Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Max Lucotti
La domanda che faccio a Voi è questa:
Ho due macchine con lo stesso sensore APS-c, metto lo stesso diaframma di lavoro e ho lo stesso obiettivo (16mm) montato.
La differenza è che una è una d90, con un tiraggio tra obiettivo e sensore "lungo", l'altra è una evil (nex) con tiraggio "corto".
La mia impressione è che la é PDC sia sensibilmente inferiore nella evil, è plausibile secondo voi?
Attilio PB
Mhmmm ad occhio direi proprio che dovrebbe essere perfettamente identica, gli elementi che entrano in gioco nel calcolo della profondità di campo sono: lunghezza focale, diaframma di lavoro, distanza di messa a fuoco e circolo di confusione ammesso; il tiraggio non entra in gioco nel calcolo quindi non incide sul risultato.
Cio' che potrebbe in parte fare la differenza è la diversa risoluzione dei sensori che comporta una percezione potenzialmente diversa nel momento in cui osservi gli scatti al 100%, tuttavia un paio di Mp non dovrebbero influire cosi' significativamente sulla percezione della PDC. Un secondo fattore potrebbe essere legato alla focale reale e non a quella dichiarata, se su una macchina usi un 16 nominale che in realtà è un 15,7 e sull'altra un 16 nominale che in realtà è un 16,8 ecco che a diaframmi aperti e distanze di messa a fuoco brevi o brevissime, una differenza minima potrebbe essere percepibile, sommata ad una risoluzione differente magari diventa anche piu' percepibile...
Questo ad occhio e con l'attenzione delle 2,30 di notte blink.gif
Se hai un paio di scatti fatti nelle medesime condizioni sarebbe interessante vederli.
Ciao
Attilio
buzz
l'obiettivo è lo stesso? o la stessa focale?
Potrebbero esserci differenze costruttive tra i due.
Lutz!
QUOTE(Max Lucotti @ Jul 7 2010, 10:53 AM) *
La domanda che faccio a Voi è questa:
Ho due macchine con lo stesso sensore APS-c, metto lo stesso diaframma di lavoro e ho lo stesso obiettivo (16mm) montato.
La differenza è che una è una d90, con un tiraggio tra obiettivo e sensore "lungo", l'altra è una evil (nex) con tiraggio "corto".
La mia impressione è che la é PDC sia sensibilmente inferiore nella evil, è plausibile secondo voi?

Ottima domanda!!

Stesso obiettivo immagino tu intenda due ottiche diverse, una con mount Nikon e una con mount Sony con la stessa lunghezza focale giusto?

Comunque secondo le formule il tiraggio non dovrebbe influenzare la PDC.

Giusto per curiosita', visto che il sensore e' lo stesso, l'angolo di campo delle due macchine con la stessa lunghezza focale, e' lo stesso?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.