QUOTE(Simplyno @ Jul 17 2010, 02:22 PM)

Salve ragazzi sono un nuovo utente di questo forum e sono intenzionato a prendere una d3000 + 18-105 VR, però prima di acquistarla vorrei delle risposte alle mie domande.
Inizio con le principali:
1) Ho letto che per scattare foto si deve per forza usare il mirino, in che senso? Se zoommi con l'obbiettivo il display non segue lo zoom?
2) In genere quanto dura la batteria senza e con il flash (incorporato)? Quantità di scatti?
3) L'otturatore della d3000 e soggetto a rotture premature?
4) Se prendo un 18-105 vr e scatto foto in casa con soggetti vicino ho problemi?
Un grazie in anticipo a chi risponderà alle mie domande, Jo.
E' la tua prima reflex??
Allora io l'ho presa e venduta dopo circa 4 mesi neanche.
E' una bella macchinetta per chi inizia con una reflex, è abbastanza veloce nello scatto pecca un pò ad alti iso, nel senso che se sai già che la dovrai usare per fare delle foto oltre gli 800 iso ti consoglio di prenderne un'altra o meglio una d90 o superiore.
Dipende poi dagli scatti ovviamente, se scatti la sera con il cavalletto puoi permetterti anche iso bassi con tempi più lunghi, se invece devio andare in palestra e fare foto a partite di pallavolo o basket te la sconsiglio vivamente, questo per le ore ove la luce buona non c'è!
La batteria l'ho trovata ottima direi, l'ho usata a catti rapidi in palestra appunto e la batteria durava parecchio.
L'otturatore o è sf....to oppure se lo tratti bene durano una cifra sulle reflex, va a scatti generalmente tranquillo
Il 18-105 è un buon obbiettivo lo avevo pure io, ma a parere mio a 18mm a una distanza minima distorce troppo, per distanze ravvicinate dipende poi cosa intendi con problemi?
Nelle reflex si usa il mirino e nella d3000 non c'è il live view come sulla d300 per es, quindi si solo mirino
Devo dedurre che sei abituato alle compattine, la reflex è altra cosa
ciao