robcitt
Jun 17 2005, 06:12 PM
Ciao a tutti,
mi � capitato, dovendo pulire dei filtri e il cinquantino, di dover sfregare a lungo i vetri. In particolare, ho bagnato la cartina del kit di pulizia con 2-3 gocce di liquido, dopo di che, incominciata la pulizia, il liquido si � come "fissato" sul vetro e non ne voleva sapere di andar via. Poi mi sono accorto che utilizzando il panno del kit, l'alone andava via facilmente. A me sembra tutto a posto e le lenti pulite a specchio. L'unico dubbio che ho, � che avendo sfregato a lungo con le cartine, abbia potuto danneggiare per abrasione lo strato antiriflesso. Come ci si accorge se c'� stato un danno? Ad occhio sembra tutto ok, e le foto vengono ancora bene...
N.B. il kit non era quello Kodak.
Grazie,
Roberto
steanfer
Jun 17 2005, 06:16 PM
Non credo ci siano stati particolari problemi... lo strato antialone non viene via cos� facilmente... ma ti sconsiglio di rifarlo, perch� invece a lungo andare potrebbe creare problemi.
A meno che non metti le dita sul vetro (zaaak), un colpo di peretta con il vetro rivolto verso il basso e un passaggio di cartina dovrebbe gi� bastare.
Il fatto che ti rimanga l'alone del liquido (immagino sia a base etanolo) normalmente � dovuto al fatto che ne hai messo troppo. Prima cosa le gocce ti consiglio di metterle sulla cartina e poi di pulire seguendo un circolo dal punto centrale del vetro verso l'esterno. Se ti rimane appena un p� di alone, tieni una cartina asciutta vicino a te, e appena hai passato con la cartina intrisa, ci da un colpetto leggero con quella asciutta e vedrai che v� a posto!
Buone pulizia!
.stefano
Bruno L
Jun 17 2005, 06:26 PM
Condivido il consiglio di steve sul colpo di pompetta e di usare liquido e cartina quando � proprio necessario. Il problema che hai indicato, penso dipenda dalle qualit� scadente della cartina, � capitato anche a me una volta, infatti uso solo le kodak o apposito pezzolina in microfibra.
saluti
Bruno
aliant
Jun 17 2005, 06:26 PM
pompetta e cartine kodak e sei
georgevich
Jun 18 2005, 07:52 AM
Pompetta, cartine di riso Kodak o panni in mircrofibra x lenti
robcitt
Jun 18 2005, 02:02 PM
Grazie 1000, in effetti l'obiettivo va benissimo, era solo per avere la certezza...comunque mi comprero le cartine Kodak...
bande
Jun 18 2005, 06:14 PM
io ho recentemente acquistato uno strumento che si chiama "Lenspen" della hama. da una parte pennellino e dall'altra, sotto un cappuccio un'apposito terminale in un qualche materiale che pulisce a secco. io lo trovo portentoso: sto mica facendo danni clamorosi??!! grazie
oesse
Jun 18 2005, 06:22 PM
QUOTE(vladimir1950 @ Jun 18 2005, 08:52 AM)
Pompetta, cartine di riso Kodak o panni in mircrofibra x lenti

.oesse.
fabrizio_messina
Aug 14 2005, 08:56 AM
Ciao!
Sono un nuovo adepto del fantastico mondo della fotografia reflex.
Ho comprato una D70s dilapidando i miei averi e dunque non vorrei sbagliare (troppo comodo

) almeno nella pulizia.
Dappertutto vedo che consigliate il Kodak lens cleaner, mi sapreste consigliare anche un negozio fornito a Milano dove poterli trovare? Probabilmente mi rivolgo sempre nei negozi sbagliati

ma io non riesco a trovarli.
Grazie per l'aiuto
Fabrizio
georgevich
Aug 14 2005, 09:47 AM
Benvenuto nel forum....cerca un distributore Kodak a Milano vedrai che troverai quello che cerchi.
hom
Nov 17 2005, 12:19 AM
scusate dove si trova la roba della kodak per la pulizia?
in rete preferibilemnte o a FI LU PT
toscana e limitrofe
grazie
Giallo
Nov 17 2005, 09:24 AM
QUOTE(hom @ Nov 17 2005, 12:19 AM)
scusate dove si trova la roba della kodak per la pulizia?
in rete preferibilemnte o a FI LU PT
toscana e limitrofe
grazie
Abiti nella zona dove hanno sede i magazzini del pi� organizzato importatore parallelo di articoli per "il Fotoamatore" ... vedi un po' tu.
hom
Nov 17 2005, 08:10 PM
??
forse non ho capito ... potresti essere piu chiaro?
grazie
anche in privato se vuoi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.