Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
lucaoms
Ciao a tutti per i patiti dei confronti e per chi avesse la curiosita' ho provato a fare un paio di scatti mettendo a confronto D70 e D100
Gli scatti sono stati eseguiti con le medesime impostazioni ed il medesimo obbiettivo: AF-S 24-120 3.5\5.6 G con la medesima distanza focale 60mm
priorita'diaframmi: f10
misurazione luce : semispot
WB: tungsten
quality: fine
noise reductions: off
iso 200
lascio a voi le conclusioni...
Ciao
Luca
lucaoms
con flash di riempimento...
matteoganora
Ah.... che bello!!! era da un po che non leggevo un interessante confronto... rolleyes.gif

A parte il fatto che le dimensioni delle immagini, non essendo credo dei crop, non permettono una valutazione di alcun tipo...

Cosa volevi dimostrare?
E perch�?
Giorgio Baruffi
ommiodddioooooo... un altro confronto noooooooo.... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

serdor
Quando vedo questi confronti,rimango sempre un po' scettico.
Che senso hanno,voglio dire cosa possiamo valutare da due file Jpeg sul monitor.
Qualcuno magari lo trover� interessante ma per me resta un po' una cosa inutile.
Piuttosto scattiamo e parliamo di quello che � l'essenza della fotografia.
Ciao e non me ne volere questo � solo il mio parere.

Saluti
Sergio
lucaoms
il confronto non doveva servire ad aprire chi sa quali discussioni o controversie su � meglio una o � meglio l'altra ma in precedenti 3d si diceva appunto che i confronti non sono mai eseguiti con gli setssi parametri e con le stesse ottiche (mentre qui � cosi') era per semplice curiosita' a colpo d'occhio differenze tra due scatti con le medesime impostazioni

NON VOLEVO DIMOSTARE NIENTE
era per semplice curiosita' chiedo scusa a tutti per il tempo che avevte perso a visionare il mio 3d
Ciao
Luca
Giorgio Baruffi
ma difatti io ho risposto scherzosamente, e sono altres� convinto che tu non voglia dimostrare nulla, ma non sono il solo utente del forum, e abbiamo visto come vanno a finire certi 3D... solo per questo lo ritengo inutile... wink.gif
alex69
piuttosto, secondo te che le usi, dal punto di vista solo fotografico (quindi non meccanico), qual'e' che fornisce risultati migliori ?
oppure, le trovi simili o diverse ? e se si, in cosa e' migliore una rispetto all'altra.
a me quello che ha colpito della D100 rispetto alla mia D70, e' stato il rumore di scatto.
ritenevo quello della D70 bellissimo, la chiamavo fucile per via del suono secco e forte.
ma quello della D100, silenzioso e preciso, mi ha dato la sensazione di aver tra le mani un orologio svizzero, ed ho riveduto il giudizio su quello della mia D70.
lasciando stare la questione del materiale del corpo che non mi ha mai interessato piu' di tanto.
lucaoms
qui c'� il crop di un fiore ,da queste immagini si vede qualche differenza in piu, ed a mio giuidizio vedo piu PIENA la foto con d-100 ,ma il mio 3d � un passatempo non deve essere il pretesto per aprire discussioni che tutti sappiamo come finiscono,io che le uso tutte e due non saprei quale definire migliore ( enon mi interessa farlo perche' a mio giudizio sono fantastiche ambedue) ma visto che nessuno ha effettuato prove con pari caratteristiche mi sembrava simpatico.
Ps Per giorgio anche io ti ho risposto scherzosamente
questi i pararmetri per ambedue le macchine
ottica: AS-F 18\70 G ED
focale: 70MM
time: 1\640 sec f13
misurazione luce: semispot
color mode : RGB II
formato Jpeg
quality:fine
size : medium
Wb: sole diretto
noise red.: off
lucaoms
QUOTE(GiorgioBS @ Jun 15 2005, 01:31 PM)
ma difatti io ho risposto scherzosamente, e sono altres� convinto che tu non voglia dimostrare nulla, ma non sono il solo utente del forum, e abbiamo visto come vanno a finire certi 3D... solo per questo lo ritengo inutile...  wink.gif
*

Pollice.gif sempre scherzosamente c'� gia abbastanza polemica nel forum rolleyes.gif
ciao
Luca
cavalieredona
ciao luca,

secondo il mio gusto preferisco la foto, parlo quella dei fiori, della d70, colori pi� vivi. forse � meno naturale di quella della d100, che la trovo un p� freddina. ma solo tu sai come era il contesto nel quale hai scattato e come i colori erano effettivamente.

