La soluzione si basa su un USB wireless adapter, ovvero due chiavette usb che sostituiscono il classico cavo USB che va dalla macchina al PC; si tratta di una soluzione a corto raggio, circa 10 metri, che però elimina il problema del cavetto usb e della sua lunghezza limitata.
La difficoltà principale era il reperimento della chiavetta, non ancora molto diffusa; dopo una ricerca ho trovato un negozio online che le ha in stock e mi sono deciso ad acquistarne una.
Il kit si compone di una chiavetta che va collegata al PC e di un'altra chiavetta che va montata su una base provvista di presa di alimentazione e di una presa USB; alla presa di alimentazione devono andare 5v, mentre alla presa USB si collega con un cavettino la fotocamera. Benché nel kit fosse presente un alimentatore da 5v da parete, io cercavo di realizzare una soluzione portatile e quindi ho fatto ricorso ad una nota marca di batterie di emergenza per cellulari (quelle batterie che vanno sotto il nome di powerpack) che hanno un'uscita a 5v.
Il tutto funziona perfettamente, una volta stabilita la connessione fra le due chiavette, è esattamente come se la fotocamera fosse collegata direttamente al PC, e la velocità assolutamente soddisfacente per il mio uso (quando scatto foto in "studio" questa soluzione mi consente di non aprire e chiudere continuamente il vano scheda CF per inserirla sul PC)
Ecco per finire delle foto che dovrebbero essere esplicative:
nella prima il dettaglio e nella seconda il complesso batteria tampone e chiavetta usb all'interno di una custodia per compatte recuperata.