Busa
Jun 11 2005, 04:16 PM
ciao!
Ho un problema. da vero genio ho scattato un IlFord HP5 400 lasciando gli asa a 125 sulla mia Pentax K1000.
ora, dovendomi sviluppare la pellicola ho pensato di utilizzare il preceptol: ma nelle tabelle di cui dispongo non trovo il rapporto tempo/diluizione che mi serve.
Temo poi di perdere le tonalità di grigio più alte.
Mi spiacerebbe bruciare il rullino, sono foto di un cimitero di navi russe in Kazakhstan! e vi assicuro che non è facile portare una macchina fotografica in un paese del genere!
molecola
Jun 11 2005, 04:44 PM
Hai controllato quì?
http://www.digitaltruth.com/devchart.htmlNon troverai esattamente quello che cerchi ma sicuramante una base da cui partire. Ci sono diversi tempi per una esposizione a 200.
Ciao.
__Claudio__
Jun 11 2005, 04:49 PM
Quello di sviluppare a dovere una pellicola sovraesposta non è sempre di facile soluzione, il perceptol come sviluppo è piuttosto compensatore, ma la sua azione è comunque energica.
Il modo migliore per trattare quella pellicola con quel rivelatore, che comunque è indicato in queste circostanze, è quello di usarlo non diluito, usarlo cioè in soluzione stock. Così facendo abbasserai la sensibilità effettiva a 200 ISO. Fidando poi nella latitudine di posa della pellicola per recuperare i 2/3 di stop di sovraesposizione. Potresti anche usare l'accortezza di capovolgere la tank solo due o tre volte nell'arco del tempo (mi sembra 11 min.) che occorrono per completare lo sviluppo. Così comportandoti farai in modo di avere un minore approfondimento del bagno nell'emulsione.
Busa
Jun 11 2005, 04:55 PM
grazie claudio per la dovizia di particolari
In soluzione stock pe rottenere i 200 asa la tabella riporta 13min... (complimenti per la memoria!)
Mi consigli di lasciarla magari qualche min in più?
__Claudio__
Jun 11 2005, 05:01 PM
Io non lo farei, accentuerebbe il contrasto che in queste situazioni è già difficile controllare.
Busa
Jun 11 2005, 05:08 PM
hai ragione!
Cmq ti faccio sapere lunedi che lo sviluppo!
__Claudio__
Jun 11 2005, 05:10 PM
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.