Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Max1245
Salve a tutti una problemino che mi sta assillando: ho impostato il tempo dle flash a 1/250 e minimo 1/60 sia sulla D700 sia aulla D300S ma quando vado a scattare in A(priorit� di diaframmi) il tempo mi si "blocca" su 1/60...Dove ho sbagliato?....In attesa di una risposta aguro a tutti buoni scatti.nikon....Max grazie.gif
diebarbieri
A quale tempo ti riferisci quando parli di 1/250?

Per l'altro credo che sia il comportamento voluto per questa impostazione. Il tempo minimo � quello che la macchina seleziona come pi� lungo, quando impieghi il flash in modalit� iTTl e TTL.
Quando usi il modo TTL, la macchina prova a esporre comunque correttamente la scena, in particolare lo sfondo, come se tu non usassi il flash, per averlo illuminato in modo naturale. Se si blocca su 1/60 significa che non c'� abbastanza luce, la macchina dovrebbe usare tempi inferiori, ma l'impostazione la blocca per evitare il mosso. Usando il flash in TTL infatti il lampo viene interrotto dalla macchina/flash quando ha emesso luce sufficiente a esporre il soggetto principale.
Prova ad abbassare il tempo sotto 1/60...
Perlomeno questo � quello che ho capito io ;-), se qualcun'altro venisse anche in mio aiuto...
nippokid (was here)
Tutto corretto, diebarbieri.. rolleyes.gif

In pratica tempo sincro e "tempo minimo" rappresentano il range di tempi entro cui la fotocamera opera con flash attivo, in funzione della quantit� di luce presente sulla scena e/o sul soggetto, a seconda della modalit� di lettura esposimetrica scelta.

Se il desiderio � quello di utilizzare 1/250" anche in condizioni di scarsa luminosit�, con tutto quello che ne consegue sull'esposizione dello "sfondo" non raggiunto dal lampo, � sufficiente selezionare il tempo Manualmente o in Priorit� di Tempi (S).
Viceversa se il desiderio � avere tempi di scatto ancora pi� lunghi sar� sufficiente aumentare il tempo di posa minimo. 1/30", 1/15" e oltre. In condizioni di luce scarsa sar� selezionato automaticamente il tempo di posa minimo selezionato; utilizzando un automatismo (A o P), beninteso.

IPB Immagine

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.