arcadino�
Jun 21 2005, 07:32 PM
Posto due crop 100% fatte con la mia D2Hs ed una canon 350D.
Entrambe le foto sono state scattate col 50 f1.8 e 1/60 f8, a parte il bilanciamento del bianco c'� una palese differenza di nitidezza. Il parametro nitidezza � stato settato su entrambe su 0, la risoluzione � stata settata per canon su 4 Mpixel
Come mai questa differenza sulla qualita generale della canon sulla SX
zero_cool
Jun 21 2005, 07:34 PM
QUOTE(arcadino� @ Jun 21 2005, 08:32 PM)
Entrambe le foto sono state scattate col 50 f1.8 e 1/60 f8, a parte il bilanciamento del bianco c'� una palese differenza di nitidezza. Il parametro nitidezza � stato settato su entrambe su 0, la risoluzione � stata settata per canon su 4 Mpixel

mai visto del genere
oesse
Jun 21 2005, 07:36 PM
prima che tu continui, vorrei farti una domanda:
che cosa vuoi dimostrare con questo 3d? O meglio, che cosa ti aspetti?
Non vorrei sembrarti noioso e supponente, ma di discusioni come questa se ne sono gia' aperte molte e tutte sono state chiuse.
Questo forum non e' fatto per capire se sia meglio Nikon o Canon. Ma per imparare ad usare la tua nikon.
.oesse.
arcadino�
Jun 21 2005, 07:42 PM
forse non ho reso l'idea, sono un felice possessore di una NIKON, se vuoi lo scrivo, piu "grande" il mio topic voleva soltanto chiarire TECNICAMENTE lo stato delle cose, e perch� la differenza, confido su persone di questo forum (intelligente), pi� obiettive e disponibili a dare dei consigli tencnici.
Lambretta S
Jun 21 2005, 07:47 PM
QUOTE(arcadino� @ Jun 21 2005, 07:32 PM)

Azzardo un'ipotesi... probabilmente lo sharpening ovvero il parametro nitidezza della Canon quando � settato su zero non � propriamente neutro...
De quo con impostazioni standard la foto presa con la Canon di primo acchitto appare migliore...
Questo riporta a un vecchio thread dove sostenevo di preferire una macchina che fornisse risultati il pi� neutro possibile proprio per capire meglio dove ero io a sbagliare e non la fotocamera a metterci del suo... questa � la mia filosofia di scatto... altri preferiscono il prodotto bello � pronto per essere stampato... alla fine per� secondo me la foto non l'hanno fatta loro ma gli automatismi della fotocamera...
Che dire viste cos� le immagini la Canon � decisamente migliore... domani mi alzo presto e vado a fare subito la permuta prima che si sparge la voce in giro...
ciro207
Jun 21 2005, 07:47 PM
Basta confronti... con tutto il rispetto, ma non se ne pu� pi�!! Se proprio volete farli perch� non li organizzate nella vostra citt� e mi date la possibilit� di scattare una giornata con tutte e due le macchine in RAW?!

sar� che lo schermo non rende l'idea ma io non capisco neanche quale sia l'una o l'altra!!
@Ing. Oesse: che si ricomincia?!
Lambretta S
Jun 21 2005, 07:49 PM
QUOTE(arcadino� @ Jun 21 2005, 07:42 PM)
forse non ho reso l'idea, sono un felice possessore di una NIKON, se vuoi lo scrivo, piu "grande" il mio topic voleva soltanto chiarire TECNICAMENTE lo stato delle cose, e perch� la differenza, confido su persone di questo forum (intelligente), pi� obiettive e disponibili a dare dei consigli tencnici.

Era chiaro... senza bisogno di dare ulteriori spiegazioni... l'ultima frase della mia risposta l'ho messa per riderci sopra... ma che l'intento era buono non l'ho mai messo in dubbio... grazie del tempo che ci hai dedicato...
Fabio Blanco
Jun 21 2005, 07:55 PM
QUOTE(arcadino� @ Jun 21 2005, 08:42 PM)

