Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
walter.fantauzzi
Ciao a tutti,

Ho visto questa foto di Alberto Buzzanca, e volevo capire come si realizza questo effetto sulle foto.

FOTO
fabco77
QUOTE(walter.fantauzzi @ Jul 23 2010, 11:02 AM) *
Ciao a tutti,

Ho visto questa foto di Alberto Buzzanca, e volevo capire come si realizza questo effetto sulle foto.

FOTO

Ottenni (involontariamente) un effetto simile con Colora, riducendo l'opacit� con Capture NX. Con PS Credo tu debba creare un layer colorato (diciamo arancione), con gradiente e opacit� in base al tuo gusto.
walter.fantauzzi
QUOTE(fabco77 @ Jul 23 2010, 11:51 AM) *
Ottenni (involontariamente) un effetto simile con Colora, riducendo l'opacit� con Capture NX. Con PS Credo tu debba creare un layer colorato (diciamo arancione), con gradiente e opacit� in base al tuo gusto.

Ok, pensi che ci sia una luce d'effetto sui capelli? (credo che si)
Gianmaria Veronese
Qualcosa tipo cos� pu� andare come effetto?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 462.1 KB
fabio1961
QUOTE(walter.fantauzzi @ Jul 23 2010, 12:02 PM) *

(credo di no) smile.gif , � un controluce e quindi quella � la luce del sole, c'� sicuramente, ma non sono neanche cos� sicuro, una luce, pannello, flash o altro, moooolto soft per compensare l'esposizione e schiarire le ombre.
walter.fantauzzi
QUOTE(Tore jr @ Jul 23 2010, 12:15 PM) *
Qualcosa tipo cos� pu� andare come effetto?

Ingrandimento full detail : 462.1 KB

beh pi� che altro era l'alone chiaro in basso a sinistra... forse si crea senza l'uso del paraluce.
Gianmaria Veronese
Puoi ottenere quel flare con un pannello riflettente.. eventualmente anche in PP aggiungendo un livello scolora e mascherarlo a gradiente..

sta settimana dovrei realizzare un set simile e far� delle prove.. se hai pazienza.. smile.gif
fabco77
QUOTE(walter.fantauzzi @ Jul 23 2010, 12:02 PM) *

Come detto sopra, credo di no, sembra il sole.
filo.m
Federico Ambrosi ha fatto un intero servizio con un risultato molto simile (clicca sulle parole sottolineate per i link)

Ciao
walter.fantauzzi
QUOTE(filo.m @ Jul 23 2010, 01:01 PM) *
Federico Ambrosi ha fatto un intero servizio con un risultato molto simile (clicca sulle parole sottolineate per i link)

Ciao

Incredibile era da una sua foto che trovai per caso su google che mi � nata l'idea!!!
E' il caso di dire: QUanto � piccolo il web biggrin.gif
bergat@tiscali.it
QUOTE(walter.fantauzzi @ Jul 23 2010, 12:35 PM) *
beh pi� che altro era l'alone chiaro in basso a sinistra... forse si crea senza l'uso del paraluce.

No walter si creava quando la pellicola non era sviluppata bene o non fissata sufficientemente. Spesso le diapositive tendevono a perdere i colori col tempo diventavano desaturate, slavate insomma... da cestinare a mio avviso messicano.gif
walter.fantauzzi
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 23 2010, 01:11 PM) *
No walter si creava quando la pellicola non era sviluppata bene o non fissata sufficientemente. Spesso le diapositive tendevono a perdere i colori col tempo diventavano desaturate, slavate insomma... da cestinare a mio avviso messicano.gif

anche questo me lo ricordo vagamente dai racconti di mio zio biggrin.gif fotografo di quel tempo
bergat@tiscali.it
Ho 59 anni e fotografo da quando ne avevo nove; per me � vita vissuta smilinodigitale.gif
walter.fantauzzi
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 23 2010, 03:27 PM) *
Ho 59 anni e fotografo da quando ne avevo nove; per me � vita vissuta smilinodigitale.gif

eh immagino, deve essere stato un bel periodo...
bergat@tiscali.it
QUOTE(walter.fantauzzi @ Jul 23 2010, 04:04 PM) *
eh immagino, deve essere stato un bel periodo...

Si bellissimo dove la fotografia era appannaggio di pochi. I pi� informati al massimo andavano dal fotografo con un rullino scattato con una ferrania, per farselo sviluppare, e per loro gi� era tanto che nelle foto si riconoscesse il soggetto messicano.gif

I fotoamatori invece osilllavano tra nikkormat nikon F zenza bronica e per pochissimi Hasselblad. Ci si sviluppava da soli i plus xpan o i tri-x e ci si avventurava nella sperimentazione delle tecniche di Ansel Adams. Si bei tempi dove la definizione dell'immagine era ancora da definire, come la conosciamo oggi, e dove avventurarsi oltre i 1600 Asa era un rischio non del tutto calcolato dry.gif
walter.fantauzzi
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 23 2010, 04:36 PM) *
Si bellissimo dove la fotografia era appannaggio di pochi. I pi� informati al massimo andavano dal fotografo con un rullino scattato con una ferrania, per farselo sviluppare, e per loro gi� era tanto che nelle foto si riconoscesse il soggetto messicano.gif

