QUOTE(folaga @ Jun 17 2010, 09:00 AM)

bello come inizio!!!
la prima foto del macaone mi piace molto...
un consiglio per la composizione: evitare di posizionare il soggetto al centro. non � una regola fissa ma di sicuro motlo valida nel maggio parte dei casi.
hai scattato una foto con diaframma f/36 attento che per ottenere tutto il fotogramma a fuoco non � necessario impostare il diaframma al valore pi� grande, in realt� si rischia la diffrazione che riduce la nitidezza
ciao
Ti ringrazio! Il posizionamento del soggetto da evitare al centro mi era gia' noto all'epoca dello scatto, essendo pero' le prime foto in assoluto fatte ad insetti, stavo impazzendo a correrle dietro con l'inquadratura... solo piu' avanti mi e' venuto in mente che avrei potuto piazzare la scena perfetta sul fiore, aspettando poi che fosse la farfalla a venire da me!

Per il diaframma, guardando foto fatte da professionisti, ho effettivamente notato che l'apertura stava tra il 9 e l'11; infatti poi se non ricordo male, ho provato la stessa tecnica con la farfalla gialla (perdona la mia ignoranza in entomologia...)
QUOTE(donezi @ Jun 17 2010, 10:58 AM)

Nel complesso belle. la 1 e la 3, per me, le migliori
Grazie!! Sono in cerca di critiche costruttive e di confronti, ma i complimenti sono sempre ben accetti