Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fra_92
Buon giorno a tutti, ieri sera per caso ho notato che nel mirino della mia d60 si vede un segno di colore grigio/nero.Appena ho notato la cosa ho provato a cambiare ottica per vedere se era dovuto ad essa ma niente da fare, qualcuno mi pu� aiutare??? Inoltre quando scatto la foto quel segno non lo vedo nelle foto.
dalbod60
QUOTE(fra_92 @ Jul 24 2010, 01:52 PM) *
Buon giorno a tutti, ieri sera per caso ho notato che nel mirino della mia d60 si vede un segno di colore grigio/nero.Appena ho notato la cosa ho provato a cambiare ottica per vedere se era dovuto ad essa ma niente da fare, qualcuno mi pu� aiutare??? Inoltre quando scatto la foto quel segno non lo vedo nelle foto.

Ciao, provo a risp io....

Se il segno � lungo e stretto e compare a certi fuochi e soprattuto quando punti la macchina su cose chiare o il cielo, allora � sicuramente il fantomatico pelo (che hanno tutti biggrin.gif )

Non ho mai capito se � sul pentaprisma o sullo specchio, comunque io faccio cos� per toglierlo: (e ne ho gi� tolti 3 o 4)

- mi sdraio sul divano o per terra

- tengo la macchina sopra la faccia rivolta verso di me

- usando una peretta per togliere il muco ai neonati (una cosa molto simile a questa: http://www.passegginichicco.com/immagini/a...480/303019.jpg) spruzzo l'aria sullo specchio e sul pentaprisma (facendo attenzione per� di non toccare niente)

- l'operazione non dura pi� di uno o due minuti... e il risultato � eccellente....

Colgo l'occasione di darti il consiglio che danno sempre qui, quando cambi l'obiettivo tieni il corpo macchina rivolto verso il basso.... da quando ho cominciato a farlo anch'io non ho pi� avuto peletti..

Se il segno non � un peletto, non saprei aiutarti... probabilmente � un graffio o una rottura...ma non credo....

fra_92
Grazie della risposta il segno che vedo sembra tipo un pelo ma per� compare su tutti i fuochi...che non sia polvere?
dalbod60
QUOTE(fra_92 @ Jul 24 2010, 02:59 PM) *
Grazie della risposta il segno che vedo sembra tipo un pelo ma per� compare su tutti i fuochi...che non sia polvere?

Se � polvere e non troppo attaccata, credo che il mio sistema funzioni lo stesso... prova e facci sapere.
decarolisalfredo
Non vorrei che fosse una riga lunga che va verso il centro del mirino, perch� sarebbe semplicemente la circuitazione per accendere (in nero pi� marcato) il punto del sensore attivo in AF.

Se � un pelucco od un po' di polvere sullo specchio o sul vetrino di messa a fuoco, soffiaci come ti hanno consigliato, oppure convivici tanto, non essendo sul sensore, non viene sulla foto.

PS: qualsiasi pelo, ditata od altro sull'obiettivo non si vedr� mai nel mirino o sulla foto.
fra_92
[quote name='decarolisalfredo' date='Jul 24 2010, 04:28 PM' post='2080246']
Non vorrei che fosse una riga lunga che va verso il centro del mirino, perch� sarebbe semplicemente la circuitazione per accendere (in nero pi� marcato) il punto del sensore attivo in AF.

Scusa se te lo chiedo mi puoi spiegare meglio?
nikonforever
QUOTE(fra_92 @ Jul 24 2010, 04:41 PM) *

Scusa se te lo chiedo mi puoi spiegare meglio?

nel mirino vedi i riquadri del punto di fuoco che si illuminano essi sono alimentati da un sottile filo che angolando il mirino si pu� visualizzare ma se � curvo quello che vedi credo si tratti di sporco
fra_92
Grazie ho capito, adesso vedo magari la porto a far vedere da un fotografo qua vicino per vedere cosa mi dice...se fosse dello sporco devo mandarla in assistenza o posso pulirla anche io?
decarolisalfredo
Puoi pulirla tu, soffiando con una pompetta, anche quelle con pennellino che va prima tolto.

Si soffia vertso lo specchio e verso la paerte in alto, tenendo la fotocamera con il bocchettone in basso e stando attento anon toccare niente.

Comunque se non se ne va, visto che non inficia la foto, puoi anche lasciarlo l�, prima o poi se ne va da solo.

E' solo fastidioso a vedersi, ma la foto viene bene.
fra_92
Grazie mille delle risposte prover� a pulirla se il problema persiste mi far� risentire
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.