Forse stò buttando via una grossa occasione .. ma i dubbi sono tanti.
Premetto che sono un'appassionata di fotografia .. ma solo da un anno mi sono avvicinata alla reflex .. per di più digitale. Sono partita con la D70 .. che per più di 1 anno mi ha accompagnata ovunque con ottimi risultati. Da quando poi ho aggiunto all'ottica in kit l'80-200 2.8 afs .. i risultati sono stratosferici.
Con la D1x ho fatto bellissime foto .. soprattutto ritratti e in certe situazioni mi sembra avere una marcia in più. Ma nella maggioranza dei casi .. non ho notato grosse differenze dalla D70.
Si una grossissima differenza c'è .. il peso e la durata limitata delle batterie. La d1x è un piccolo macigno in confronto alla D70 .. e scattando in prevalenza con l'80-200 a mano libera .. a fine giornata la differenza si fa sentire. La batteria dura pochissimo.. e per non restare a piedi devi averne almeno 2/3 di scorta (pesanti pure queste). Le batterie della D70 hanno una durata incredibile ..
Amo le foto sportive .. soprattutto windsurf e vela. Abito sul lago di garda .. e per me è quasi d'obbligo scattare alle regate.
Sono reduce da 4 gg di "volvo cup" .. una regata velica molto importante. Senza troppe pretese ho scattato da terra in punti abbastanza cruciali .. e anche qui la differenza con la D70 non è molta. Nel campo sportivo la quantità paga più della qualità .. e a parità di macchina una buona ottica fa la differenza. La D70 è molto più veloce nel formato raw .. e nel jpg si equivalgono. il numero dei pixel è lo stesso .. anche se il CCd della D1x sarà sicuramente migliore (non sono esperta tecnicamente e questo lo chiedo a voi).
Certo.. la D1x è tropicalizzata e tutta in metallo .. mentre la D70 non è isolata dall'acqua e più plasticona. La D1x ha lo scatto verticale .. cosa che manca nella D70.
La D1x ha qualche regalazione di fine in più (vedi i formati di salvataggio foto) .. ma la D70 è più aggiornata.