Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
brusa69
Ragazzi, sono stato invitato domani a fotografare una finale di basket della squadra del mio paese ...

Non ho esperienza di foto in palestra,
chiedo quindi a voi suggerimenti soprattutto in base a che valore di ISO posso spingermi con la D70 per evitare foto mosse ma non averle troppo rumorose.

La mia attrezzatura:
D70 + 80-200 D ED f2.8 monoghiera

Sicuramente saro' in AF-C / AF ad area dinamica.
Pensavo di scattare a priorità di tempi.
A che ISO mi metto?
Altri consigli?

Thx!
photoflavio
Brusa,
non ho esperienza diretta di partite di basket, ma per analogia con quanto mi è capitato con la pallavolo e, recentemente con il calcio, imposterei la messa a fuoco sull'area centrale, e non AF dinamica. Questo perchè il sistema AF potrebbe essere ingannato da altri giocatori presenti nell'area inquadrata ma distanti dalla palla; in tal caso avresti il giocatore portatore di palla fuori fuoco. Questa è la mia modesta opinione, altri ben più esperti di me potranno eventualmente darti altri consigli più precisi.

Per la sensibilità, non saprei dirti; se sei fortunato come è capitato a me (buona illuminazione) potresti cavartela con ISO 400 - tenendo conto del fatto che se la palla non è perfettamente congelata, non è un gran danno, anzi... rende proprio l'idea dell'azione.

Buone foto wink.gif
Flavio

marcofranceschini
QUOTE(brusa69 @ Jun 11 2005, 08:44 PM)
Non ho esperienza di foto in palestra,
chiedo quindi a voi suggerimenti soprattutto in base a che valore di ISO posso spingermi con la D70 per evitare foto mosse ma non averle troppo rumorose.

La mia attrezzatura:
D70 + 80-200 D ED f2.8 monoghiera

Sicuramente saro' in AF-C / AF ad area dinamica.
Pensavo di scattare a priorità di tempi.
A che ISO mi metto?

Ciao Brusa