Lance7
Jun 26 2010, 10:08 AM
Ciao a tutti!!!...prima di tutto
da un pò che leggo i vostri post, ho acquistato una d5000 con 18-55.
Giovedì è arrivata, lo scartata ma non ho potuto provare a fare delle foto perchè non avevo la SD.
Il giorno dopo ho provveduto all'acquisto della SD una sandisk da 8gb classe 4 ultraII
allora, la metto nella D5000, scatto e non compare nulla sul display..penso "mha! forse và impostato qualcosa?!"
in pratica quando scatto invece della foto mi dà un messaggio "LA CARTELLA NON CONTIENE IMMAGINI" questo messaggio me lodà anche quando chiaccio il tasto per vedere le foto precedentemente fatte.
cerco nel libretto di istruzioni e..niente, cerco su internet ma non trovo niente.
ho pensato di chiamare lunedì il negozio che me l'ha venduta,
anche il call center nikon, inoltre a roma c'è un centro in via ugo de carolis di manutenzione (AdvancedCSA)
che mi consigliate?
p.s. premetto che non ho cambiato nessuna impostazione.
rionero1983
Jun 26 2010, 10:11 AM
QUOTE(Lance7 @ Jun 26 2010, 11:08 AM)

Giovedì è arrivata, lo scartata ma non ho potuto provare a fare delle foto perchè non avevo la SD.
Il giorno dopo ho provveduto all'acquisto della SD una sandisk da 8gb classe 4 ultraII
allora, la metto nella D5000, scatto e non compare nulla sul display..penso "mha! forse và impostato qualcosa?!"
cerco nel libretto di istruzioni e..niente, cerco su internet ma non trovo niente.
anche il call center nikon, inoltre a roma c'è un centro in via ugo de carolis di manutenzione (AdvancedCSA)
che mi consigliate?
E' un po' vaga come descrizione, perchè non riesco a capire se è LCD che non va oppure se hai un problema di salvataggio delle foto sulla scheda SD.
Manuel_MKII
Jun 26 2010, 10:21 AM
Attribuirei il problema alla scheda di memoria che non immagazzina dati.
Prova a formattarla una volta al computer e successivamente anche direttamente dalla macchina.
Se il problema persiste prova con un'altra memoria SD (fattela prestare da qualcuno) e facci sapere.
QUOTE(rionero1983 @ Jun 26 2010, 11:11 AM)

E' un po' vaga come descrizione, perchè non riesco a capire se è LCD che non va oppure se hai un problema di salvataggio delle foto sulla scheda SD.
Se la macchina gli dice che non sono presenti immagini vuol dire che dallo schermo LCD riesce a vedere qualcosa no?
Fr3ddie87
a me sembra che nella mia D3000(di importazione) ho dovuto impostare dal menu il salvataggio delle foto su scheda di memoria esterna
giovanni1973
QUOTE(Lance7 @ Jun 26 2010, 11:08 AM)

in pratica quando scatto invece della foto mi dà un messaggio "LA CARTELLA NON CONTIENE IMMAGINI" questo messaggio me lodà anche quando chiaccio il tasto per vedere le foto precedentemente fatte.
che mi consigliate?
La linguetta sulla sd è dalla parte giusta?
Clicca per vedere gli allegatiGiovanni.
rionero1983
Jun 26 2010, 10:19 AM
QUOTE(Manuel_MKII @ Jun 26 2010, 11:21 AM)

Attribuirei il problema alla scheda di memoria che non immagazzina dati.
Prova a formattarla una volta al computer e successivamente anche direttamente dalla macchina.
Se il problema persiste prova con un'altra memoria SD (fattela prestare da qualcuno) e facci sapere.
Se la macchina gli dice che non sono presenti immagini vuol dire che dallo schermo LCD riesce a vedere qualcosa no?
Non avevo letto quel passaggio, pardon....
SirvioFast
Jun 26 2010, 10:23 AM
QUOTE(giovanni1973 @ Jun 26 2010, 11:21 AM)

