sceghe
Jul 3 2010, 12:54 PM
Domani sera sara uno dei pochi eventi dell'anno in cui ci saranno i fuochi di artificio, vorrei arrivare gia con un minimo di idea di cosa fare,
io pensavo diimpostarla cosi:
D5000
Trepiede
18-55 per prendere anche un po della piazza/e 55-200 per ingrandire un po di pi� sull fuoco
Matrix
traking 3d
scatto remoto
1) poi in manuale bulb (diaframma a quanto all'incirca??)
2)priorita tempo una 10 di sec
3)priorita diaframma come lo mettereste? ore
4)ho letto che qualcuno fa lo scatto a raffica conviene?
la riduzione di nr su pose lunghe?
controllo immagine saturo per vivacizzare i colori dei fuochi
scatto in raw
Dimenticavo per la messa a fuoco naturalmente manuale?
eutelsat
Jul 3 2010, 01:30 PM
Metti la camera in manuale e vai da F8-F11 in su, con il grandangolo rendi + l'idea della coreografia, ma valuta al momento
tempo 10secondi?

mi sembran un p� troppi, ma dipende quesllo che vuoi far uscire fuori
Scatto a raffica? Con i tempi lunghi?
scatta in raw e correggi imperfezioni luci-colore dopo
Gianni
sceghe
Jul 3 2010, 01:38 PM
e allora quanti secondi? 2/3?? dal momento che parte?
Diego_arge
Jul 3 2010, 11:57 PM
Ho letto da qualche parte una variante che non ho mai provato di persona...ma che sembra interessante, te la riporto come l'ho letta, poi valuta tu se ci vuoi provare:
- procurati un cartoncino nero sufficientemente grande da coprire tutto obiettivo
- diaframma da 8 a 11 per avere buona pdc
- iso 200
- tempo bulb (se hai il comando remoto altrimenti metti il max, che dovrebbe essere 30 sec)
- treppiede
- apri l'otturatore al momento giusto, esponi per qualche sec. il tempo che la corona luminosa e colorata faccia la sua bella parabola in cielo e poi cartoncino nero sull'obiettivo a coprire bene
- aspetti un secondo fuoco di interesse (colore complementare al primo, posizione in cielo rispetto al primo, etc) e ritogli il cartoncino nero per il tempo necessario
- ripeti per 3, 4 volte questo procedimento e poi chiudi otturatore (se hai lo scatto remoto che ti permette la posa bulb, altrimenti ricopri col cartoncino sino a fine esposizione programmata.
- metterei comunque NR su pose lunghe
Questo procedimento permette di comporre sullo stesso fotogramma pi� fuochi come se fossero stati esplosi contemporaneamente. Occhio che non avrai il congelamento delle immagini perch� comunque le aperture sono lunghe (un paio di secondi ) e quindi avrai ben evidenti gli effetti di scia luminosa.
Ripeto non ho mai provato di persona ma lo far� alla prima occasione,
ciao
Marco Carotenuto
Jul 6 2010, 06:12 PM
io provai l'anno scorso ed uscirono bei lavori...se cerchi nel forum ci sono parecchie discussioni a riguardo
comunque si, 10 secondi sono molti...se lavori in bulb da remoto puoi scegliere te il tempo a seconda dei fuochi che vuoi impressionare! ma ti consiglio di non farne tantissimi,e sopratutto dipende anche dal punto in cui ti trovi a riprenderli e come partono (se si sovrappongono ovviamente viene fuori un casino)
ti lascio degli esempi..
qui sovrapposti (quindi confusione)
Ingrandimento full detail : 2.8 MB
Ingrandimento full detail : 1.6 MBqui invece separati,o comunque meglio evidenti
Ingrandimento full detail : 1.1 MB
Ingrandimento full detail : 2.3 MB
Diego_arge
Jul 6 2010, 09:58 PM
Molto belli gli ultimi due anche per la composizione che mostra ben separati le corone di fuoco,
complimenti davvero,
Diego
decarolisalfredo
Jul 6 2010, 10:56 PM
Posso aggiungere che pi� il tempo d'esposizione � lungo e meno colorati vengono i fuochi.
AF= No, metti a fuoco all'infinito in manuale.
Marco Carotenuto
Jul 7 2010, 09:01 AM
QUOTE(decarolisalfredo @ Jul 6 2010, 11:56 PM)

Posso aggiungere che pi� il tempo d'esposizione � lungo e meno colorati vengono i fuochi.
AF= No, metti a fuoco all'infinito in manuale.
infatti mi ero scordato di aggiungerlo

fuoco manuale assolutamente...e diaframma sugli f/11 e iso piu basse possibili!
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