I fotoamatori invece osilllavano tra nikkormat nikon F zenza bronica e per pochissimi Hasselblad. Ci si sviluppava da soli i plus xpan o i tri-x e ci si avventurava nella sperimentazione delle tecniche di Ansel Adams. Si bei tempi dove la definizione dell'immagine era ancora da definire, come la conosciamo oggi, e dove avventurarsi oltre i 1600 Asa era un rischio non del tutto calcolato dry.gif

Che spettacolo!
MCC747
ci sono delle action per CS che simulano questo effetto, totallyrad prova a guardare

questo e' il link
http://www.gettotallyrad.com/

su questa foto ho usato questo effetto

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 259.2 KB
walter.fantauzzi
QUOTE(michele cuoghi @ Jul 24 2010, 12:48 PM) *
ci sono delle action per CS che simulano questo effetto, totallyrad prova a guardare

questo e' il link
http://www.gettotallyrad.com/

su questa foto ho usato questo effetto

Ingrandimento full detail : 259.2 KB

nice!
karlsruhe
Ciao a tutti un piccolo contributo...

Gianluca.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 474.4 KB
walter.fantauzzi
QUOTE(karlsruhe @ Jul 24 2010, 07:55 PM) *

Gianluca.

Ingrandimento full detail : 474.4 KB

FICO
andcampo
QUOTE(karlsruhe @ Jul 24 2010, 07:55 PM) *

Gianluca.

Ingrandimento full detail : 474.4 KB

ok ma....come si fa?
karlsruhe
QUOTE(andcampo @ Jul 25 2010, 01:57 PM) *
ok ma....come si fa?

Ciao esistono non so quante tecniche a riguardo...
Io ho usato cs5 praticamente ho convertito il neff senza toccarlo minimamente con camera raw,poi ho applicato un filtro di contrasto per andar a riparare quello che saranno i passi seguenti.
Fatto questo e se il risultato ci convince applicare il filtro rendering di cs opzione riflesso lente e aumentare quanto basta e spostare l� effetto dove vogliamo fatto questo andare su immagine e applicare filtro fotografico io ho optato per appunto in un filtro arancio molto caldo, e il gioco e� fatto
per completare ho scritto qualcosa.
Buon divertimento e creativita�.
Gianluca.
andcampo
QUOTE(karlsruhe @ Jul 25 2010, 02:46 PM) *
Ciao esistono non so quante tecniche a riguardo...
Io ho usato cs5 praticamente ho convertito il neff senza toccarlo minimamente con camera raw,poi ho applicato un filtro di contrasto per andar a riparare quello che saranno i passi seguenti.
Fatto questo e se il risultato ci convince applicare il filtro rendering di cs opzione riflesso lente e aumentare quanto basta e spostare l� effetto dove vogliamo fatto questo andare su immagine e applicare filtro fotografico io ho optato per appunto in un filtro arancio molto caldo, e il gioco e� fatto
per completare ho scritto qualcosa.
Buon divertimento e creativita�.
Gianluca.

Grazie avevo intuito tutto mi mancava il filtro di contrasto.
Saluti
Andrea
karlsruhe
QUOTE(andcampo @ Jul 25 2010, 03:44 PM) *
Grazie avevo intuito tutto mi mancava il filtro di contrasto.
Saluti
Andrea

Di niente figurati, facci vedere qualcosa ciao.
Gianluca.
andcampo
Via allego una mia prova post spiegazione di karlsruhe.

Pre e post PS.
karlsruhe
QUOTE(andcampo @ Jul 25 2010, 05:31 PM) *

Pre e post PS.

Molto bella!!!
A mio gusto avrei accentuato un po piu� l� effetto flare e dato un po piu di filtro arancio comunque gran bella foto!!!

QUOTE(andcampo @ Jul 25 2010, 05:31 PM) *

Pre e post PS.

Molto bella!!!
A mio gusto avrei accentuato un po piu� l� effetto flare e dato un po piu di filtro arancio comunque gran bella foto!!!
Lutz!
E' un flare volontario. Come lo abbia ottenuto difficile a dirsi... Tecnica comunque abbastanza difficile per ottenere risultati di qualita'...
Gianmaria Veronese
Uhm.. in ripresa non � facile.. bisogna capire bene come prendere la luce per farle creare il flare..
Per� in post si pu� ottenere qualcosa che si avvicina..

Come vi sembra?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 606.3 KB
karlsruhe
QUOTE(Tore jr @ Aug 1 2010, 02:59 PM) *
Uhm.. in ripresa non � facile.. bisogna capire bene come prendere la luce per farle creare il flare..
Per� in post si pu� ottenere qualcosa che si avvicina..

Come vi sembra?

Ingrandimento full detail : 606.3 KB

Simpatica.
Gianluca.
Gianmaria Veronese
smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 537.4 KB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.