Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
brusa69
Ragazzi, sono stato invitato domani a fotografare una finale di basket della squadra del mio paese ...

Non ho esperienza di foto in palestra,
chiedo quindi a voi suggerimenti soprattutto in base a che valore di ISO posso spingermi con la D70 per evitare foto mosse ma non averle troppo rumorose.

La mia attrezzatura:
D70 + 80-200 D ED f2.8 monoghiera

Sicuramente saro' in AF-C / AF ad area dinamica.
Pensavo di scattare a priorità di tempi.
A che ISO mi metto?
Altri consigli?

Thx!
photoflavio
Brusa,
non ho esperienza diretta di partite di basket, ma per analogia con quanto mi è capitato con la pallavolo e, recentemente con il calcio, imposterei la messa a fuoco sull'area centrale, e non AF dinamica. Questo perchè il sistema AF potrebbe essere ingannato da altri giocatori presenti nell'area inquadrata ma distanti dalla palla; in tal caso avresti il giocatore portatore di palla fuori fuoco. Questa è la mia modesta opinione, altri ben più esperti di me potranno eventualmente darti altri consigli più precisi.

Per la sensibilità, non saprei dirti; se sei fortunato come è capitato a me (buona illuminazione) potresti cavartela con ISO 400 - tenendo conto del fatto che se la palla non è perfettamente congelata, non è un gran danno, anzi... rende proprio l'idea dell'azione.

Buone foto wink.gif
Flavio

marcofranceschini
QUOTE(brusa69 @ Jun 11 2005, 08:44 PM)
Non ho esperienza di foto in palestra,
chiedo quindi a voi suggerimenti soprattutto in base a che valore di ISO posso spingermi con la D70 per evitare foto mosse ma non averle troppo rumorose.

La mia attrezzatura:
D70 + 80-200 D ED f2.8 monoghiera

Sicuramente saro' in AF-C / AF ad area dinamica.
Pensavo di scattare a priorità di tempi.
A che ISO mi metto?

Ciao Brusa
naturalemente tutto dipenderà dalla quantità di luce disponibile che troverai, ti consiglierei quasi di impostare la macchina in manuale tipo 1/200 f2.8 e ISO auto, pensaci su stanotte.. smile.gif
Per la funzione AF...non ce la fa...la D70 non ce la fa , come la D100 del resto con le vecchie ottiche ,soprattutto con poca luce fa veramente fatica a mettere a fuoco ed a seguire il soggetto...quindi prova la messa a fuoco singola ed a premere il tasto di messa fuoco con piccole e continue pressioni , così quando sei sull'azione scatti...come ultima ratio...messa a fuoco in manuale e più veloce di qualsiasi autofocus mai prodotto sulla terra...forse la D2 è più veloce smile.gif biggrin.gif ...

Infine come ho detto per l'altra discussione sul beach volley...se i giocatori sono bravi...farai delle belle foto, se sono scarsi.... cerotto.gif

In bocca al lupo

Marco
MMFR
photoflavio
QUOTE(mmfr @ Jun 11 2005, 10:15 PM)
[...]
Per la funzione AF...non ce la fa...la D70 non ce la fa , come la D100 del resto con le vecchie ottiche ,soprattutto con poca luce fa veramente fatica a mettere a fuoco ed a seguire il soggetto...quindi prova la messa a fuoco singola ed a premere il tasto di messa fuoco con piccole e continue pressioni , così quando sei sull'azione scatti...come ultima ratio...messa a fuoco in manuale e più veloce di qualsiasi autofocus mai prodotto sulla terra...forse la D2 è più veloce  smile.gif  biggrin.gif ...
[...]
Marco
MMFR
*

Marco,
va bene che potrebbe trovarsi in una palestra poco illuminata, ma non è notte fonda; non escluderei a priori che la D70 possa farcela senza sapere che luce c'è.
E poi, scusa... messa a fuoco manuale in condizioni di "poca luce" con il mirino della D70!?! unsure.gif hmmm.gif non mi sembra una grande alternativa - IMHO
A meno che non intendessi di focheggiare preventivamente in un punto determinato...
Trovo invece buono il consiglio delle piccole e continue pressioni, lo uso spesso anche io.

wink.gif
Flavio
ciro207
La luce è l'unico elemento che ti può spaventare.
La mia ultima partita di basket è stata a 1/60 1600ISO. Le ho dovute flashare con il pop up con risultati pessimi che neanche ti sto a dire.

