Impara da chi sbaglia...cio� da me.
Circa un anno fa ho acquistato il film-scanner della Canon, � stata una scelta "quasi" obbligata...costava qualcosa meno ed era disponibile dal negoziante senza dover attendere alcuni giorni per ordinare lo scanner nikon.
Il risultato � che ora mi trovo uno scanner di una lentezza disarmante (collegamento USB), colori che potrebbero far felice solo l'amico Tommi (del genere colori psichedelici), molto... troppo saturi e con una forte dominante Blu indipendentemente dal tipo di Dia usata.
Attraverso una approssimativa (dico approssimativa perch� il software di scansione non permette altro) riesco a recuperare alla meno peggio e ad eseguire la scansione.
Il tempo per l'acquisizione di 4 (quattro) dia a 4000 dpi � di circa un'ora!!!...a cui va aggiunto uno spasmodico e radicale intervento con Photoshop.
Con il bianconero, per fortuna, si cambia storia..e i risultati sono discreti.
Una domanda ai possessori di scanner Nikon: se provate ad acquisire un negativo BN come se il negativo fosse a colori che succede?...perch� a me esce una cosa strana, una specie di immagine in scala di...rosso e blu..

...non ho mai capito se � normale...
Ciao
Stefano Z.