..ciao a tutti!!..stavo anche io per chiedere aiuto riguardo questo problema..appena dopo mezzogiorno di oggi guardando il cielo mi ero accorto di nuvole bellissime che creavano immagini e riflessi di luce che mi piacevano tantissimo..e proprio scattando delle foto mi sono accorto della presenza di questa "macchia" mai notata in precedenza..pensando ad un "alone" presente sull'obbiettivo ho provato a sostituirlo con il secondo che tengo sempre con me..ma la macchia resisteva.. .. ..e qui il panico!!..ero gi� pronto a correre domani dopo il lavoro in negozio, con le lacrime agli occhi a chiedere aiuto!!

girovagando per il forum mi sono trovato tantissimi di voi con il mio stesso problema, molti come me, nuovi di questo mondo..e devo dire che mi sono proprio tranquillizzato in quel momento..ho guardato le guide in formato .pdf che mi sono state molto utili..non sapevo nemmeno di cosa si parlasse quando gli utenti scrivevano "bisogna pulire il sensore" [..e cos'� questo sensore mi dicevo?!] ..la macchia � stata pulita, ed in questi giorni provveder� ad acquistare un "kit" [se qualcuno ha consigli mi pu� scrivere in PM con magari l'indirizzo internet da cui acquistare?] per la pulizia di esso..poco alla volta scopro parti della mia D3000..mi piace!!

un saluto a tutti ed un augurio di una buona serata!!
Andrea