QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Jul 4 2010, 08:39 PM)

...
Se posso aggiungere direi che anche in questo caso si � vista la diponibilit� della Nikon nei riguardi dei propri clienti.
Un definitivo e completo passaggio al Dx avrebbe, sicuramente, comportato grossi disagi all'utenza Nikon che aveva accumulato, nel corso degli anni, interi corredi di ottiche per il formato pellicola (cio� Fx).
Secondo me � su cose come queste che si misura la qualit� di una marca e non se il suo autofocus ha una velocit� di 1m/s pi� elevata o un rosso ......
1berto
Ciao 1berto,
vero quello che scrivi sulla "seriet�" di un marchio...ma non possiamo "nasconderci dietro un dito".

Nikon non � un colosso industriale tale da potersi permettere di investire fantastiliardi per progettazioni e produzioni di massa senza avere certezza di un ritorno economico in tempi rapidi. Altri si possono permettere anche di progettare e produrre in perdita, con piani di rientro "spalmati" su molti anni, Nikon no. Stampanti, fotocopiatrici, fax e videocamere di Canon e "tutto" di Sony producono un fatturato mostruosamente pi� alto di "qualche" microscopio o binocolo...
Quindi quello che pu� essere visto a posteriori (anche) come un gesto di "rispetto" per la tradizione � pi� verosimilmente (anche) un preciso limite industriale che non ha, tutto sommato, un particolare merito..
Una maggiore offerta dedicata esclusivamente ad un
nuovo formato come il DX, che peraltro avr� vita moooolto lunga, non avrebbe avuto (idealmente parlando, ovvero senza le "limitazioni" di cui sopra) alcuna ripercussione sulla linea di obiettivi FX, vecchi o nuovi, n� sulla collezione di obiettivi, comunque utilizzabili anche su DX, dei clienti storici.
Insomma, non � tutto oro quello che luccica, ma si pu� certamente guardare all'accaduto con il punto di vista dell'ottimista, fortunatamente

QUOTE(edate7 @ Jul 4 2010, 09:24 PM)

Io rimango della mia idea: adesso non investirei mai su ottiche DX, anche se avessi una fotocamera DX, e parlo per cognizione di causa. Quando sono passato alla D3, ho dovuto vendere il 12-24 DX (per fortuna avevo solo quello DX...) e ci ho rimesso un sacco di quattrini. Se avessi comprato uno zoom grandangolare FX (che so, un 17-35...) a quest'ora farebbe ancora felicemente parte del mio corredo.
Ciao
Idea rispettabilissima, edate, ma con un paio di punti "deboli". Secondo me, naturalmente..

Con un 17-35 su DX avresti dovuto
per anni rinunciare ad un (ultra)grandangolare. Non so per te, ma non credo che per molti quella rinuncia rappresenti un "prezzo" pi� basso rispetto perdita di valore del 12-24 poi rivenduto dopo anni di utilizzo, anzi...
Il passaggio a FX non � affatto obbligatorio e/o accadimento ineluttabile.
Non si pu� pensare sempre al domani, soprattutto se devo/voglio fotografare oggi; anche facendo a meno di tutto il fatalismo di cui sono capace a un certo punto � ragionevole pensare alle esigenze dettate dall'attualit�, senza aspettare che mi cresca il sensore...

Un DX "professionale" acquistato usato oggi e rivenduto domani ha certamente meno perdita di valore di un FX "professionale" acquistato nuovo oggi e rivenduto domani. Tutto � relativo..
Se mi serve lo compro e lo uso, se non mi serve non lo compro. Ma questo sono io. (..e aggiungo se mi serve e non ce l'ho, lo noleggio

)