In questi ultimi tempi ero un poco tormentato dal fatto che non riuscivo a trovare un soggetto, tra i tanti, su cui concentrarmi per un periodo di tempo prolungato e quindi imparare un po'.
Non ho il tempo necessario per dedicarmi alla fotografia come vorrei, però lo stesso cerco di dare un significato alle cose che faccio, soprattutto nel campo dell'arte.
In questi ultimi giorni mi trovavo a Livorno per motivi di lavoro ma, siccome la cittadina toscana si presta all'occhio del fotografo avevo comunque con me la mia D300s e qualche obiettivo. Non mi sono mai interessato alle foto naturalistiche, sono abbonato al National Geographic da 11 anni ma prediligevo le foto di paesaggi o di reportage, per quanto spesso quelle fatte agli animali fossero davvero incredibili. Ad un certo punto però, sul camminamento del forte, un gabbiano attira la mia attenzione e quasi per prova monto un 300mm serie g che spesso snobbavo come obiettivo, iniziando a scattare di tanto in tanto. Il gabbiano sembrava proprio intenzionato a mettersi in posa!
Comunque, ad un certo punto sento in me qualcosa di particolare, una sorta di feeling con l'animale (a me piacciono molto soprattutto quelli domestici) e scatto dopo scatto mi sentivo sempre più felice.
Ora questa foto ha un sacco di difetti lo so, ma è la testimonianza di questa emozione e, anche con il vostro aiuto, spero vivamente di aver trovato e di seguire questo percorso per un bel pezzo, per fortuna da noi non mancano occasioni di fotografare la natura. Grazie per tutti i c&c, nel frattempo leggo e imparo da quello che avete già pubblicato

A presto