canepa
Jul 21 2010, 02:51 PM
Ciao a tutti!
sono nuovo del forum e dopo aver letto tanto ero giunto ad un buon compromesso...ero perch� mio padre mi ha messo una pulce nell'orecchio.
Avendo deciso di entrere nel mondo delle reflex digitali avevo scelto di procurarmi una d80 a discapito della d5000 per il fatto che ha la doppia ghiera e il motorino dell'autofocus (ne ho trovate due non pi� in garanzia a 300 euro da due privati), e un 18-105 trovato su xxxx a 190caff�( proveninte da un kit con d90)...totale 500caff�. La d5000 con lo stesso obiettivo l'ho trovata NITAL a 650caff�.

Non mi sembrava male, entravo con tutti e due i piedi nel mondo delle reflex con uno zoom che ci si pu� fare quasi di tutto senza aver la pretesa di avere l'ultimo modello in fatto di corpo macchina tanto per averlo. mi sembrava abbastanza intelligente come cosa. Mi sarebbero rimasti dei soldi per un sb 800 o per un tokina 11-16...il nikkor 12-24 costa ancora troppo.
Ora il dilemma � questo: prendo l'iniziativa cos� come ve l'ho descritta o aspetto che esca la d7000 per portarmi a casa una d90 nital scontata?
Ho letto un p� ed � venuto fuori che in definitiva agli alti iso non si fotografa molto e la differenza di pixel non � poi cos� marcata, quello che mi fa specie � che ci sia un cambio di tecnologia non una evoluzione da CCD a CMOS...
che faccio? aspetto o pago i 500 caff�?
quando usc� la d90 a quanto svendevano le giacenze della d80?
grazie a tutti
davidtrt83
Jul 21 2010, 03:01 PM
La D7000 avr� probabilmente un prezzo di lancio di 2-300� maggiore di quello attuale della D90. Perch� i prezzi comincino a calare dovranno passare poi almeno 6 mesi, e comunque il calo della D90 sar� marginale, dimentica svendite. Trai tu le tue conclusioni...

David
P.S. Ma tu davvero paghi con i caff�?

Dalle mie parti accettano solo contanti o carta
LucaCorsini
Jul 21 2010, 03:02 PM
Ciao!
il tuo nick mi dice qualcosa ... Motociclista ?
Il mio invece ti dir� che ho la D...90
No scherzo

ho la D80 da.... sempre ...
Ti posso dire una cosa, senza Nikon non si fotografa
Prendi subito la D80 e vivi felice !
Io la penso esattamente come te, molti invece aspettano il modello nuovo per comprarlo,
per me sono solo soldi spesi inutilmente beati loro che li hanno !
Saluti
marcoa64
Jul 21 2010, 10:12 PM
QUOTE(canepa @ Jul 21 2010, 03:51 PM)

Ciao a tutti!
sono nuovo del forum e dopo aver letto tanto ero giunto ad un buon compromesso...ero perch� mio padre mi ha messo una pulce nell'orecchio.
Avendo deciso di entrere nel mondo delle reflex digitali avevo scelto di procurarmi una d80 a discapito della d5000 per il fatto che ha la doppia ghiera e il motorino dell'autofocus (ne ho trovate due non pi� in garanzia a 300 euro da due privati), e un 18-105 trovato su xxxx a 190caff�( proveninte da un kit con d90)...totale 500caff�. La d5000 con lo stesso obiettivo l'ho trovata NITAL a 650caff�.

Non mi sembrava male, entravo con tutti e due i piedi nel mondo delle reflex con uno zoom che ci si pu� fare quasi di tutto senza aver la pretesa di avere l'ultimo modello in fatto di corpo macchina tanto per averlo. mi sembrava abbastanza intelligente come cosa. Mi sarebbero rimasti dei soldi per un sb 800 o per un tokina 11-16...il nikkor 12-24 costa ancora troppo.
Ora il dilemma � questo: prendo l'iniziativa cos� come ve l'ho descritta o aspetto che esca la d7000 per portarmi a casa una d90 nital scontata?
Ho letto un p� ed � venuto fuori che in definitiva agli alti iso non si fotografa molto e la differenza di pixel non � poi cos� marcata, quello che mi fa specie � che ci sia un cambio di tecnologia non una evoluzione da CCD a CMOS...
che faccio? aspetto o pago i 500 caff�?
quando usc� la d90 a quanto svendevano le giacenze della d80?
grazie a tutti