biggrin.gif
ilrouge68
non � che ne capisca molto, ma a me sembrerebbe che le foto della d70 tendano ad avere una leggera coloritura rossiccia.... dominante rossa?
se � solo una mia impressione o ho detto una corbelleria perdonatemi...
altrimenti illuminatemi
ciao, Angelo
alex69
la d70 se regolata su srgb (modo I o modo III) da' effettivamente troppi rossi.
regolata su adobe rgb (mode II) mi sembra invece sufficientemente naturale.
Certo che per i rossi ha sempre una certa preferenza, ma nel modo II mi sembra comunque accettabile.
Mantorok
QUOTE(alex69 @ Jun 16 2005, 02:00 PM)
[...]
Certo che per i rossi ha sempre una certa preferenza, ma nel modo II mi sembra comunque accettabile.
*

.................................................................. dry.gif

A.
KC1975
qual � lo scopo di tutti questi confronti? a chi giova?
lucaoms
non esiste uno SCOPO per questi confronti � solo una curiosita' vedere lo stesso soggetto fotografato con gli stessi parametri e le stesse ottiche da due macchine diverse CURIOSITA' OK giova a chiunque per sfizio voglia vedere eventuali differenze (non per dire � meglio una o l'altra) se ti interessa questa curiosita' bene altrimenti scusa per il tempo che ti ho fatto perdere
Kalikoo
Sono d'accordo sul fatto che i confronti, spesso, servano (e sfociano) in discussioni "tipo bar", ma in fin dei conti a chi non interessa pu� sempre non leggere il 3D laugh.gif

Io l'ho fatto, e vorrei sottolineare come, a mio avviso, molte differenze nelle foto tra D70 e D100 possano essere dovute a differenti settaggi di importante parametro finora ignorato nel confronto: il livello di contrasto ("tone compensation" sulla D70)... tongue.gif

Nel frattempo che ne dite... ordiniamo un birretta? biggrin.gif

Silvio
Lambretta S
QUOTE(amn�sia @ Jun 16 2005, 03:47 PM)
*

A me! Luca mi ha fatto un favore volevo comprare la D70 e mi sono convinto... grazie.gif
robyt
QUOTE(GiorgioBS @ Jun 15 2005, 02:31 PM)
ma difatti io ho risposto scherzosamente, e sono altres� convinto che tu non voglia dimostrare nulla, ma non sono il solo utente del forum, e abbiamo visto come vanno a finire certi 3D... solo per questo lo ritengo inutile...  wink.gif
*

QUOTE(lucaoms @ Jun 16 2005, 05:24 PM)
non esiste uno SCOPO per questi confronti � solo una curiosita' vedere lo stesso soggetto fotografato con gli stessi parametri e le stesse ottiche da due macchine diverse CURIOSITA' OK giova a chiunque per sfizio voglia vedere eventuali differenze (non per dire � meglio una o l'altra) se ti interessa questa curiosita' bene altrimenti scusa per il tempo che ti ho fatto perdere
*

Perch� questo accanimento verso i confronti ?

Ritengo che, anche se fatti in modo artigianale, possano comunque contribuire a fare le nostre scelte.
Dando per scontata la buona fede di chi propone il confronto, ritengo pi� utile quest'ultimo rispetto ai suggerimenti fornito da certi negozianti wink.gif

E poi, quando chiediamo informazioni agli utenti del forum, sulla bont� di un'ottica rispetto a un'altra o di un corpo macchina rispetto a un'altro, non siamo pi� soddisfatti se chi ci risponde motiva le sue opinioni in base a confronti che ha fatto personalmente?

Se ci prende vaghezza che il confronto venga proposto per alimentare polemiche sar� sufficiente sorvolare il 3D. texano.gif
ilrouge68
a me questo confronto � servito per imparare qualcosa....
cio� per sapere se effettivamente nelle foto postate c'era un po' troppo rosso in quelle della d70... quindi mi sto facendo l'occhio... e per sapere che si pu� facilmente correggere... rgb II...
se pensate che sto per comprarmi una d70.... tongue.gif rolleyes.gif
grazie a tutti
Angelo
digiborg
QUOTE(amn�sia @ Jun 16 2005, 03:47 PM)
*

anche a me
i confronti possono essere utili poi sta a noi trarre le giuste conclusioni sulla validit� o meno dello stesso. smile.gif
lanpro
QUOTE(alex69 @ Jun 16 2005, 02:00 PM)
regolata su adobe rgb (mode II) mi sembra invece sufficientemente naturale.
*

Infatti, preferisco lavorare sempre in Mode II, che garantisce un gamut superiore.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.