QUOTE(murfil @ Jun 26 2010, 09:22 AM)

d5000 per iniziare � comunque un ottima reflex.. io per� personalmente ODIO le reflex senza motore interno.. � vero: nell'immediato te la prendi in kit con il suo bell'obiettivo motorizzato (ed i pi� recenti obiettivi Nikon e di terze parti sono spesso, se non quasi sempre motorizzati).. ma inevitabilmente quasi tutti quelli che non si fermano nel loro apprendistato e si appassionano alla fotografia, spesso sentono l'esigenza di migliorare il proprio corredo ottico.. e il modo pi� economico per farlo � prendere qualche buon vecchio fisso.. e ci si ritrova con il solito problema dei fissi AFD che sulle non motorizzate funzionano solo con fuocheggiamento manuale.. sia chiaro: fuocheggiare a mano, non � un problema insolubile (e per molti non � neppure un problema).. ma per alcuni pu� esserlo, soprattutto se si hanno delle reflex con dei mirini non proprio enormi e luminosi.. ed � cosi che risparmiando 200 euro iniziali, ci si ritrova a dover rinunciare a poter godere di un 50 afd 1,8 (100 euro o poco pi� nuovo), 28 afd 2,8, 35 afd 2, 85 afd 1,8.. etc etc etc.. e a spendere il doppio per prendere dei motorizzati (sempre che ci siano). Penso sia giusto pensarci prima.. poi ognuno fa le sue valutazioni e decide di conseguenza. Ma l'importanza � se non altro sapere PRO e CONTRO (che � solo la differenza di prezzo che passa tra una d90- o anche un'altra reflex di pi� vecchia generazione.. io, preferirei, per esempio, una vecchia d200 o d80 o ad una d5000...) ad avere o meno una reflex motorizzata
Quanto alla compatibilit� tra le ottiche della d60 con una qualunque reflex attuale non c'� alcun problema.
sono d'accordo, ovviamente se prendi in previsione di comprarti tutti questi obbiettivi il gioco delle 200� non vale pi� la candela. Il mio discorso regge nella maggior parte degli utenti medi che gi� portarsi dietro 2 obiettivi come un 18-55 e un 55-200 bastano e avanzano.. o cmq x un utente che non sa ancora se sar� alla fine solo un passatempo di 2 o 3 minuti.
Per� secondo me sull'elettronica nn bisogna fare mai comunque troppe previsioni nel futuro, xch� tante volte nn fai intempo ad appassionarti ad una cosa che quello che gi� hai � diventato obsoleto e conviene cambiare tutto senza spendere troppi soldi su qualcosa di sorpassato. Una eventuale previsione x un futuro la farei pi� che altro ad un passaggio a fotocamere in formato FX...ed in quel caso senti la differenza ma tutti gli obiettivi che avevi o che hai comprato non ci fai + niente o quasi...� come un cane che si morde la coda. Per me bisogna fare cose graduali, inizi dal basso x poi puntare all'alto se vedi che ne vale la pena.
Poi vabb� ognuno la vede dal suo punto di vista non c'� mai una strada giusta e una completamente sbagliata