Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
zinza58
Salve a tutti, allego 3 nef di un matrimonio di un amico.
La foto 1 e 2(jpeg) scattate con D80 e sb 600 la foto 3 con D300 e sb 600; nelle foto 1 e 3 c'è una brutta dominante rossa (entambi le macchine in program), mentre nella foto 2 scattata sempre con D80 in esterno nessuna dominante.
Secondo voi perchè?
Come le correggo in pp (nikon capture nx2 e photoshop cs5)
Grazie e buona luce a tutti
Maurizio Bonanni (zinza58)
sarogriso
Per la mia modesta esperienza in PP posso solo mostrarti una semplice modifica effettuata sul primo file:un valore di WB più freddo- +1/12 colore WB-modo colore I-saturazione moderata.
Non ho presente la situazione reale ma mi sembra che la dominante rossa cali non poco.

Clicca per vedere gli allegati

Ai più esperti i suggerimenti più tecnici

ciao
saro
gianlucaf
secondo me non c'è nessuna dominate rossa.
nella foto 3 di rosso c'è solo la sala forse dovuto alle luci usate o al colore dei muri.
comunque è sottoesposta di 0,8-1 stop. se correggi questo i soggetti sono perfetti.

idem per la foto 1 nella quale si vede il muro giallo.
sarogriso
Sicuramente ho una calibratura monitor più simile a zinza58 che a gianluca.f,nel file 1 noto pure io la dominante rossa e nel terzo trovo il CI saturo troppo innaturale,già con un semplice CI neutro - +1ev e una leggera mdc la vedo già meglio,poi ci mancherà sicuramente qualcos'altro,sentiamo pareri più autorevoli.

ciao
saro
hasitro
QUOTE(gianluca.f @ Jun 28 2010, 02:32 PM) *
secondo me non c'è nessuna dominate rossa.
nella foto 3 di rosso c'è solo la sala forse dovuto alle luci usate o al colore dei muri.
comunque è sottoesposta di 0,8-1 stop. se correggi questo i soggetti sono perfetti.

idem per la foto 1 nella quale si vede il muro giallo.

quoto Pollice.gif

non noto una dominante rossa nelle foto, con un pò di PP dovresti elimirare l'effetto che vedi, prova a giocare un poco con il BW ...
ti allego la mia personalisima interpretazione della foto 1.

Ciao Stefano
zinza58
Quale software state usqando per la PP?
Grazie
Zinza58
hasitro
QUOTE(zinza58 @ Jun 28 2010, 03:01 PM) *
Quale software state usqando per la PP?
Grazie
Zinza58

in questo caso solo viewNX ...

di solito viewNX per le conversioni, poi Lightroom o PSCS2 ...

Ciao Stefano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.