Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
larsenio
Festa medievale nel centro storio del paesello, luci ambiente di tutti i tipi, lampade, neon insomma di tutto!!! le foto non sono gialline, sono ARANCIO.. ho provato a fare il wb su un foglio bianco.. mi venivano fucsia e mi sono arreso al flash :(
Come fate voi?
Einar Paul
QUOTE(larsenio @ Jul 24 2010, 01:01 AM) *
Festa medievale nel centro storio del paesello, luci ambiente di tutti i tipi, lampade, neon insomma di tutto!!! le foto non sono gialline, sono ARANCIO.. ho provato a fare il wb su un foglio bianco.. mi venivano fucsia e mi sono arreso al flash :(
Come fate voi?

Bilanciare il bianco in condizioni di illuminazione mista � impresa ardua, da sempre. Le temperature variano cos� repentinamente da rendere poco fruibili anche i preset, perch� � sufficiente spostarsi di pochi metri per avere condizioni drammaticamente diverse.
Tuttavia, scattando in NEF, � sempre possibile "aggiustare" il bianco in Post Produzione, tenendo presente per� quella che era la tonalit� complessiva della scena ripresa.
In altre parole, con illuminazione a vapori di sodio, un'auto bianca apparir� giallina; regolare il WB in modo da farla apparire nuovamente bianca, significherebbe snaturare la percezione avuta al momento dello scatto.

Saluti
Einar
larsenio
QUOTE(Einar Paul @ Jul 24 2010, 02:38 AM) *
Bilanciare il bianco in condizioni di illuminazione mista � impresa ardua, da sempre. Le temperature variano cos� repentinamente da rendere poco fruibili anche i preset, perch� � sufficiente spostarsi di pochi metri per avere condizioni drammaticamente diverse.
Tuttavia, scattando in NEF, � sempre possibile "aggiustare" il bianco in Post Produzione, tenendo presente per� quella che era la tonalit� complessiva della scena ripresa.
In altre parole, con illuminazione a vapori di sodio, un'auto bianca apparir� giallina; regolare il WB in modo da farla apparire nuovamente bianca, significherebbe snaturare la percezione avuta al momento dello scatto.

Saluti
Einar

Se fosse stata giallina per me sarebbe stato un lusso ma � aranciata..
robycass
QUOTE(larsenio @ Jul 24 2010, 12:54 PM) *
Se fosse stata giallina per me sarebbe stato un lusso ma � aranciata..

anche io quando scatto in quelle condizioni difficili uso il nef. e' pi� facile poi correggere i colori come erano in origine con capture nx.
ciao
larsenio
QUOTE(robycass @ Jul 24 2010, 03:53 PM) *
anche io quando scatto in quelle condizioni difficili uso il nef. e' pi� facile poi correggere i colori come erano in origine con capture nx.
ciao

forse smile.gif
nef pure io ma non si bilancia perch� non ci sono elementi neri o bianchi..
ALDOeDANI
io solitamente lo regolo "ad occhio" spostando i cursori in LR. purtroppo con luci miste credo sia questo l'unico modo...
DAF
expo disc o prodotto simile...� quello che ti aiuta di pi�....
larsenio
QUOTE(DAF @ Jul 24 2010, 07:34 PM) *
expo disc o prodotto simile...� quello che ti aiuta di pi�....

alla meno peggio ho usato un foglio bianco ma nada..
ALDOeDANI
QUOTE(larsenio @ Jul 25 2010, 01:29 AM) *
alla meno peggio ho usato un foglio bianco ma nada..

impensabile usare un expodisc per calibrare la temperatura, basta spostarsi di poco per mandare la calibrazione a lucciole. l'expodisc o il foglio per premisurare v� benissimo in condizioni di luce fissa o includendolo sempre nell'inquadratura.
alfredobonfanti
Il mio consiglio e modificare il WB con NX su una delle foto meglio venute... poi segnati la temperatura di colore... la prossima volta prova a impostare quella temperatura quando scatti in notturna nelle stesse condizioni... per me le foto verranno meglio! rolleyes.gif
larsenio
QUOTE(alfredobonfanti @ Jul 25 2010, 01:53 PM) *
Il mio consiglio e modificare il WB con NX su una delle foto meglio venute... poi segnati la temperatura di colore... la prossima volta prova a impostare quella temperatura quando scatti in notturna nelle stesse condizioni... per me le foto verranno meglio! rolleyes.gif

Uso ViewNX per calibrare il grigio e fino ad ora mi son trovato bene per le mie modeste esigenze, ma non ci leggo la temperatura.. su Capture potrei leggerla? (in modo da segnarmela in macchina..)
riccardobucchino.com
scattando in raw e impostando in post il punto neutro di solito si arriva facilmente a buoni colori realistici, ma come diceva qualcun'altro occhio a non fare troppe modifiche altrimenti snaturi la foto. Di notte se le luci sono terribili io preferisco una buna pellicola B&W e elimino drasticamente il problema dei colori!
Paolo66
QUOTE(larsenio @ Jul 25 2010, 02:02 PM) *
Uso ViewNX per calibrare il grigio e fino ad ora mi son trovato bene per le mie modeste esigenze, ma non ci leggo la temperatura.. su Capture potrei leggerla? (in modo da segnarmela in macchina..)

E' impossibile centrare il WB in quelle condizioni, e non c'� un'impostazione standard da eseguire, sono situazioni troppo variabili. Inoltre non puoi riportare la tonalit� colore naturale come se ci fosse l'illuminazione diurna, in quanto le fonti luminose impongono forti dominanti proprie.

Sarebbe uno snaturare l'atmosfera data dalle particolari luci, trovo pi� piacevole un bilanciamento mirato a mantenere quella particolare atmosfera, data magari anche da fiaccole o faretti colorati. L'expo-disk ho visto che funziona bene, ma in situazioni pi� controllate tipo palestra. Opinione personale, ovviamente.

In view-nx � possibile ottenere il valore di wb cambiando l'impostazione da "valore registrato" ad un altro valore, lo vedrai di fianco al cursore "regolazione fine".
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.