La D5000,oltre a non avere il motore af,ha il mirino piccolo,la D80 a bassi iso restituisce foto nitide che,se la conosci bene,non necessitano di p.p.,la D90 rende bene ad alti iso ma secondo me le foto che ho visto tendono sempre ad essere pi� morbide rispetto al sensore ccd,un esempio � l'ultima foto postata da un utente nel club D80.
Anch'io ho pensato di aspettare e prendermi d'occasione anche una D90 da usare ad alti iso,ma alla fine ho deciso che se alti iso devono essere.... D700
guenter
Jul 21 2010, 10:31 PM
Credo che dovrai aspettare un tantino tanto prima che la D90 esca di produzione e la si trovi usata a 300 euri...
Einar Paul
Jul 21 2010, 11:59 PM
Se si attende il modello nuovo per acquistare a minor prezzo quello appena uscito di produzione, si corre il rischio di non fotografare pi�. Oltretutto nessuno pu� dire con certezza quanto si deprezzer� il "vecchio".
La D80 usata � un'ottima macchina per iniziare, e anche per approfondire la propria tecnica, senza sostenere esborsi cospicui.
Saluti
Einar
Aquilonista
Jul 22 2010, 12:08 AM
Dimentica svendite, uscita la D7000 ( a prezzo maggiorato ) troverai la D90 all ostesso prezzo di adesso; sembrer� scontato solo rispetto a quello gonfiato della nuova.
Poi devi avere chiaro le caratteristiche che ti interessano in una macchina, per me la D90 le ha praticamente tutte ( tranne la tropicalizzazione, ma alla D300 proprio non ci arrivavo ), allora che fare?
Aspettare ?
Giusto per rendere l'idea, io la D90 l'ho comprata 2 settimane f�, e non me ne sono pentito neanche un attimo!
andy206
Jul 22 2010, 04:54 PM
sono nelle stesse condizioni, la fida D50 con il 18-70 montato � caduta di punta eh...beh,vi lascio immaginare!!!
ora non so se prendermi la D90 o aspettare il modello nuovo....la D300 costa troppo,che dilemma!!!
stevr
Jul 22 2010, 07:50 PM
molto dipende dall' uso che ne farai; se resti a livelli amatoriali, secondo me la D80 basta ed avanza
omysan
Jul 22 2010, 08:17 PM
mmh da possessore di D80 non posso che parlar bene di questa macchina....
unica cosa che rimpaingo.. � la resa ad alti iso... in alcune situazioni anche 800 iso sono piene di rumore... D90 tutt'altra cosa.. ( probabilmente a gennaio mi faccio il regalo e vado di D300 o vedremo come sar� la sostituta della D90 se con o senza motore interno..)
personalmente investirei in una D90...
Enrico_Luzi
Jul 22 2010, 10:47 PM
prendi la d90 e scatta felice!
agyga
Jul 22 2010, 11:11 PM
Ho una D80 dal 2007: secondo me � un'ottima macchina. Il suo punto debole � rappresentato dalle riprese con valori di ISO alti, come � gia stato evidenziato.
Se la fotocamera � in buone condizioni (magari con il Battery Pack) direi che la D80 pu� dare delle belle soddisfazioni!
Ciaociao
Andrea
ian.arrighi
Jul 23 2010, 11:33 AM
Ho preso prima la D60, poi la D80 (secondo alcuni ho fatto un passo indietro, pu� essere vero ma � stato amore appena presa in mano), quando la D90 usata non si trovava (era appena uscita). Mi dissi che era per un po', ma pi� la uso e la conosco mi rendo conto essere una gran macchina. L' unico passo che far� nel futuro sar� una bella D700 con ennemila scatti usata, ma la D80 che a quel punto varr� quanto pesa (a livello economico e non a livello di prestazioni) me la tengo per le uscite "rischiose".
Vai di 80 e buon divertimento.
Luigi_FZA
Jul 23 2010, 11:59 AM
E se rinunci alla seconda ottica e prendi il kit (nuovo) D90 + 18 - 105 ?
A proposito di seconda ottica, e senza nulla togliere all'ottimo Tokina (116) il 12-24 Nikon se lo cerchi usato lo trovi a prezzi per poco superiori al Tokina (ammesso che quest'ultimo lo trovi usato).
Luigi
bergat@tiscali.it
Jul 23 2010, 12:03 PM
Se aspetti un altro po', non la trovi pi�. Gi� adesso le stanno svendendo complete di obiettivo, e garanzia nital a meno di 800 euro. Che vuoi di pi�, che te la diano gratis?
Afe
Jul 23 2010, 02:57 PM
Marted� � arrivato la mia D90 nuova presa da un negozio sulla baia.
Solo corpo. 650� spedizioni comprese.
okto696
Jul 23 2010, 03:35 PM
QUOTE(Afe @ Jul 23 2010, 03:57 PM)

Marted� � arrivato la mia D90 nuova presa da un negozio sulla baia.
Solo corpo. 650� spedizioni comprese.
sarebbe possibile sapere da chi??
primoran
Jul 23 2010, 08:11 PM
Ciao, il mio consiglio �:
Aspetta che esca il nuovo modello, poi
aspetta che ne vendano un numero considerevole in modo da poter seguire sul forum o sul web in generale come va, che difetti presenta, se il prezzo � giustificato ecc. ecc. Poi
aspetta che il prezzo della D90 cali (fino a quanto?). A questo punto fermati un momento a ragionare ed a fare un po' di conti ed a quel punto... cominceranno a girare le voci di un nuovo modello... cos� potrai ricominciare il giro. Buona attesa.
Primo.
P.S. Puoi aggiungere la regione di appartenenza fra i tuoi dati.

