Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
VinAEtneus
Ciao a tutti,
ovviamente immagino di non essere il primo, ma ho scoperto, con grande rammarico, due dead pixels nella mia D5000. Si vedono anche a bassi iso (400), ne ho allegato una a iso 1600.
Avrei due domande da fare: 1) qualcuno sa il rate di questi dead pixels, ovvero, comprando 100 reflex, quanti sensori sono affetti da questa problematica? io la hoda gennaio, me ne sono accorto ora ma credo ci siano gi� da qualche mese , l'ho comprata a gennaio.
2) esiste qualche programmino per calcolare in modo esatto numero e posizione? Zoomando in entrambe le zone del difetto, si vede un pixel centrale rosso, con i 9 pixels attorno accesi rossi, ma meno, � solo quello centrale danneggiato?
Penso la spedir� per la cosiddetta rimappatura, i pixel sono sempre morti, ma almeno non li vedo, e forse me li scordo!

Ciao
SkZ
io aspetterei a inviare.

Ci sono programmi che li individuano e li eliminano dalle immagini wink.gif

una causa dei deadpixel puo' essere i raggi cosmici: particelle con energia pari a 1000000 di fotoni nel visibile: immaginati che botta puo' essere per un povero pixel essere colpito da uno.
i badpixel hanno la tendenza ad aumentare, ma non sempre un bad pixel rimane tale per tutta la sua vita wink.gif

PS: generalmente un pixel riesce a "raccogliere" un 100000 fotoni nel ccd scientifici. quelli per reflex penso meno
mko61
QUOTE(VinAEtneus @ Jul 26 2010, 08:31 PM) *

Provo a risponderti:

1) tutte i sensori hanno bad pixel, la tecnologia attuale non consente di avere i 48 milioni di fotositi di un sensore da 12 Mp tutti funzionanti e tutti allo stesso modo. Vengono mappati in fabbrica e non sappiamo neanche di averli (n� quanti sono), poi con il passare del tempo aumentano un pochino. Per due punti non manderei assolutamente la macchina in assistenza, aspetterei la prima riparazione o revisione.

2) scarica pixelfixer; i punti attorno a quello difettoso appaiono coinvolti dal difetto ma per effetto degli algoritmi di trattamento dell'immagine (demosaicing soprattutto, direi), ma in realt� funzionano bene

VinAEtneus
Ho capito che per due dead pixels mi sconsigliate di mandare la macchina in assistenza... comunque sia l'avrei mandata non prima di settembre, non avrebbe comunque senso ad agosto, per cui avr� modo di pensarci...
ho scaricato pixel fixer... adesso vedo un p� come funziona.
Grazie.
dimitri.1972
C'� un tipo di foto che pu� aiutare a controllare se ci sono deadpixel? Basta fotografare uno sfondo monocolore?
SkZ
gli hot scatti col tappo, i dead scatti contro il cielo
dimitri.1972
QUOTE(SkZ @ Jul 28 2010, 12:38 AM) *
gli hot scatti col tappo, i dead scatti contro il cielo

prover�.....
unsure.gif puoi dirmi anche la differenza tra gi hot ed i dead?
SkZ
hot: caldi ovvero risultano sempre saturi o hanno conteggi molto alti anche se no c'e' luce
dead: morti, conteggi nulli o molto bassi anche in presenza di luce
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.