QUOTE(Hansel.r @ Jul 3 2010, 04:41 PM)

Ripeto il tempo di posa � COMPLETAMENTE sbagliato. La Luna � MOLTO pi� luminosa di quello che sembra.
Sono andato a rivedere alcuni scatti alla luna che ho fatto tempo fa (osceni, ma correttamente esposti). I tempi i i diaframmi usati sono i seguenti (tutte a 200 ISO perch� � la sensibilit� base della D90)
f/11 1/640 s 200 ISO
f/14 1/640 s 200 ISO
f/14 1/1000 s 200 ISO
f/14 1/400 s 200 ISO
Devo abbassare parecchio i tempi allora, avevo gia' provato con un 55-200 e il risultato mi era piaciuto, volevo spingermi "piu' vicino" ma con l'aumentare dell'obbiettivo aumentano anche i tempi di posa quindi bisogna lavorare su diaframmi e ISO per non dover avere pose lunghe giusto??
questo era il risultato col 200mm a 1/500 di posa
http://www.flickr.com/photos/gophotographe...57624133108547/QUOTE(Hansel.r @ Jul 3 2010, 05:24 PM)

La foto � mossa semplicemente perch� in due secondi e passa la Luna si sposta!
Se non ho sbagliato i conti si sposta di circa 15 secondi d'arco al secondo. Tenuto conto che il suo diametro apparente � di circa 30 minuti d'arco, in due secondi si sposta di una lunghezza pari a circa 1/60 del suo diametro apparente. Quindi il mosso � inevitabile.
Se ho sbagliato i conti correggetemi.
ma non dovrebbe risultare mossa anche la parte che sfuma in ombra.... invece li si vedono benissimo i crateri......
quel che non capisco completamente e' il perche' di una parte a fuoco e l'altra mossa... cmq devo fare altri tentativi, sono di quelli che devono sbatterci la testa fino a riuscire...
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Jul 3 2010, 09:32 PM)

Ciao,
in effetti esistono cinematismi motorizzati ad inseguimento che permettono di far ruotare la testa dello stativo con la stessa velocit� angolare del "soggetto" evitando tutti quei conti, ma credo che la cosa non interessi pi� di tanto a Go Baby Go che vuole solo ottenere una bella foto del satellite.
1berto
esattamente

anche perche' sono un appassionato, non un professionista

ringrazio di nuovo tutti per il tempo e le risposte dedicatemi