sono quattro annetti che ho una Nikon D40x con l'obbiettivo de vecchissimo starter kit 18-135
mi hanno offerto un "lavoretto" estivo in un pub, cio� di fare un po' di foto alla gente, ai vari gruppi che suoneranno nelle serate dedicate alla musica.. insomma foto random durante le loro serate. ieri ho fatto una prova andando tutto in automatico con il flash, ma ovviamente il risultato non � venuto un granch�, soprattutto alle foto fatte ai famosi cartoni con il buco per mettere la faccia (non so se avete presente), perch� ovviamente mi son venute tutte sparafleshate.
ho provato ad andare in manuale (quindi con il programma "P"), con tempi di posa brevi, iso 800 e senza flash, ma il risultato � stato ancora pi� deludente, soprattutto per la presenza del rumore sulle parti in luce e per il movimento delle persone.
vorrei avere qualche dritta per riuscire a far qualche foto decente senza dover comprare obbiettivi nuovi, flash esterni e filtri vari.
e poi un'altra domanda (visto che ci sono

insomma, per farla breve, vorrei riuscire a far delle buone foto la sera, mettendo bene a fuoco i soggetti principali e soprattutto senza rumore, perch� fino ad ora ho sempre fatto foto a caso, quelle pi� "serie" le facevo sempre di giorno o con una luce abbastanza intensa.
grazie a tutti