Forse stò buttando via una grossa occasione .. ma i dubbi sono tanti.
Premetto che sono un'appassionata di fotografia .. ma solo da un anno mi sono avvicinata alla reflex .. per di più digitale. Sono partita con la D70 .. che per più di 1 anno mi ha accompagnata ovunque con ottimi risultati. Da quando poi ho aggiunto all'ottica in kit l'80-200 2.8 afs .. i risultati sono stratosferici.
Con la D1x ho fatto bellissime foto .. soprattutto ritratti e in certe situazioni mi sembra avere una marcia in più. Ma nella maggioranza dei casi .. non ho notato grosse differenze dalla D70.
Si una grossissima differenza c'è .. il peso e la durata limitata delle batterie. La d1x è un piccolo macigno in confronto alla D70 .. e scattando in prevalenza con l'80-200 a mano libera .. a fine giornata la differenza si fa sentire. La batteria dura pochissimo.. e per non restare a piedi devi averne almeno 2/3 di scorta (pesanti pure queste). Le batterie della D70 hanno una durata incredibile ..
Amo le foto sportive .. soprattutto windsurf e vela. Abito sul lago di garda .. e per me è quasi d'obbligo scattare alle regate.
Sono reduce da 4 gg di "volvo cup" .. una regata velica molto importante. Senza troppe pretese ho scattato da terra in punti abbastanza cruciali .. e anche qui la differenza con la D70 non è molta. Nel campo sportivo la quantità paga più della qualità .. e a parità di macchina una buona ottica fa la differenza. La D70 è molto più veloce nel formato raw .. e nel jpg si equivalgono. il numero dei pixel è lo stesso .. anche se il CCd della D1x sarà sicuramente migliore (non sono esperta tecnicamente e questo lo chiedo a voi).
Certo.. la D1x è tropicalizzata e tutta in metallo .. mentre la D70 non è isolata dall'acqua e più plasticona. La D1x ha lo scatto verticale .. cosa che manca nella D70.
La D1x ha qualche regalazione di fine in più (vedi i formati di salvataggio foto) .. ma la D70 è più aggiornata.
I ritratti fatti con la D1x sembrano quasi tridimensionali da quanto sono definiti. Con la D70 senza maschera di contrasto non vado molto lontana... a parità di obiettivo.
La D1x forse è troppo professionale per me. Ho una bimba di 2 anni .. e mi capita molto spesso di uscire con zaino fotografico e pupa al seguito. Quando nello zaino metto la D1x e accessori vari .. sembro un mulo .. da quanto sono carica. La D70 ci stà nello zainetto piccolino .. e mi è più semplice il trasporto. Ha il flash integrato .. che nelle situazioni di emergenza non è male. Con la D1X .. senza SB-80 .. combino poco a meno di lavorare a iso alti e rischiare rumori incredibili.
Rumore .. altro argomento. Anche qui non ho notato grosse differenze. La D1x è un pochino migliore ..
Adesso vengo al dunque. La mia macchina ideale è la D200 .. sempre che la Nikon si decida a produrla e metterla in commercio. Una macchina non troppo professionate e non troppo amatoriale .. una via di mezzo tra D2x e D70.
Prima o poi aggiorneranno la D100 ..
Altro dubbio .. meglio tenere la D70 e investire i soldi in un ottica nuova di qualità? (12-24 dx in primis .. 17-55 dx .. 105 micro .. )
Vorrei sapere da voi tutto e di più su questa macchina. Cosa potrebbe spingermi ad acqistarla e cosa mi potrebbe fermare ..
Vi allego qualche scatto ..

Grazie
:-) Zila