QUOTE(umberto81 @ Jun 14 2010, 11:14 AM)

Grazie Alessandro, avevo notato qualcosa ma non sapevo fosse un gamberetto. Purtroppo per il momento non posso orientare alcun flash perch� uso quello integrato nella fotocamera. Se utilizzassi una lampada in aggiunta al flash avrei un risultato analogo?
Cosa intendi per "camera bianca"? Che tipo di PP hai fatto?
Aggiungendo la lampada non risolveresti il problema, perch� il flash incorporato sparerebbe ugualmente il lampo parallelamente all'asse ottico con i problemi di cui sopra.
Per camera bianca si intende proprio il computer e quindi la post produzione.
Le correzioni che ho effettuato sono state prima di tutto rivolte ad eliminare alcuni punti dell'immagine con i bianchi "pelati". Con l'NX2 ho usato un punto di controllo proprio sulla parte anteriore del doride abbassandone la luminosit� ed elevandone il contrasto. Poi con lo strumento "pennello ritocco" ho effettuato la clonazione di tutti gli spot di sospensione. Infine ho contrastato leggermente tutta l'immagine e applicato una maschera di contrasto al 15% per aumentare la sensazione di nitidezza. Ultima operazione un crop compositivo atto a bilanciare meglio i volumi in gioco tra soggetto e sfondo.
Un saluto
Alessandro
p.s.: morena ti ha dato un ottimo consiglio.