Mah, io quello che vedo � che lo scato fatto con la D2H non � a fuoco: cio� ha il punto di messa a fuoco arretrato rispetto la grondaia.
infatti se si guarda la parte di muro visibile sotto la tettoia sulla destra � nettamente pi� nitida quella della D2H.
apillosu
Jun 21 2005, 08:00 PM
Perdonate l'incompetenza, ma qual'� la D2H e quale la 350D?
Se mi date lumi potr� comprendere meglio le vostre osservazioni.
giannizadra
Jun 21 2005, 08:02 PM
L'unica cosa che noto � una palese differenza di lunghezza focale e/o di inquadratura: in quella a sx manca una finestra..
Lambretta S
Jun 21 2005, 08:07 PM
In effetti senza rendersene conto Arcadino�... a proposito complimenti per il nick tra l'altro � meglio tenerti buono hai visto mai che il tanto auspicato secondo diluvio universale faccia quanto prima il suo sporco ma utilissimo lavoro...
Scrivevo in effetti egli ha introdotto una domanda che va oltre il mero confronto di qualit�... introducendo il concetto di filosofia dello scatto... della serie che cosa vogliamo fare da grandi? Vogliamo fare i fotografi o quelli che portano a spasso l'ultimo ritrovato tecnologico?
Qual'� il parametro su cui basiamo la qualit� di una fotocamera?
Ormai i megapixels dovrebbero essere passati di moda si spera sia chiaro ormai che non � pi� questione di chi ce l'ha pi� grosso... il sensore a essere migliore...
E allora come giudichiamo una fotocamera? Semplicemente giudicando uno scatto in jpeg in croce con la fotocamera impostata sui valori di default... e allora cos� facendo non ci consegnamo tout court con le braghe calate al progettista che ci accontenta perch� tanto questi sono di bocca buona... o giudichiamo una fotocamera solo dopo avergli fatto pelo e contropelo avendo fatto la dovuta conoscenza con l'ultima vitarella nascosta sotto il fondello della fotocamera...
Una cosa che ho sempre odiato � mostrare le foto a chi non distingue la mano destra dalla sinistra che commentandole diceva certo che hai una bella macchinetta fotografica... in quei casi torna molto utile avere a portata di mano il cric dell'automobile...
Non lo so ma in quest'epoca non esiste pi� la voglia di prendere in mano il libretto di istruzioni, di fare qualche prova in bianco... in questo caso il tradizionale � meglio del digitale perch� per divertirsi a far finta di fotografare bastava non mettere la pellicola invece con il digitale sei sempre costretto ad andare a vedere i risultati...
Ba... dite la vostra che io ho detto la mia...
oesse
Jun 21 2005, 08:10 PM
caro arcadi noe'
Avevo premesso di non intendermi come supponente ne come noioso, ma....di test e' piena la rete. Di foto per confronti anche. Io dico che se un test deve essere fatto, nel momento in cui si parla di digitale si dovrebbe parlare anche di software. Altrimenti e' come paragonare 2 corpi con 2 lenti e 2 rullini differenti.
2 crop cosi', a me, non dicono proprio niente.
.oesse.
Fabio Blanco
Jun 21 2005, 08:11 PM
QUOTE(Lambretta S @ Jun 21 2005, 09:07 PM)
....
Ba... dite la vostra che io ho detto la mia...

Ottimo Stefano
Lambretta S
Jun 21 2005, 08:13 PM
QUOTE(apillosu @ Jun 21 2005, 08:00 PM)
Perdonate l'incompetenza, ma qual'� la D2H e quale la 350D?
Se mi date lumi potr� comprendere meglio le vostre osservazioni.

Arcadino� l'ha specificato � quella di sinistra... oggettivamente migliore da vedere... checch� se ne dica...
Lambretta S
Jun 21 2005, 08:15 PM
QUOTE(Fabio Blanco @ Jun 21 2005, 08:11 PM)
Ottimo Stefano

Che scrivo cose ottime lo so da me...
Ma tu da grande che cosa vuoi fare?
Betterman
Jun 21 2005, 08:21 PM
Ne sparo una anche io:
Potrebbe essere che la canon, avendo 8 mpixel, quindi ottiene pi� dettagli dalla foto della nikon che ne ha solo 4? La riduzione in macchina da 8 a 4 Mpixel dovrebbe dare pi� la sensazione di nitidezza, un p� come quando si guarda una foto al 100% o al 33%. Che ne pensate?
Il tutto penso che sia anche da aggiungere al diverso grado si sharp allo 0, come detto da LAmbretta S.
Saluti Roberto.
Fabio Blanco
Jun 21 2005, 08:32 PM
QUOTE(Lambretta S @ Jun 21 2005, 09:15 PM)
QUOTE(Fabio Blanco @ Jun 21 2005, 08:11 PM)
Ottimo Stefano

Ma tu da grande che cosa vuoi fare?