Grazie
mbm
Sep 11 2010, 12:09 PM
Ciao a tutti, sono un nuovo utente.
E' da parecchio tempo che vorrei comprare una reflex e da un mesetto mi sono messo a fare ricerche sfrenate su internet.
Non sono riuscito per� a risolvere alcuni dubbi; attualmente sono indeciso su questi due acquisti:
Nikon d90 18-105 (890€) + 50mm 1.8 (110€) = 1000€
Nikon d5000 18-105 (640€) + 50 mm 1.4 AF-S (330€) = 970€
PRO della D90
- semi pro con settings avanzati
- motore auto focus interno
- doppia ghiera
- ergonomia
- miglior rifiniture
CONTRO
- costa 250€ in pi� della d5000, non sono forse troppi?
Se mi comprassi la D90 spendendo quei soldi in pi�, potrei risparmiare 200€ sul 50mm 1.8, grazie al motore incorporato della d90.
Il problema � che 50mm 1.8 � meno luminoso dell'1.4 e con una nitidezza a basse aperture nettamente inferiore (ho visto un confronto con samples).
Quindi non riesco a capire se 250€ di differenza valgono il gap tecnico e qualitativo del corpo e se non fosse meglio invece prendere la d5000 con il 50mm 1.4 motorizzato con un'eccellente qualit�.
In definitiva la domanda �: investire sul corpo della d90 abbinato al low cost 50mm 1.8 o su quello della d5000 associato al 50mm 1.4 AFS di ottima resa?
PS: ho gi� individuato la prossima lente che appena metto da parte altri denari mi prender�: tokina 12-24 II generazione (motorizzata). consigliatemi anche alla luce di questo dettaglio.
IlCatalano
Sep 11 2010, 01:47 PM
QUOTE(mbm @ Sep 11 2010, 01:09 PM)

Ciao a tutti, sono un nuovo utente.
E' da parecchio tempo che vorrei comprare una reflex e da un mesetto mi sono messo a fare ricerche sfrenate su internet.
Non sono riuscito per� a risolvere alcuni dubbi; attualmente sono indeciso su questi due acquisti:
Nikon d90 18-105 (890€) + 50mm 1.8 (110€) = 1000€
Nikon d5000 18-105 (640€) + 50 mm 1.4 AF-S (330€) = 970€
PRO della D90
- semi pro con settings avanzati
- motore auto focus interno
- doppia ghiera
- ergonomia
- miglior rifiniture
CONTRO
- costa 250€ in pi� della d5000, non sono forse troppi?
Se mi comprassi la D90 spendendo quei soldi in pi�, potrei risparmiare 200€ sul 50mm 1.8, grazie al motore incorporato della d90.
Il problema � che 50mm 1.8 � meno luminoso dell'1.4 e con una nitidezza a basse aperture nettamente inferiore (ho visto un confronto con samples).
Quindi non riesco a capire se 250€ di differenza valgono il gap tecnico e qualitativo del corpo e se non fosse meglio invece prendere la d5000 con il 50mm 1.4 motorizzato con un'eccellente qualit�.
In definitiva la domanda �: investire sul corpo della d90 abbinato al low cost 50mm 1.8 o su quello della d5000 associato al 50mm 1.4 AFS di ottima resa?
PS: ho gi� individuato la prossima lente che appena metto da parte altri denari mi prender�: tokina 12-24 II generazione (motorizzata). consigliatemi anche alla luce di questo dettaglio.
Tra D80 e D90 c'� davvero una grande distanza di resa sensore, tale da sconsigliare nettamente l'acquisto della D80, a meno che tu non scatti davvero mai sopra i 400ISO.
Detto questo ti suggerisco una D90 usata (ci vuole un po' di pazienza ma prima o poi una buona al giusto prezzo la trovi qui sul forum) rispetto alla 5000 per oil motore autofocus.
Ora ti pare una opzione rinunciabile, ma la prima volta (e vedrai che arriver�) che senti l'esigenza di un buon 85mm da ritratto, scoprirai che invece di un 85/1.8 AF-D a 400�, dovrai spenderne 1.500 per un 85/1.4AF-S; allora benedirai di avere la D90.
Ciao buona scelta.
Ilcatalano
Valejola
Sep 11 2010, 02:23 PM
Su e-bay annunci c'� una buona dozzina di privati che vendono d-90 usate.
Dateci un occhio, partono da 500 euri (solo corpo ma usata poco) fino a 700 (sempre usata poco ma con obiettivo).
Se non fossi cos� malfidente verso il prossimo 4 o 5 ne avrei gi� contattati.
Seestrasse
Sep 11 2010, 02:58 PM
Se pensi di tenerla per un p� e, usato per usato, penso che sui 500 puoi trovare una D90 in ottime condizioni e soprattutto in garanzia.
La D80 � un'ottima macchina, la D90 secondo me ha diverse migliorie, non trascendentali forse, ma io la preferisco e anche solo come eventuale secondo corpo ha un suo perch�. Ho fatto l'upgrade, ma solo per via di un'occasione veramente irripetibile a costo zero. Col senno di poi, non tornerei indietro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.