QUOTE(superfracchia @ Jun 27 2010, 05:42 PM)

Insomma! ...

Facciamo un esempio concreto, riprendendo il tuo "casa bianca con natura attorno" e sole diretto.
Se la luce del sole incide direttamente sulla facciata che stai fotografando, cos� come incide in egual modo sullo sfondo, la scena sar� di fatto illuminata da un'unica sorgente di illuminazione, il sole, con una sua precisa temperatura colore.
Regolando il bilanciamento del bianco in modo che il muro della casa sia bianco, automaticamente bilancerai anche lo sfondo. Essendo sottoposto alla stessa illuminazione del soggetto, con medesima temperatura colore, il bilanciamento sar� omogeneo e "adeguato" tanto al soggetto quanto allo sfondo.
Se la facciata che stai fotografando � in ombra, alla componente "ombra" (sole schermato da ostacolo, che gi� comporta una diversa temperatura colore..) facilmente si sommer� anche la componente "luce riflessa dalla natura" leggi anche "luce con dominante verde" in modo, questa volta, influente.
Nel primo caso all'intensit� 10 del sole si aggiunge l'intensit� 2 della luce riflessa da erba e foglie.
Il differenziale di 8 non permette che la componente "natura" sia percepibile. La luce riflessa viene percentualmente "sovrastata" dalla luce solare.
Nel secondo caso all'intensit� 4 dell'ombra si somma l'intensit� 2 della luce riflessa da erba e foglie. Ecco che "l'apporto cromatico" (verde) della "natura" � realmente percepibile sul soggetto, essendo cambiato il rapporto di intensit� tra le due sorgenti di luce (la luce riflessa si pu� considerare come una sorgente a s� stante, in questo caso..).
Regolando il bilanciamento del bianco in modo che anche in questo secondo caso il muro della casa sia bianco, lo sfondo sar� anch'esso interessato dalla regolazione del bilanciamento del bianco, pur non essendo sottoposto alla medesima illuminazione del soggetto.
Ecco che "portare a neutralit�" il soggetto, in funzione del tipo di dominanti corrette e della differenza cromatica con lo sfondo, pu� portare lo sfondo ad assumere colorazioni poco naturali, fino ad essere poco gradevoli o desiderabili.
Insomma, quello che voglio arrivare a dire � che pur in condizioni di luce naturale e teoricamente omogenee, alcune condizioni di ripresa sono del tutto simili a condizioni di illuminazione mista, cui il bilanciamento del bianco, di per s�, non pu� dare una "risposta" risolutiva. Bisogna scegliere quale delle due (o pi�) illuminazioni "privilegiare" o come "mediare" tentando di salvare
capra e cavoli (estetici)..
Anche la PREmisurazione pu� nulla in queste condizioni (e non basta un foglio bianco qualsiasi, mi raccomando..!) dato che non fa altro che definire il (1) punto di neutralit� dell'immagine. Ma la situazione (secondo caso) necessiterebbe di pi� di un punto di neutralit�, quella dell'illuminazione sul soggetto e quella dell'illuminazione del resto della scena. E si torna a dover fare una scelta estetica.
Oppure si interviene in postproduzione con un intervento selettivo sul colore, come dicevo..
In definitiva quanto riscontrato (pur senza esempi concreti che aiuterebbero non poco anche alla reciproca comprensione..) non � da ricondurre ad un problema di fotocamera o ad un WB "sbagliato"...� la natura della scena ripresa che "impone" una scelta o un intervento diverso dalla mera regolazione del WB.
Sempre ammettendo che sia "necessario" un bilanciamento omogeneo di tutta la scena. Spesso e volentieri si privilegia il soggetto con il WB "giusto" per lui e fine dei giochi. Ecco che in quest'ottica una PREmisurazione o comunque una regolazione precisa sul soggetto pu� essere una soluzione, senza per� la pretesa che il resto della scena sia privo di dominanti..
Spero di essere stato pi� chiaro e...mi � anche venuta una certa fame, nel frattempo!

Ciaociao..