisce una bat. di corta
Giuliano Savioli
Benvenuto Pollice.gif
non dico altro visto che hanno gi� risposto al tuo quesito

Buona Luce

Giuliano
@ssembl@tore
Mi accodo per quelli che sono con la seconda batteria Pollice.gif
agonelli
"il problema dell'effetto memoria � stato superato da un pezzo..."

da quel che ne so io non � del tutto vero

possiamo dire che � un problema legato alle NIcd e NiMh e che � stato migliorato molto

Le batterie Litio non ne soffrono e se mai hanno il problema accennatto sopra relativo al fatto che sarebbe meglio non scaricarle completamente.

Andrea
Giank
Io ricordo un tempo quando tutti si lamentavano che le batterie non duravano "un niente", si scaricavano subito, 80 o forse 90 scatti qualche zummata una qualche "sfleshata"......puf....il display ti faceva l'occhiolino.......ma porc...!!!!! proprio adesso!!!!.....Ora eccoci qua a scervellarci per scaricare questa "benedetta"batteria della D70, e pensare che io ho la 70s con ancora pi� autonomia.....come far� a scaricarla???? ...mah... biggrin.gif

come � strana a volte la vita?

Con simpatia, ciao
Franco_
[COLOR=blue]
QUOTE(ciro207 @ Jun 10 2005, 01:01 PM)
Franco...
*

Ciao Ciro,
qualche tempo fa affrontai questo argomento

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=15761&hl=mostro

e ti garantisco che ne rimasi sbalordito.

Franco
alex69
ho la D70 e ci faccio come minimo 1500 scatti.
Bruno L
Alla tua domanda hanno gia risposto in tanti, perci� ti do solo un caloroso Benventuo nel Forum! Pollice.gif

.. ma alla batteria non ci pensare e divertiti a fare foto con la nuova D70, ... che poi ci farai vedere, wink.gif Piuttosto, consiglierei una batteria di riserva, sempre utile e da alternare nelle ricariche.

saluti
Bruno
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.