QUOTE(riccardo luparini @ Jun 24 2010, 08:27 PM)

Salve a tutti, volevo un consiglio riguardo ad un dubbio che mi � venuto. Sto pensando di sostituire la mia D40 con la D90 cosi da poter sfruttare i miei vecchi Nikkor AFD anche in autofocus. Leggendo le specifiche della D90 e confrontandole con quelle della sorellina ,ho notato( come � ovvio )che la D90 soffre di un disturbo di rumore digitale molto maggiore.
Volevo chiedere se secondo voi la qualit� delle immagini prodotte dalla D90 sia ,o meno, realmente superiore, considerando che la D40 si comporta in modo impeccabile fino a 800ISO, almeno a mio parere.
Un saluto e un grazie anticipato a tutti.
Riccardo
?!?!
Ho avuto la fortuna di possederle entrambe, oltre alla D300.
La D40 � un'ottima macchina entry level, ma D90-D300 non hanno assolutamente paragone per la resa a Iso elevati.
La D40 ha un sensore CCD, D90 e D300 hanno entrambe lo stesso sensore CMOS, la resa a Iso elevati � nettamente superiore per D90-D300 e tra loro due � praticamente uguale.
Con la D90-D300 puoi spingerti fino a 1600Iso ottenendo ottimi risultati (3200 li lascerei perdere a meno che tu non abbia bisogno di portare a casa lo scatto), mentre con la D40 non andrei oltre gli 800.
Il comportamento impeccabile dovresti verificarlo stressando la macchina e il sensore. Quindi per test sul rumore:
. fotografa una suerficie uniforme e scura
. usa tempi lunghi
. confronta gli scatti ingranditi al 100%
Vedrai che forse la D40 non regge cos� bene...