Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Mimen
Ciao a tutti, mi sono accorto poco fa che su una foto che ho scattato con la mia D3000 compaiono due piccoli segni che hanno l'aspetto degli hot pixel, solo che � un gruppo di 5 pixel che hanno la forma di una crocetta. Allego un crop della foto in questione. Ho l'impressione che l'effetto violetto sia amplificato per l'aberrazione cromatica da alto contrasto. Su altre foto si vedono appena, ma su questa le ho viste subito. Dalla foto allegata sembrano due semplici pixel ma in realt� zoomando si vede che sono 5 pixel insieme. Secondo voi sono hot pixel o � sporco sul sensore?
Franco_
QUOTE(Mimen @ Jul 3 2010, 01:48 PM) *
Secondo voi sono hot pixel o � sporco sul sensore?

La prima che hai detto. Non fartene un cruccio, � un problema che affligge moltissimi sensori.

Molti sw di PP prevedono una funzione che li corregge automaticamente; ci sono poi dei programmini semplicissimi che assolvono molto bene alla stessa funzione, tra questi PixelFilter
marce956
Probabilmente hot pixel, come ti hanno detto in post produzione sono facilmente correggibili, comunque se fosse in garanzia dovrebbero intervenira gratis
XamNikon
Si sono hot pixel,
anch' io ne ho 3 o 4, sulla d90....purtroppo nikon a differenza di altre marche non ha dotato le macchine di pixel-mapping e quindi per rimappare il sensore bisogna mandare la macchina in assistenza.

Personalmente per ora non la mando in assistenza visto che scatto sempre in raw, e che pixel-fixer funziona alla grande.
Se scatti in jpg pu� essere utile il timbro clone a risolvere il problema.

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.