Stefano, ormai sono grande e i sogni li ho messi nel cassetto: beato chi come te si sente ancora bambino
Marco Negri
Jun 21 2005, 08:41 PM
Dear.
Ritenendo poco costruttivo mantenere il 3d in Digital reflex;
luogo dove ogni possessore pu� esporre le proprie perplessit�, ricevendo consigli riguardo la propria Nikon.
Sposto la discussione in Sushi bar, luogo adeguato al seguito di futuri interventi.
Un saluto
Lambretta S
Jun 21 2005, 08:45 PM
QUOTE(Fabio Blanco @ Jun 21 2005, 08:32 PM)
...beato chi come te si sente ancora bambino

Come disse un grande personaggio della storia...
Lasciate che i fanciulli vengano a me...
Mantorok
Jun 21 2005, 09:08 PM
QUOTE(Lambretta S @ Jun 21 2005, 08:07 PM)
Una cosa che ho sempre odiato � mostrare le foto a chi non distingue la mano destra dalla sinistra che commentandole diceva certo che hai una bella macchinetta fotografica... in quei casi torna molto utile avere a portata di mano il cric dell'automobile...
Me lo son sentito dire anche io.......
Ma a me hanno anche detto:"per� � troppo grossa...il cellulare � pi� comodo"
A.
Mantorok
Jun 21 2005, 09:10 PM
QUOTE(Lambretta S @ Jun 21 2005, 08:15 PM)
Che scrivo cose ottime lo so da me...
Ti spiace se da adesso in poi ti chiamo Fonzie?
A.
doc
Jun 21 2005, 09:47 PM
Scusate ma forse non ho capito o il mio monitor � completamente starato.
Allora, la foto di sin sarebbe quella con la d2hs e quella di dx quella con la Canon. E se questa � la verit� c'� effettivamente qualcuno a cui piace di pi� la foto della Canon????
roba da matti.
doctor.
Falcon58
Jun 21 2005, 10:07 PM
QUOTE(doc @ Jun 21 2005, 10:47 PM)
Scusate ma forse non ho capito o il mio monitor � completamente starato.
Allora, la foto di sin sarebbe quella con la d2hs e quella di dx quella con la Canon. E se questa � la verit� c'� effettivamente qualcuno a cui piace di pi� la foto della Canon????
roba da matti.
doctor.
Infatti quella della Canon � quella a sinistra
Ciao
Luciano
doc
Jun 21 2005, 10:25 PM
Mi pareva strano!!
E poi dicono che le Canon sono morbide e calde, he he. Tutto il contrario.
Mi sa che ci devo fare un pensierino.
Aspettiamo Settembre.
doctor.
salvatore_
Jun 21 2005, 10:47 PM
Vogliamo fare i fotografi o quelli che portano a spasso l'ultimo ritrovato tecnologico?
Queste le parole di Lambretta.
Semplicementi geniali e azzeccatissime.
_Led_
Jun 22 2005, 07:48 AM
QUOTE(arcadino� @ Jun 21 2005, 08:32 PM)

ROTFL!
buzz
Jun 22 2005, 09:25 AM
giusto per voler dare una IPOTESI tecnica, vorrei considerare che il confronto non regge ( come mi ha preceduto qualcuno)
stiamo paragonando due cose totalmente diverse.Passare da 8 a 4 megapixel non comporta un "crop" ma una interpolazione o forse un salto di pixel da parte del software di lettura. Cosa avvenga di preciso non lo soma data la veklocit� di esecuzione io piuttosto che l�eggerne 8 e interpolare a 4 leggerei un pixel si e uno no, forse la macchina fa lo stesso.
Per il bilanciamento, ognuna ha il suo, di default, e sta al fotografo saperlo regolare a dovere: era cos� anche con le dia, le tonalit� erano diverse e uno poi sceglieva quella che preferiva.
e poi la macchina assoluta non esiste ancora. Prova a far fare una raffica da 8 fps alla 350D...
sergiopivetta
Jun 22 2005, 10:03 AM
Esposito la butterebbe in musica...
...perch� ogni scarrafone
� bello a mamma sua
u�, u�...
sergio
arcadino�
Jun 22 2005, 10:36 AM
rag� secondo me il confronto non tiene per il fatto che i 4 Mpixel della canon sono ottenuti per interpolazione dei suoi otto! a parte che il test � stato eseguito in modo frettoloso, e non ponendo il fuoco sullo stesso punto, rifar� una prova migliore su una superficie piana tipo mattoni! le ottiche dovrebbero essere entrambo ottime Nikon 50mm f/1.8 e canon 50mm
_Led_
Jun 22 2005, 10:43 AM
QUOTE(arcadino� @ Jun 22 2005, 11:36 AM)
rag� secondo me il confronto non tiene per il fatto che i 4 Mpixel della canon sono ottenuti per interpolazione dei suoi otto! a parte che il test � stato eseguito in modo frettoloso, e non ponendo il fuoco sullo stesso punto, rifar� una prova migliore su una superficie piana tipo mattoni! le ottiche dovrebbero essere entrambo ottime Nikon 50mm f/1.8 e canon 50mm
Ecco, io mi limiterei a fare fotografie pi� che test: per quest'ultimi io sono molto soddisfatto da tutti quelli, pi� o meno ufficiali (dpreview et al.) che trovo in giro per la rete.
E poi sono strasicuro che sei pi� bravo come fotografo che come tester di DSLR.
Franco_
Jun 22 2005, 10:56 AM
QUOTE(arcadino� @ Jun 22 2005, 11:36 AM)
A reg�, per favore, basta: non se ne pu� pi�.
Di fronte a te c'� un universo e tu vuoi fotografare i muri ? Fatti un giro in W/NW, osserva, fotografa e mandaci le tue foto.
In amicizia
matteoganora
Jun 22 2005, 11:15 AM
Grazie Arcadino�... oggi sono andato a vendere la mia D2Hs e mi sono comprato una Kodak Fun... � molto pi� nitida!
A parte gli scherzi, con che diaframmi, con che sensibilit� e tempi hai scattato?
Come mai c'� una netta sovraesposizione nella foto fatta dalla 350D?
Cos'� quella grana a pallettoni sulla grondaia della 350D...
C'� qualcosa che non mi torna... non sono un gran fotografatore di grondaie, ma con i miei vetri non mi � ancora successo di avere cos� poca nitidezza, cinquantino compreso...
ciro207
Jun 22 2005, 11:16 AM
QUOTE(matteoganora @ Jun 22 2005, 11:15 AM)
C'� qualcosa che non mi torna... non sono un gran fotografatore di grondaie, ma con i miei vetri non mi � ancora successo di avere cos� poca nitidezza, cinquantino compreso...
E no!!

