Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
maddog1972
Buongiorno a tutti e complimenti.
Chiedo un aiuto, nei veri tentativi non riesco a capire perchè non riesco ad
ottenere la profondità di campo desiderata come nell'esempio allegato.
Con un f9 (1/50 con vr attivato), punto di fuoco su occhio dx del bambino non avrei dovuto
avere l'orecchio, soprattutto verso il basso -bordo camicia-, + nitido ?
Dove sbaglio ? unsure.gif

grazie 1000 in anticipo smile.gif

Alessandro

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 211.5 KB
Enrico Grotto
non sono esperto in materia ma ti pongo una domanda per capire meglio; dai metadati ho visto che hai scattato con D90 a 105mm: a che distanza eri? perchè dalla foto ridimensionata è difficile capire...
Personalmente temo che il diaframma fosse troppo poco chiuso, ma aspetta il parere di chi è più competente!!
Marco Carotenuto
eh si...mi sa che è un pò troppo chiuso....aprilo di piu e vedrai come aumenta la PDC
Enrico Grotto
QUOTE(BeLLoDEpaPi @ Jul 7 2010, 03:48 PM) *
eh si...mi sa che è un pò troppo chiuso....aprilo di piu e vedrai come aumenta la PDC

scusa ma forse hai sbagliato: per me qui il diaframma è troppo aperto e per aumentare la pdc è necessario chiuderlo maggiormente, anche fino a f/16...
maddog1972
Grazie per le risposte
la foto non è ridimensionata, solo croppata...ero ad una distanza di ca. 3 metri
forse dovevo alzare gli iso e chiudere maggiormente ?
Pensavo un f9 fosse sufficente huh.gif
Enrico Grotto
quindi è un ingrandimento al 100% quello che si vede... temo comunque che il problema sia quello a cui accennavo in precedenza...
filo.m
Se vuoi farti due conti su quanto è la pdc fai un giro qui

Ciao
filo.m
DImenticavo...

La profondità di campo in questo caso, se i dati exif sono giusti, è di 7 cm circa, quindi direi abbastanza ridotta, cmq per me la poca nitidezza è dovuta al micromosso, un tempo di 1/50 su 157mm equivalenti direi che è ben oltre il tempo di sicurezza anche con il VR... sempre che il bambino fosse immobile!

Ciao
filo.m
Ormai sono vecchio... mi vengono a mente le cose a colpi!!!

Ho viato che hai postato la foto con lo spazio colore Adobe RGB, non è un'ottima idea perché non tutti browser onorano il profilo colore, quindi se vuoi che tutti vedano le tue foto con i colori giusti devi mettere sRGB.

Per come fare e per altr info guarda come preparare le foto per il web

Riciao... e speriamo sia l'ultima
wombat
QUOTE(Enrico Grotto @ Jul 7 2010, 04:15 PM) *
scusa ma forse hai sbagliato: per me qui il diaframma è troppo aperto e per aumentare la pdc è necessario chiuderlo maggiormente, anche fino a f/16...

A 3 metri con f/9 con 105mm di lunghezza focale con una D90 la profondità di campo è 28cm (13cm avanti e 15 dietro il punto di messa a fuoco), dovrebbe essere appena sufficiente. L'orecchio non è nitido per me perchè è sovraesposto.
maddog1972
gentilissimi per le risposte e anche anche per i link rolleyes.gif

non penso si tratti di micromosso altrimenti non mi spiego perchè altre zone ben
+ sensibili siano nitide...

penso invece, come mi avete giustamente detto di essere stato al limite con la pdc
+ sovraesposizione della zona...

grazie.gif a tutti

Alesssandro

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.