Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Tsrm
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio da tutti voi che siete più esperti di me!!
Sono un completo neofita del fotoritocco con photoshop, ma vorrei addentrarmi in questo favoloso e tetro mondo!!
Girando sulla rete ho trovato questo libro che credo possa fare al caso mio, ma vorrei avere qualche parere e/o qualche consiglio sulla scelta!!!
Libro
Secondo vi, visto anche il costo non esagerato (16 euro), per iniziare potrebbe andare bene??
Oppure conoscete qualche titolo alternativo???
Vorrei solo riuscire ad avere una minima padronanza del programma in modo da riuscire a rendere un pochino più ad effetto le foto che faccio (tipo utilizzo del filtro polarizzatore digitale, regolazione mezzi toni, contrasto, luminosità, creazione del bianco e nero....).
Grazie in anticipo a tutti!!!
TSRM
F.T.
Ciao,
credo che il testo mensionato da te sia indicatoper iniziare con il PS, nelle edicole puoi trovare anche qualche altro testo similare ad un prezzo abbordabile..
Io ti consiglio anche una quida multimediale che ti da un'infarinata generale sui vari strumenti e possibilità del PS...le trovi nei negozi di PC a prezzi veramente interessanti...

Franz
QUOTE(Tsrm @ Jun 13 2005, 07:20 AM)
Vorrei solo riuscire ad avere una minima padronanza del programma in modo da riuscire a rendere un pochino più ad effetto le foto che faccio (tipo utilizzo del filtro polarizzatore digitale, regolazione mezzi toni, contrasto, luminosità, creazione del bianco e nero....).
Grazie in anticipo a tutti!!!
TSRM
*

Ciao TSRM,

a mio avviso, per quel che riguarda l'uso dei filtri, se ritieni di doverli usare, fallo "dal vero"... non simularli digitalmente se puoi (soprattutto il polarizzatore): il risultato finale è decisamente diverso - provare per credere.

Franz
maxter
Quello che hai individuato non lo conosco. Della stessa collana ho trovato molto utile per iniziare "Camera oscura digitale - Corso base". Ciao

Busa
QUOTE(maxter @ Jun 13 2005, 11:34 AM)
Quello che hai individuato non lo conosco. Della stessa collana ho trovato molto utile per iniziare "Camera oscura digitale - Corso base". Ciao
*

mi associo, è stato molto utile per le nozioni di base e suffucientemente specifico da non essere dispersivo.
giannizadra
Anch'io ti consiglio di iniziare con il "Corso base" che ti hanno indicato nei post precedenti: è chiaro e ben fatto.
Il testo che hai visto tu è più specifico; leggilo dopo. wink.gif
Bruno L
Stavo anch'io per consigliarti "Camera oscura digitale" di Maurice Hamilton della stessa collana. Ma vedo che l'hanno gia fatto! smile.gif

Anche qualche rivista com PC Photo e simili, può essere utile, trovi sempre dei tutorial su PS molto interessanti, ma forse gia la conosci.

saluti
Bruno
serpet
Io ho fatto così: sono entrato in una nota libreria, mi son seduto e ho iniziato a sfogliare i libri su questo argomento.
Alla fine ne ho comprato uno con moltissime fotografie e con tutte le tecniche, da quelle base a quelle avanzate, su Photoshop.
Non ricordo l'autore e, essendo in uficio, non posso controllare.
Non so quanta dimestichezza hai con il PC (io, purtroppo o per fortuna, anche troppa), per cui se hai tempo, fai anche te così e scegli quello che più ti piace dopo averci dato una prima lettura.
Ovviamente, non disdegnare i libri che sopra ti hanno suggerito! Pollice.gif

Facci sapere alla fine per cosa hai optato!

Sergio
Tsrm
Grazie ragazzi!!!
Come sempre siete fantastici.
Alla fine ho scelto di seguire il consiglio che andava per la maggiore e ho ordinato il libro "camera oscura digitale".
Adesso aspetto che arrivi e poi vi faccio sapere!!
Buone foto a tutti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.