Ci vuole 1/200 circa a 2.8 naturalmente. Di solito l'arbitro non fa grosse storie per la posizione in campo. Secondo me scegli i movimenti in corsa verso di te: sicuramente efficaci.
Se poi sono buoni atleti io prenderei le schiacciate da sotto il canestro: molto belle!!
marcofranceschini
QUOTE(photoflavio @ Jun 11 2005, 10:31 PM)
...come ultima ratio...messa a fuoco in manuale e più veloce di qualsiasi autofocus mai prodotto sulla terra...forse la D2 è più veloce  smile.gif  biggrin.gif ...
[...]
Marco
MMFR
*

E poi, scusa... messa a fuoco manuale in condizioni di "poca luce" con il mirino della D70!?!  unsure.gif      hmmm.gif  non mi sembra una grande alternativa - IMHO

Scusa Flavio
ho scritto "ultima ratio" ed avrei dovuto scrivere "ultima possibilità" smile.gif ...nel senso provale tutte e se proprio non riesci in nessun modo a mettere a fuoco e sei disperato prova con la messa a fuoco manuale... wink.gif...indipendentemente dal mirino se non si è mai usata la messa a fuoco manuale risulta molto complicata...però si impara presto....

Marco
MMFR
ciro207
Se con la D70 firmware 2.0 non riesci a mettere a fuoco in automatico, vuol dire che non puoi neanche scattare una fotografia!! wink.gif
brusa69
Ok, grazie a tutti.
La partita dovrebbe essere alle 19 quindi spero che un po' di luce filtri dalle finestre. Purtroppo non conosco la palestra visto che non ci sono mai stato .

Comunque credo che mi mettero' come suggerito a 1/200 e ISO AUTO,
provando AF-C dinamico-centrale e se non ce la fa AF-S .

Vediamo un po' cosa riusciremo a tirare fuori, e' una cosa senza impegno formale quindi non sono molto preoccupato... tongue.gif
photoflavio
Al tuo ritorno, però, vogliamo vedere le foto.

In bocca al lupo wink.gif
Flavio

brusa69
QUOTE(photoflavio @ Jun 12 2005, 12:17 PM)
Al tuo ritorno, però, vogliamo vedere le foto.
In bocca al lupo  wink.gif
Flavio
*

Ok, se non mi vergogno troppo e se non fanno troppo schifo biggrin.gif
lucaoms
effettivamente tutto dipenda dalla luce che filtra ( e da quella dei riflettori che credo accendano subito) chissa' magari riesci a trovarti un posto discretamente illuminato che ti consenta qualche scatto meritevole.
se c'è l'hai mi poreterei dietro un grandangolo per qualche foto in prospettiva (magari mentre saltano a canestro) comunque la di la di tutto penso che 800iso hai una buona via di mezzo tra rumore e luce .
occhio perche ' se il paviomento è in legno lucido (non so in che categoria giochino) potresti avere un po di riflessi ,in ogni caso misurerei la luce in semispot o spot e forse la funzione priorita' soggetto piu vicino in qualche occasione puo' essere d'aiuto.
ciao e aspettiamo gli scatti
Luca
brusa69
Ecco qui com'e' andata ...

http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST...t=0#entry224058

Ciao
lucaoms
tu che ne pensi del tuo risultato?
io ne penso proprio bene le foto mi sono piaciute molto (con tanto di descrizione poi) hai colto i momenti salienti e la luce (forse potevi lavorare in semispot) mi sembra gardevole
Bravo
Ps potevi soffermarti un po di piu al acpitolo fidanzate... biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.