Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
robcitt
Ciao a tutti,
mi � capitato, dovendo pulire dei filtri e il cinquantino, di dover sfregare a lungo i vetri. In particolare, ho bagnato la cartina del kit di pulizia con 2-3 gocce di liquido, dopo di che, incominciata la pulizia, il liquido si � come "fissato" sul vetro e non ne voleva sapere di andar via. Poi mi sono accorto che utilizzando il panno del kit, l'alone andava via facilmente. A me sembra tutto a posto e le lenti pulite a specchio. L'unico dubbio che ho, � che avendo sfregato a lungo con le cartine, abbia potuto danneggiare per abrasione lo strato antiriflesso. Come ci si accorge se c'� stato un danno? Ad occhio sembra tutto ok, e le foto vengono ancora bene...

N.B. il kit non era quello Kodak.

Grazie,
Roberto
steanfer
Non credo ci siano stati particolari problemi... lo strato antialone non viene via cos� facilmente... ma ti sconsiglio di rifarlo, perch� invece a lungo andare potrebbe creare problemi.

A meno che non metti le dita sul vetro (zaaak), un colpo di peretta con il vetro rivolto verso il basso e un passaggio di cartina dovrebbe gi� bastare.

Il fatto che ti rimanga l'alone del liquido (immagino sia a base etanolo) normalmente � dovuto al fatto che ne hai messo troppo. Prima cosa le gocce ti consiglio di metterle sulla cartina e poi di pulire seguendo un circolo dal punto centrale del vetro verso l'esterno. Se ti rimane appena un p� di alone, tieni una cartina asciutta vicino a te, e appena hai passato con la cartina intrisa, ci da un colpetto leggero con quella asciutta e vedrai che v� a posto!

Buone pulizia! wink.gif

.stefano
Bruno L
Condivido il consiglio di steve sul colpo di pompetta e di usare liquido e cartina quando � proprio necessario. Il problema che hai indicato, penso dipenda dalle qualit� scadente della cartina, � capitato anche a me una volta, infatti uso solo le kodak o apposito pezzolina in microfibra.

saluti
Bruno
aliant
pompetta e cartine kodak e sei Pollice.gif
georgevich
Pompetta, cartine di riso Kodak o panni in mircrofibra x lenti Pollice.gif
robcitt
Grazie 1000, in effetti l'obiettivo va benissimo, era solo per avere la certezza...comunque mi comprero le cartine Kodak...
bande
io ho recentemente acquistato uno strumento che si chiama "Lenspen" della hama. da una parte pennellino e dall'altra, sotto un cappuccio un'apposito terminale in un qualche materiale che pulisce a secco. io lo trovo portentoso: sto mica facendo danni clamorosi??!! grazie
oesse
QUOTE(vladimir1950 @ Jun 18 2005, 08:52 AM)
Pompetta, cartine di riso Kodak o panni in mircrofibra x lenti Pollice.gif
*

Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

.oesse.
fabrizio_messina
Ciao!
Sono un nuovo adepto del fantastico mondo della fotografia reflex.
Ho comprato una D70s dilapidando i miei averi e dunque non vorrei sbagliare (troppo comodo biggrin.gif ) almeno nella pulizia.
Dappertutto vedo che consigliate il Kodak lens cleaner, mi sapreste consigliare anche un negozio fornito a Milano dove poterli trovare? Probabilmente mi rivolgo sempre nei negozi sbagliati unsure.gif ma io non riesco a trovarli.

Grazie per l'aiuto
Fabrizio

georgevich
Benvenuto nel forum....cerca un distributore Kodak a Milano vedrai che troverai quello che cerchi.
hom
scusate dove si trova la roba della kodak per la pulizia?

in rete preferibilemnte o a FI LU PT

toscana e limitrofe

grazie
Giallo
QUOTE(hom @ Nov 17 2005, 12:19 AM)
scusate dove si trova la roba della kodak per la pulizia?

in rete preferibilemnte o a FI LU  PT

toscana e limitrofe

grazie
*

Abiti nella zona dove hanno sede i magazzini del pi� organizzato importatore parallelo di articoli per "il Fotoamatore" ... vedi un po' tu.
smile.gif
hom
??

forse non ho capito ... potresti essere piu chiaro?
grazie

anche in privato se vuoi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.