QUOTE(gianni.FM @ Jun 22 2010, 10:53 PM)

da una stupida caduta sul tavolo mi si sono rotte 2 delle 3 alette che si innestano nel corpo macchina dello zoom (sono di plastica

) e che servono a bloccare lo zoom stesso. Mi � stato fatto un preventivo di circa 150 euro per ripararlo e siccome le alettine non sono andate perse vorrei provare a riincollarle dato che si incastrano perefettamente nella loro sede..qualcuno ha mai fatto niente di simile? se si che colla ha usato? Non mi dite attak
in alternativa avrei anche pensato di procurarmi un anello tipo duplicatore da attaccare all'obbiettivo in modo poi di avere un attacco sano da usare senza problemi. Spero di essere stato chiaro a sufficenza!

La baionetta di un obiettivo viene sottoposta a carichi di lavoro ingenti, sia durante la fase di montaggio/smontaggio, sia durante l'uso. Una saldatura, ottenuta per mezzo di collanti anche specifici, renderebbe assai fragile il pezzo, che non potrebbe resistere a lungo. Inoltre, un assemblaggio non accurato (differenze di posizionamento, sbavature) porterebbe ad un difetto di accoppiamento ottica-macchina, con tutti i problemi che ne potrebbero conseguire.
Come � gi� stato osservato, se un pezzo di materiale plastico si staccasse, e cadesse nel box specchio, si rischierebbero danni ben maggiori.
Saluti
Einar