Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
billy.5
Ciao,

vi allego l'esempio di due foto in cui vi sono aree "bruciate" per via della luce diretta del sole. Come posso evitare tale fenomeno? grazie in anticipo

PS: la mia macchina è una P90

Alessandro

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 559 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 505 KB
SkZ
banalmente esponendo meno wink.gif
hai una P90 ergo non ho idea di cosa e' possibile fare come impostazioni
nel secondo caso e' molto fattibile perche' e' tutto leggermente sovraesposto, nel primo caso si sottoespone un po' il resto in ombra. Cmq anche nel primo si poteva sottoesporre gia' di suo
prova a esporre in spot che la parte che ti interessa che si veda sia esposta a +2eV (il cielo in caso si sacrifica)

altri sistemi e' HDR o filtri con gradiente se la zona da oscurare e' meta' scena (vedi tramonto). Cmq non so se su una bridge i filtri si possono montare.
fabco77
Come sopra: o esponi di meno (che so, punti sulle parti luminose, e fai esporre la macchina, poi ricomponi e scatti) o monti dei filtri GND. Nel primo caso avrai cielo ben esposto e il resto scuro (nella prima foto, un bel pò scuro). Nel secondo, se puoi montarli, la foto non dovrebbe avere aree sotto/sovraesposte. Non di molto per lo meno.
Lutz!
Se esponi meno, avrai la parte scura molto piu buia. Sono casi quasi estremi, in cui probabilmente la gamma dinamica della scena super la gamma del sensore.

Devi concentrarti su quale sia il tuo soggetto principale e esporre correttamente quello.
Se proprio vuoi far stare tutto nella scena per varie ragioni... beh, fai piu scatti da cavalletto e montali insieme.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.