QUOTE(decarolisalfredo @ Jul 1 2010, 12:29 AM)

Dico sicuramente una fesseria: hai tolto il tappo dell'obiettivo? Hai provato la messa a foco di giorno magari puntando qualche cosa dalla finestra di casa?
In poche parole stai mettendo a fuoco in buona luce o c'� poca luce, come in casa di sera?
Da quello che hai detto sembra che il sistema AF non trovi qualche cosa di abbastana contrastato da mettere a fuoco, o che sia il sistema AF della fotocamera che ha qualche cosa che nn va.
S�, ho provato di giorno all'aperto.... infatti il comportamento della macchina � proprio quello che si ha al buio quando non si ha un riferimento da mettere a fuoco.
Ah dimenticavo... ho tolto anche il tappo dall'obiettivo!
QUOTE(npkd @ Jul 1 2010, 03:13 AM)

Oltre a togliere il tappo dall'obiettivo (

!! ), proverei a dare una energica soffiata (con apposita "peretta") in corrispondenza del modulo AF. Guardando la fotocamera frontalmente, a specchio alzato, il modulo AF si trova in basso, sotto lo spazio occupato dallo specchio reflex e relativo submirror.
Da quello che dici nel post #12 pu� semplicemente trattarsi di un pelucco o di un po' di polvere che si � depositata sopra il sensore AF impedendo la rilevazione. E' molto pi� frequente di quanto si pensi che una piccola "defezione" dell'AF o un suo completo malfunzionamento sia causato da un semplice pelucco.
Provare non costa nulla. Al pi� qualche euro di peretta. (non soffiare a bocca o con altri attrezzi, mi raccomando)

Oggi passo dal mio fotografo di fiducia e provo con la peretta...... e faccio che comprarmene anche una!
Mal che vada il rivenditore ha detto che me ne spedisce un'altra...