Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
michaelm
ciao. sono una specie di principiante con una D700 nuova di 3 settimane.

oggi, nel fare delle foto noto nel mirino che c'� un peletto. scatto ma non mi viene nella foto anche se faccio un cropping estremo.

immagino che quel peletto non sia nel sensore, dunque, ma che sia nello specchio. o sbaglio?

comunque...................ho tolto l'obbiettivo e sparato un po' d'aria sullo specchio con la pompetta adatta.

nulla. il peletto � sempre l�.

che faccio?

� probabile che sia sul sensore ma che non si veda per via che messa a fuoco non lo fa distinguere?

ciao

michael

p.s.: il peletto non � nell'obbiettivo perch� cambiandolo � sempre l� nello stesso punto.

cuomonat
QUOTE(michaelm @ Jun 28 2010, 05:58 PM) *
...

p.s.: il peletto non � nell'obbiettivo perch� cambiandolo � sempre l� nello stesso punto.

Sta sul vetrino di maf, sotto al pentaprisma. Soffia l�. Se non si sposta o sparisce potrebbe essere sul lato interno, allora tocca smontarlo: si pu� fare con un p� di attenzione.

D� un'occhiata a questa pagina: http://www.nital.it/experience/katzeye6.php
t_raffaele
� piu probabile che sia sul vetro di Mf,dato che la "spompettata allo specchio,non ha dato esito positivo).
Niente di cui preoccuparsi,chi piu chi meno,il pelo ...lo abbiamo tutti.

Raffaele
michaelm
QUOTE(cuomonat @ Jun 28 2010, 06:02 PM) *
Sta sul vetrino di maf, sotto al pentaprisma. Soffia l�. Se non si sposta o sparisce potrebbe essere sul lato interno, allora tocca smontarlo: si pu� fare con un p� di attenzione.

grazie cuomonat della rapidissima risposta. ma non saprei proprio dov'� st� vetrino. se apro vedo solo lo specchio messo a 45�. � dietro?
scusa ma sono nuovo di "queste parti"......

per lo smontarlo..............:non credo che lo farei mai anche se avessi dieci D700..........dici che � fattibile?

michael
cuomonat
QUOTE(michaelm @ Jun 28 2010, 06:07 PM) *
...
dici che � fattibile?

michael

Prima prova a soffiare sotto il pentaprisma: l� c'� il vetrino. Guarda le figure della pagina che ti ho linkato: � la procedura per togliere il vetrino originale quando si voglia sostituire con un altro.
ripeto prova prima a soffiare e facci sapere.
Rai63
QUOTE(cuomonat @ Jun 28 2010, 06:14 PM) *
Prima prova a soffiare sotto il pentaprisma: l� c'� il vetrino. Guarda le figure della pagina che ti ho linkato: � la procedura per togliere il vetrino originale quando si voglia sostituire con un altro.
ripeto prova prima a soffiare e facci sapere.

Ciao,oppure pu� andare da un gommista e sparare l'aria per gonfiare i pneumatici,che magari ha un p� di pressione in pi�...O� guarda che scherzo, (non si sa mai )...comunque buona fortuna. Pollice.gif
michaelm
grazie.gif grazie.gif grazie.gif

grande.........!!! ho individuato il vetrino che dicevi, cio�+ quello che rimane parallelo al terreno quando la macchina sta in posizione normale. ho soffiato e non c'� pi� nulla...........

grazie di nuovo.

sar� io........ma ho una fobia del peluzzo e delle macchie sul sensore. vi dico che ho il terrore quasi di cambiare obbiettivo. ma si pu� vivere cos�?

e pensate che oggi ho fatto una lezioncina con un mio cugino che � un pro. abbiamo una d700 per uno ma l'obbiettivo che era diverso dava risultati chiaramente diversi. per verificare che non fosse la macchina mi ha chiesto di dargli il mio, cio� un AF 70-210. l'ho guardato col terrore negli occhi! quasi mi ha dovuto legare per fargli provare la lente....................

boh........forse col tempo imparer� che tutti abbiamo dei peli, eh liano?

di nuovo grazie

michael

p.s.: ora ho la paura che l'aver tenuto la d700 senza obbiettivo per la pulizia del vetrino mi abbia fatto entrare la polvere...............mamma mia devo smetterla...........!!
cuomonat
QUOTE(michaelm @ Jun 28 2010, 06:32 PM) *
...ho soffiato e non c'� pi� nulla...........

...
michael

p.s.: ora ho la paura che l'aver tenuto la d700 senza obbiettivo per la pulizia del vetrino mi abbia fatto entrare la polvere...............mamma mia devo smetterla...........!!

Meglio cos�, per�... potevamo divertirci messicano.gif

Non aver paura di togliere l'obiettivo dall'innesto purch� ti abitui a farlo tenendo il bocchettone verso il basso e mai in luoghi ventilati. Ogni tanto pulisci la baionetta con una pezzuolina da occhiali, solo la parte cromata.
michaelm
grazie cuomonat..............far� come dici................ottimi consigli............vediamo se st� paura mi va via...........

michael
decarolisalfredo
Se vedi il pelucco nel mirino, questo non si pu� trovare sul sensore e nemmeno nell'obiettivo, quindi solo sullo specchio o sul vetrino di messa a fuoco, oppure all'interno del mirino.

In tutti i casi non verr� sulla foto, da solo fastidio a vedersi.
michaelm
lo so, Alfredo................infatti ho potuto verificare che nelle foto non c'era niente...........

il problema e che da quando me n'ero accorto del peluzzo, ogni volta che scattavo mi cadeva l'occhio proprio sul peluzzo..................molto psicologico, lo so...........ma se posso evitare lo evito. ora che non c'� pi� respiro di nuovo............... messicano.gif
monteoro
Fai l'abitudine alla polvere, sar� in tua compagnia sempre e comunque
Franco
marce956
Scatta che ti passa...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.