La linguetta sulla sd è dalla parte giusta?
Clicca per vedere gli allegatiGiovanni.
si così è dalla parte giusta!
AgostinoGranatiero
Jun 26 2010, 11:07 AM
Anche io credo si tratti di un difetto/errore di settaggio della memory, piuttosto che della macchina. Proverei a cambiare memory, formattandola correttamente, e vedere cosa succede.
Lance7
Jun 26 2010, 11:49 AM
allora grazie a tutti anticipatamente per la vostra risposta numerosa,
LCD funziona perfettamente infatti posso utilizzare il menù e poi visualizzo il messaggio " la cartella non contiene immagini"
ho provato con un'altra memory card e il risultato è lo stesso.
sì prima di utilizzarla l'ho formattata con la d5000 (l'ho inserita nella macchina e attraverso il menu l'ho formattata)
la linguetta è in posizione corretta.
Giuseppe La Sala
Jun 26 2010, 12:11 PM
prova ad andare nei menù, ora non ricordo in che settaggio specifico, ma cerca sul libretto delle istruzioni, e prova a vedere se è attivata la modalità demo e non la registrazione su memoria esterna...facci sapere
SirvioFast
Jun 26 2010, 01:23 PM
prova a formattarla prima col pc e controola che il file system sia FAT32 poi riformattala con la macchinetta. Prova anche ad andare nel menù, ora nn mi ricordo come si chiama precisamente ma c'è una voce tipo "scegli cartella di destinazione" guarda se te la crea.
altrimenti guarda se c'è qualcosa all'interno della sede sui contatti della macchinetta..mi sembra strano che non legga le SanDisk..è una SDHC o una SD normale?
ma quando la inserisci si accende momentanemante il led verde?
Lance7
Jun 26 2010, 01:38 PM
si il led verde si accende.
la scheda è una SDHC
dimitri.1972
Jun 26 2010, 02:21 PM
Varie soluzioni trovate sul manuale (problema / soluzione):
pagina 220
- L'immagine non viene riprodotta
- La foto è stata scattata con qualità immagine NEF+JPEG
- Alcune fotografie non vengono riprodotte
- Selezionate TUTTE per CARTELLE DI VISIONE PLAY. Osservate che ATTUALE viene selezionato automaticamente dopo aver scattato una fotografia.
pagina 223
- La cartella non contiene immagini
- La cartella selezionata per la riproduzione non contiene immagini. Inserite un'altra scheda di memoria o selezionate un'altra cartella.
Prova a vedere tramite PC se comunque qualcosa viene salvato sulla scheda.
Prova prima di tutto una nuova scheda.
Manuel_MKII
Jun 26 2010, 02:18 PM
QUOTE(rionero1983 @ Jun 26 2010, 11:19 AM)

Non avevo letto quel passaggio, pardon....
No scusami tu se poteva sembrare un tono polemico il mio.
Avevo immaginato che poteva essere una svista da parte tua.
Lance7
Jun 27 2010, 10:00 AM
allora ho provato a riformattare la scheda con la d5000...scatto e "la cartella non contiene immagini"
ho messo la scheda dentro un'altra fotocamera (Nikon p4) mi dice scheda non utilizzabile.
l'ho inserita nel lettore di memory card ma il pc non la vede.
la scheda è una SanDisk Ultra SDHC 8GB High Performance Card classe4 comprata da una grande catena di elettronica.
Manuel_MKII
Jun 27 2010, 10:17 AM
Beh allora sembra proprio che sia la scheda difettosa e non la macchina.
Ma la prova con un'altra scheda eventualmente presa in prestito non puoi farla (magari di tipo normale e con meno capacita' tipo una 2 o 4 giga)?
Magari prima di metterla nella D5000 usala in un'altra macchina e vedi se li' va bene poi successivamente la inserisci nella D5000, la formatti dalla macchina e ci scatti qualche foto, non vorrei che proprio la D500 l'avesse resa inutilizzabile.
Lance7
Jun 27 2010, 10:42 AM
con altra scheda, utilizzata perfettamente su nikon p4,
inserita, formattata, scatto, LA CARTELLA NON CONTIENE IMMAGINI.
Manuel_MKII
Jun 27 2010, 10:43 AM
Ah ok allora ero io che non avevo capito bene.
In questo caso la via dell'assistenza tecnica sembra obbligata.....mi dispiace.
p.torn
Jun 28 2010, 08:20 AM
Ciao, prova a controllare l'impostazione f4: Scatto senza card? (pag.164 del manuale) e verifica che sia uguale a "Blocca scatto".
Saluti,
Pasqualino
mauro.bassetto
Jun 28 2010, 02:25 PM
ciao, prova a creare manualmente il percorso nella root della memory card con le seguenti cartelle: DCIM/100D5000/
cioè la seconda dentro la prima...
Lance7
Jun 28 2010, 07:23 PM
x mauro.bassetto nei menù della d5000 mi dà in automatico la cartella D5000
mauro.bassetto
Jun 29 2010, 10:09 AM
QUOTE(Lance7 @ Jun 28 2010, 08:23 PM)

x mauro.bassetto nei menù della d5000 mi dà in automatico la cartella D5000
si si e dentro quella DEVE esserci il percorso che ti ho detto io...=)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.