Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
gbrlit
Salve a tutti! sono un possessore di una nikon d5000..
avevo intenzione di comprarmi un 35 o un 50mm , ma ho appena scoperto che sulla vecchia reflex dei miei ci sta montato un 50mm FD 1:1.8
( http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...mm_F1.8_top.jpg -
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...m_F1.8_side.jpg )
e cercando su ebay ho trovato questo adattatore

Link rimosso

visto che non avevo intenzione di spendere tanto, e anche spendendo sui 200 euro perderei l'autofocus sulla d5000, volevo sapere da voi, sicuramente pi� esperti di me, se poteva essere una buona idea comprare questo adattatore...

grazie infinite per l'aiuto!
FZFZ
Fossi in te penserei ad un Nikkor AFS 35 f1,8 DX
Avresti tutti gli automatismi della tua D5000 , con un prezzo basso e prestazioni ottiche assolutamente di rilievo!!

Non mi complicherei la vita con e per un 50 f1,8 fd...francamente...

PS: ho dovuto togliere il link commerciale dall'asta di e-bay , non � concesso wink.gif
Inoltre sposto la discussione al bar non riguardando aspetti tecnici di una DSLR Nikon , sentiamo cosa ne pensano gli altri amici! wink.gif

buone foto

Federico
gbrlit
ops! tongue.gif

in effetti inizialmente ero combattuto se prendere il 35mm 1.8G o il 50 1.8D ...
il primo lo trovo a 180, il secondo a 100 soldi circa...

l'adattatore era solo un misero espediente per risparmiare qualche soldino...
grazie per il consiglio!
a presto! wink.gif
FZFZ
QUOTE(gbrlit @ Jun 30 2010, 12:24 PM) *
ops! tongue.gif

in effetti inizialmente ero combattuto se prendere il 35mm 1.8G o il 50 1.8D ...
il primo lo trovo a 180, il secondo a 100 soldi circa...

l'adattatore era solo un misero espediente per risparmiare qualche soldino...
grazie per il consiglio!
a presto! wink.gif

wink.gif

Ricordati solo che con il 50 f1,8 comunque perderesti l'AF
Mentre con il 35 vai tranquillo mantenendo tutti gli automatismi della D5000 (con una qualit� decisamente molto molto buona)
L'adattatore ti permetterebbe di risparmiare qualche soldino solo in teoria....perch� se davvero vuoi focheggiare a mano , velocemente e senza avvalerti del "telemetro" elettronico, sulla D5000 ti consiglierei vivamente un vetrino di MAF specifico come i Katz Eye
Altri 150 $ che partono....

Ciao!

Federico
gbrlit
s�, mi hai convinto tongue.gif
vada per il 35mm

ps: ho notato ora prendendo in mano la canon (una "vecchia" t70) che il rettangolo di ci� che vedo dal mirino � molto pi� grande di quello della mia nikon... vale solo per la d5000 o per tutte le digitali in generali? non so se mi sono spiegato bene... tongue.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
FZFZ
QUOTE(gbrlit @ Jun 30 2010, 09:32 PM) *
s�, mi hai convinto tongue.gif
vada per il 35mm

ps: ho notato ora prendendo in mano la canon (una "vecchia" t70) che il rettangolo di ci� che vedo dal mirino � molto pi� grande di quello della mia nikon... vale solo per la d5000 o per tutte le digitali in generali? non so se mi sono spiegato bene... tongue.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Vedrai che ne sarai soddisfatto, � uno splendido obiettivo!
wink.gif

Si il mirino � pi� piccolo.
Si su tutte le reflex a formato ridotto il mirino � pi� piccolo di una reflex digitale 24X36 mm o di una vecchia reflex a pellicola

Poi, su macchine di categoria superiore, naturalmente i mirini sono pi� grandi
E sulle reflex digitali 24X36 i mirini sono equivalenti o quasi alle vecchie macchine a pellicola (ovviamente , visto che il formato � lo stesso , quindi anche specchio e pentarprisma sono dimensionati allo stesso modo)

Buone foto

federico
Annibale1981
se monti un FD sulla d5000 o perdi il fuoco all infinito o usi un adattatore con lente interna che perde qualit�, io ci ho rinunciato per questo

guarda io cerco un adattatore per montare obbiettivi fd INVERTITI per fare macro cercher� di riutilizzare l' ottica cosi .
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.