non offendiamo il 50ino
matteoganora
Jun 22 2005, 11:31 AM
QUOTE(arcadino� @ Jun 22 2005, 10:36 AM)
Leggo ora... come non � stato messo sullo stesso punto di fuoco???
Ma che confronto � allora...
Adesso prendiamo due foto qualunque scattate chissa come e chiss� quando e le pubblichiamo???
Ma fatemi il piacere, ma non avete di meglio da fare???
A quando un confronto D2x vs cellulare Nokia???
carlofio2000
Jun 22 2005, 12:07 PM
QUOTE(Fabio Blanco @ Jun 21 2005, 07:55 PM)
Mah, io quello che vedo � che lo scato fatto con la D2H non � a fuoco: cio� ha il punto di messa a fuoco arretrato rispetto la grondaia.
infatti se si guarda la parte di muro visibile sotto la tettoia sulla destra � nettamente pi� nitida quella della D2H.
Mi sembra evidente che la D2H soffra di enormi problemi di messa a fuoco...
Carlo
n1c0
Jun 22 2005, 12:18 PM
Ho sentito dire che la mattel produce la macchina fotografica dei pokemon che a detta di dpreview � meglio anche della d2x...
andreazinno
Jun 22 2005, 01:27 PM
QUOTE(n1c0 @ Jun 22 2005, 12:18 PM)
Ho sentito dire che la mattel produce la macchina fotografica dei pokemon che a detta di dpreview � meglio anche della d2x...
Ciao Amici (per comodit� faccio il reply all'ultimo messaggio, ma la mia risposta vuole comunque essere generale). Ricordo anni fa, nell'informatica, che si perdeva un sacco di tempo a fare test di prestazioni fra compilatori dei linguaggi di programmazione (chiedo scusa se cito un esempio specifico ed in un'area diversa dalla fotografia). Per tali test si utilizzavano dei benchmark pi� o meno standard, tant'� che ad alcuni venne il sospetto che alcuni produttori di compilatori avevano inserito delle specifiche ottimizzazioni che avevano effetto sul codice tipico di tali benchmark. Risultato ? Questi compilatori generavano codice velocissimo nei test ma poi, in situazioni reali, andavano come gli altri.
Morale ? Non vorrei che l'abitudine a fare confronti ci faccia deviare dal fatto che, come per la programmazione, l'obiettivo � operare nel mondo reale e non in situazioni da "laboratorio" o, comunque, mirate a verificare un numero limitato di funzionalit� ? Peggio ancora, non vorrei che a qualche vendor venisse la voglia di inventarsi qualche settaggio "misterioso" per cui, facendo foto con impostazioni sulla carta standard, in realt�, si scatti con ben altri settaggi....
Alla prossima !
doc
Jun 22 2005, 03:14 PM
Forse che il fuoco della D2HS era posizionato oltre l'infinito? he, he. Per forza poi le grondaie non vengono a fuoco.
doctor
Pierantonio
Jun 22 2005, 03:25 PM
Compro D2Hs morbidona al prezzo di 350d.
Saluti.
Pierantonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.