Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
luca2504
Buona giornata a tutti,
vorrei acquistare uno scanner per pellicole, probabilmente il Nikon V, e ho il seguente dubbio:
ho sempre avuto l'abitudine di far sviluppare i rulli di diapositive in striscia ovvero ritirandole dal laboratorio senza telaietti, le inserisco io nei telai Gepe con vetri AntiNewton da 3 mm di spessore, ora il dubbio e' il seguente:
si possono inserire nello scanner le dia con telaietti con vetro oppure ai fini della qualita' di scansione e' meglio toglierle e montarle in telai senza vetro?
Non nascondo che doverle smontare tutte e rimontarle in telai senza vetro sarebbe un bel lavoraccio.
Un grazie.gif a tutti coloro che vorranno rispondere.
Saluti e buone foto.
Luca.
giannizadra
QUOTE(luca2504 @ Jun 12 2005, 08:08 AM)
Buona giornata a tutti,
vorrei acquistare uno scanner per pellicole, probabilmente il Nikon V, e ho il seguente dubbio:
ho sempre avuto l'abitudine di far sviluppare i rulli di diapositive in striscia ovvero ritirandole dal laboratorio senza telaietti, le inserisco io nei telai Gepe con vetri AntiNewton da 3 mm di spessore, ora il dubbio e' il seguente:
si possono inserire nello scanner le dia con telaietti con vetro oppure ai fini della qualita' di scansione e' meglio toglierle e montarle in telai senza vetro?
Non nascondo che doverle smontare tutte e rimontarle in telai senza vetro sarebbe un bel lavoraccio.
Un  grazie.gif  a tutti coloro che vorranno rispondere. 
Saluti e buone foto.
Luca.
*

Meglio i telai senza vetro, sia per la scansione che per la proiezione.
Io uso (anche per diaporami) i telaietti Gepe senza vetri con passepartout metallico. Hanno i vantaggi del vetro (planeit� degli originali) senza averne gli svantaggi (polvere, anelli di Newton, muffa e costi..) wink.gif
georgevich
Concordo con Gianni.
toad
S�, sicuramente meglio senza vetro. Io ho alcune vecchie dia sotto vetro e le ho scansionate cos�. Ma poi ho le messe in telaietti senza vetro (Gepe, appunto) e il risultato � notevolmente cambiato.

Un caro saluto

Toad
francescochiorazzi
Visto che li ritiri in striscia potresti scansionarli direttamente in strisce da sei e poi successivamente tagliarli e inserirli nei telaietti.
Bruno L
Concordo anch'io! Pollice.gif
Mai usati i telaietti con vetri, eccetto per qualche dia in 6x6 che, se devo scansionare, tolgo dal telaietto.

saluti
Bruno
luca2504
QUOTE(francescochiorazzi @ Jun 12 2005, 10:17 AM)
Visto che li ritiri in striscia potresti scansionarli direttamente in strisce da sei e poi successivamente tagliarli e inserirli nei telaietti.
*

Quando avro' lo scanner faro' sicuramente come hai detto tu, pero' si tratta purtroppo di recuperare il notevole arretrato.
Ciao
Luca
luca2504
Innanzi tutto Vi ringrazio dei suggerimenti.
Mi avete smontato un'abitudine che pensavo fosse la migliore per proteggere le dia da polvere e graffi.
Ho sempre avuto "quasi paura" mettere le dia nei telaietti senza vetro e poi inserirle nei plasticoni .
Ho sempre pensato che con i telaietti dotate di vetrini (ovviamente Antinewton) fossero protette da impronte involontarie , graffi e polvere (che purtroppo te la ritrovi dappertutto).
Le prossime dia le intelaiero' senza vetri provando a seguire il Vostro prezioso consiglio.
grazie.gif e Ciao.
Luca.
straorso
QUOTE(gianluigizadra @ Jun 12 2005, 09:20 AM)
Io uso (anche per diaporami) i telaietti Gepe senza vetri con passepartout metallico. Hanno i vantaggi del vetro (planeit� degli originali) senza averne gli svantaggi (polvere, anelli di Newton, muffa e costi..) wink.gif
*

Secondo te riescono a mantenere la dia in piano pi� dei normali senza vetro tutti in plastica?
E' pi� lungo il montaggio?
Ci sono da 2mm? (io uso caricatori LKM)
Tra l'altro li ho cercati, ma a Torino non sono riuscito a trovarli..., magari Vladimir, che quota, mi potrebbe aiutare... unsure.gif
luca2504
QUOTE(straorso @ Jun 15 2005, 08:59 PM)
QUOTE(gianluigizadra @ Jun 12 2005, 09:20 AM)
*

Secondo te riescono a mantenere la dia in piano pi� dei normali senza vetro tutti in plastica?
E' pi� lungo il montaggio?
Ci sono da 2mm? (io uso caricatori LKM)
Tra l'altro li ho cercati, ma a Torino non sono riuscito a trovarli..., magari Vladimir, che quota, mi potrebbe aiutare... unsure.gif
*

Ciao,
io penso di si.
Non ho mai utilizzato quelli senza vetri ma non credo sia piu' lungo il montaggio in se se non quello di pulire bene (con una bomboletta di aria compressa) i vetrini dalla polvere.
Assolutamente si esistono da 3mm - 2,3mm - 1,9mm .
A tal proposito ti allego il catalogo Gepe scaricato da internet.
Cordialmente
Luca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.