giuspa66
Jul 1 2010, 01:49 PM
Ciao a tutti.
Vi volevo fare una domanda: ma il sistema di pulizia del sensore della D700 che si attiva dal men�, funziona con il sistema del cosiddetto sgrullatore?
Perch� ho provato a farlo andare, ma dalla macchina non arriva nessun rumore, nemmeno minimo, anche se poi mi dice che la pulizia � stata effettuata.
Insomma, secondo voi � normale che sia cos�....silenzioso???
Grazie a tutti e un saluto.
Giuseppe
Andrea Meneghel
Jul 1 2010, 02:12 PM
Si � normale, ad ogni modo serve a poco niente
fabco77
Jul 1 2010, 02:24 PM
QUOTE(giuspa66 @ Jul 1 2010, 02:49 PM)

Ciao a tutti.
Vi volevo fare una domanda: ma il sistema di pulizia del sensore della D700 che si attiva dal men�, funziona con il sistema del cosiddetto sgrullatore?
Perch� ho provato a farlo andare, ma dalla macchina non arriva nessun rumore, nemmeno minimo, anche se poi mi dice che la pulizia � stata effettuata.
Insomma, secondo voi � normale che sia cos�....silenzioso???
Grazie a tutti e un saluto.
Giuseppe

E che ti aspettavi, una vibropressa diesel? E' una sgrullata veloce, ad alta frequenza. E' normale che non senta nulla
giuspa66
Jul 1 2010, 02:36 PM
QUOTE(fabco77 @ Jul 1 2010, 03:24 PM)

E che ti aspettavi, una vibropressa diesel? E' una sgrullata veloce, ad alta frequenza. E' normale che non senta nulla

e si.. che ne so..pensavo a qualcosa di pi� vigoroso!!!
Grazie per le risposte e a presto.
malfattore
Jul 1 2010, 02:31 PM
io ho attivato l'opzione attiva all'accensione. In pratica fa la sgrullata ogni volta che l'accendo? Potrebbe essere eccessivo o dannoso? Cambio abbastanza di frequente ottiche e da febbraio ad oggi l'ho portata un po dappertutto, ma di polvere neanche il minimo granello! Forse la sgrullata non � miracolosa ma se usata spesso fa il suo lavoro.
Rugantino
Jul 1 2010, 03:02 PM
Non sar� miracolosa ma serve eccome.
Sulla D3 non c'� e vi assicuro che la polvere � sempre in agguato.
Credo che azionata all'accensione sia la cosa pi� giusta.
Andrea Meneghel
Jul 1 2010, 03:21 PM
beati voi che ne traete vantaggio..sia con d300 che con d700 ho perennemente polvere sul sensore..e ho sempre e solo il 16-35 montato...
dragoslear
Jul 1 2010, 03:47 PM
QUOTE(bluesun77 @ Jul 1 2010, 04:21 PM)

beati voi che ne traete vantaggio..sia con d300 che con d700 ho perennemente polvere sul sensore..e ho sempre e solo il 16-35 montato...
...forse avr� trovato un passaggio segreto
t_raffaele
Jul 1 2010, 05:33 PM
lo credo anch'io.
In ogni modo, io lo utilizzo pochissimo diciamo..quando mi ricordo.
Certo qualche granello di polvere,lo vedo anch'io a certi diaframmi ma..ho fatto l'abitudine ma..,
sopratutto,non ne faccio un dramma.
all'occorrenza soffiatona con pompettona e via.Due anni e ancora non ho eseguito nessuna pulizia "in umido".
Credo sia importante..prestare attenzione al cambio dell'ottica.(bocchettone verso il basso).
Raffaele
dottor_maku
Jul 1 2010, 07:38 PM
QUOTE(dragoslear @ Jul 1 2010, 04:47 PM)

lol!
io ho la d90 e ha anche lei lo "sgrullatore", per� non sono mai stato convinto dei risultati.
c'� da dire che nelle ultimissime macchine di ogni fascia nikon si � sforzata di proteggere il sensore dalla polvere in molti modi, gi� con la d60 erano stati fatti passi in avanti.
ricordo che con la d40x sembrava che ci fosse dentro un opossum che cacava sul sensore a sfregio.
Rugantino
Jul 1 2010, 09:57 PM
Alessandro Avenali
Jul 1 2010, 11:46 PM
HAHAHAHAHAHA!
Andrea Meneghel
Jul 2 2010, 08:00 AM
QUOTE(dragoslear @ Jul 1 2010, 04:47 PM)

la polvere entra in ogni caso anche se l'ottica � tropicalizzata e in ogni caso una volta dentro la camera resta li e gira con i movimenti dell'aria creato dallo specchio..il problema � che comunque quando la polvere arriva sul sensore la si deposita e la resta, sgrullatore o non sgrullatore; magari un giorno studieranno un sistema migliore perche quello attuale fa piu marketing che risultato
Tommy.73
Jul 2 2010, 03:03 PM
QUOTE(bluesun77 @ Jul 2 2010, 09:00 AM)

...quando la polvere arriva sul sensore la si deposita e la resta, sgrullatore o non sgrullatore;
No dai, a me non sembra cos� inutile. Io lo attivo solo all'occorrenza, ed in genere le particelle recenti si riesce a rimuoverle.
QUOTE(bluesun77 @ Jul 2 2010, 09:00 AM)

magari un giorno studieranno un sistema migliore perche quello attuale fa piu marketing che risultato
un tergicristallo con spruzzino incorporato?
edgecrusher
Jul 2 2010, 03:13 PM
Per esperienza personale, solo una volta � riuscito a togliere un paio di particelle. Tutte le altre sono dovuto ricorrere alla pompetta o addirittura agli swab....
lorenzo_mc
Jul 2 2010, 03:55 PM
Aim� sotto questo aspetto ce n'� di strada da fare.
Ho da un mese la D700, e per me che sono un cambiatore di ottica incallito, la polvere � sempre in agguato. In parte � anche colpa mia, abituato com'ero con le Olympus, dove lo sgrullatore funzione davvero, debbo in parte rivedere alcuni "modus operandi" e prestare pi� attenzione a dove e come smonto e rimonto l'obiettivo.
Ad ogni modo la pulizia della D700 non � completamente inutile, anzi...
IMHO
ang84
Jul 2 2010, 07:52 PM
Ragazzi il mio invece � un caso disperato. Dei granuli di polvere sono arrivati addirittura nel mirino e si vedono bene ,il sensore invece l'ho pulito in ogni modo e i puntini neri rimangono sempre li. Se la mando in LTR provvedono anche a pulire il mirino oltre il sensore? quant'� in totale la spesa?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.