Alessandro Antonio
Jul 3 2010, 08:39 AM
Ciao, di recente mi hanno dato delle foto di almeno un secolo fa apparentemente stampate su vetro e visibili in controluce. Sto cercando di saperne di pi� su queste foto e capire che tecnica hanno usato. Qualcuno saprebbe darmi delle informazioni a riguardo ? Allego foto di una delle lastre di esempio. Mi scuso in anticipo se questo non � il posto giusto dove postare il mio quesito..
Clicca per vedere gli allegatiGrazie mille!
Alessandro
enrico
Jul 3 2010, 10:50 AM
Per visibili in controluce, intendi per trasparenza?
Sembrano delle diapositive. Quasi certamente in B/N colorate con colori all'anilina come si usava una volta.
Occhio alla loro conservazione, sono documenti preziosi, frammenti di spazio e di tempo, di vite passate.
Buona luce
Enrico
decarolisalfredo
Jul 3 2010, 04:19 PM
Daccordo con Enrico, sono fantastiche, per carit� trattale bene, attento a non sfigiarle, non tenerle troppo alla luce od in luoghi con alta umidit�.
Per favore Enrico dagli dei consigli, ne sai molto pi� di me.
Io ho delle lastre in vetro in bianco e nero negative da stampare a contatto e sono della fine del 1800, e le conservo come fossero un tesoro.
Alessandro Antonio
Jul 3 2010, 08:20 PM
si, intendo per trasparenza. sono grandi circa 24 x 30 centimetri e sembrano rappresentare scene all'interno ed esterno di un ospedale pediatrico campano. Sono piuttosto interessanti e ben conservate. Grazie per l'aiuto.
Alessandro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.