Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
robys58
sono possessore di una d80 con obiettivo 18-135 di cui sono molto soddisfatto.
con un mio amico possessore di una d3000 con 18 - 105 vr.

siamo andati a fare un p� di foto ad un parco (sigurt� per l'esattezza). ebbene con la reflex in manuale le differenze di parametri delle due macchine sono molto diversi.

per esempio con la d80 in piena luce potevo tranquillamente avere 1/125 e spaziare tra f/11 ed f/22 ottenendo foto pi� che valide.

con la d3000 assolutamente no. posto una foto per far notare il problema con i seguenti parametri.

1/60 - f/4.8

sinceramente non capisco quale problema ci sia.

qualcuno con pi� esperienza di me spero possa darmi qualche consiglio.

grazie.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 382 KB
AgostinoGranatiero
Dai dati EXIF della foto non riesco a ricavare granch�, comunque credo che le due macchine siano settate diversamente, tralasciando tempi e diaframmi.

La foto che hai postato qui � esposta in modo totalmente sbagliato: � sovraesposta e presenta aree totalmente bruciate. Con la d3000 avresti dovuto esporre in Spot calibrando l'esposizione della varie aree inquadrate e poi scegliere un valore medio, magari anche schiarendo le ombre in PP.
Anche la gestione dei colori potrebbe inoltre influire sul risultato finale della foto. Inoltre il diaframma � troppo aperto per un contesto del genere.
monteoro
Dai dati exif si deduce che lo scatto � stato fatto a 100 ISO con misurazione matrix.
Con la D80 a quanti ISO eri? quale era la misurazione (Matrix/Spot/Ponderata) quale la lunghezza focale?
A parit� di parametri, quindi anche di lunghezza focale, avreste dovuto avere la stessa esposizione.
Se con la D80 hai scattato con focale pi� lunga l'angolo di campo � pi� stretto, di conseguenza l'esposizione cambia.
Ciao
Franco
AgostinoGranatiero
Dai dati exif si deduce che lo scatto � stato fatto a 100 ISO con misurazione matrix.

A me Clikon d� un risultato completamente alterato: 6553600
robys58
QUOTE(nikonf65 @ Jun 27 2010, 04:14 PM) *
Dai dati EXIF della foto non riesco a ricavare granch�, comunque credo che le due macchine siano settate diversamente, tralasciando tempi e diaframmi.

La foto che hai postato qui � esposta in modo totalmente sbagliato: � sovraesposta e presenta aree totalmente bruciate. Con la d3000 avresti dovuto esporre in Spot calibrando l'esposizione della varie aree inquadrate e poi scegliere un valore medio, magari anche schiarendo le ombre in PP.
Anche la gestione dei colori potrebbe inoltre influire sul risultato finale della foto. Inoltre il diaframma � troppo aperto per un contesto del genere.

infatti e molte vengono cos�.
penso anch'io ci sia un settaggio sbagliato. qui sotto i dati per una stessa foto con grand'angolo 18mm
es: d80. 1/125 f/5.6
d3000 1/20 f/5.6

le macchine hanno una esposizione impostata su matrix 8mm

prover� a confrontare i settaggi con la mia.

grazie per il momento

QUOTE(monteoro @ Jun 27 2010, 04:59 PM) *
Con la D80 a quanti ISO eri? quale era la misurazione (Matrix/Spot/Ponderata) quale la lunghezza focale?
A parit� di parametri, quindi anche di lunghezza focale, avreste dovuto avere la stessa esposizione.
Se con la D80 hai scattato con focale pi� lunga l'angolo di campo � pi� stretto, di conseguenza l'esposizione cambia.
Ciao
Franco

prover� a verificare i settaggi fra le due machine e ti faccio sapere.

grazie per il momento.

Ciao.
decarolisalfredo
Per mia curiosit�, cosa � Matrix 8mm? Sulle mie reflex non c'�, ma io non ho la D3000 e D5000.
AgostinoGranatiero
QUOTE(decarolisalfredo @ Jun 27 2010, 06:59 PM) *
Per mia curiosit�, cosa � Matrix 8mm? Sulle mie reflex non c'�, ma io non ho la D3000 e D5000.

E' la prima volta che lo sento anche io. "Matrix" si riferisce all'esposizione, ma 8mm da dove viene fuori??
robys58
QUOTE(decarolisalfredo @ Jun 27 2010, 06:59 PM) *

chiedo scusa mi riferivo all 'esposizione ponderata

QUOTE(nikonf65 @ Jun 27 2010, 07:20 PM) *
E' la prima volta che lo sento anche io. "Matrix" si riferisce all'esposizione, ma 8mm da dove viene fuori??

sorry si riferisce infatti all esposizione ponderata.

ho fatto una certa consusione con i men� ma non sono un esperto.
decarolisalfredo
Niente di che! Pensavo a qualche diovoleria delle ultime fotocamere.
AgostinoGranatiero
Risolto il dubbio. wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.