Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Marino
Salve a tutti. Non ho le idee ben chiare sulla compatibilit� degli obiettivi su reflex digitali. Possiedo i Nikon autofocus 50 f/1,8 D - 24 f/2,8 D - 85 f/1,8 D e 105 f/2,8 D MICRO che uso con soddisfazione su una Nikon F 80. Se decido l'acquisto di una reflex digitale posso utilizzarli con le stesse soddisfazioni o non sono pienamente compatibil? E la focale degli stessi viene cambiata sulla macchina digitale? Potrei anche acquistare, se conveniente, il solo corpo macchina avendo le ottiche ora dette? Mi manca lo zoom per� per il mio modo di fare fotografia non ne sento la necessit�.
Grazie a tutti.
Francoval
Nikon autofocus 50 f/1,8 D - 24 f/2,8 D - 85 f/1,8 D e 105 f/2,8 D MICRO

Tranquillo. tutte le ottiche in tuo possesso sono pienamente compatibili con qualunque DSLR Nikon, Fuji, o Kodak.
Il fattore di resa � differente. Devi moltiplicare la lunghezza focale per 1,5 e ottieni il valore in digitale. La luminosit� rimane la stessa anche se Lambretta potr� obbiettare qualcosa.
Perci�, visto che il tuo grandangolo pi� spinto, il 24 mm., nel digitale ti darrebbe l'effetto di un 36 mm. (24x1,5) ti converr� acquistare una focale pi� bassa, diciamo intorno ai 18 mm. (o meno, oppure uno zoom grandangolare come il 12-24) per coprire il grandandolo.
Lo so, � un discreto handicap. Ma la consolazione � il fatto che anche i teleobiettivi guadagnano un 50% in pi�.

Stammi bene e buone foto.

Dg rolleyes.gif
Marino
Ringrazio FRANCOVALL per la risposta. Ma in realt�, per il MIO tipo di fotografia le ottiche che possiedo mi servono ben poco. Mi mancherebbe il 50... e dovrei comperare come dici te un grandangolo nuovo oppure uno zoom ... perdendo in luminosit�... Sono molto indeciso considerando anche le soddisfazioni che fino ad ora ho avuto proprio dalla fotografiA TRADIZIONALE E... DALLE OTTICHE IN MIO POSSESSO...
Francoval
Beh... C'� anche il mercato d'occasione. Oppure le ottiche compatibili come i Sigma, Tamron, Vivitar, Tokina, ecc. Nelle focali grandangolari ci si rimette qualcosa in luminosit� ma non troppo. Il Nikkor 12-24 ad esempio � a f 4 su tutta l'escursione. Ma esistono anche obiettivi a f 2,8. Calcola che sulle DSLR hai la possibilit� di decidere istantaneamente la sensibilit� ISO e quindi, nella maggior parte dei casi uno stop in meno di diaframma � ininfluente.

Dg rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.