QUOTE(gabrieleD70 @ Jun 22 2005, 12:10 PM)
Chiaramente, come ho anticipato, il mio non è un giudizio di merito (perché sulle due ottiche in questione non ne ho) ma solo un riportare valutazioni fatte da altri (Test MTF e interventi di Lucabeer) di cui non garantisco la assoluta veridicità.
E' un riportare altre voci/testimonianze scritte, che a suo tempo mi avevano incuriosito.
Riguardo al fatto, come tu affermi, che la mia asserzione sia km lontana dalla realtà, ti dico subito che non ne sono convinto; ma voglio fidarmi di te, anche se non ne sono convinto.
La saggezza che mi tributi, riguardo al mio consiglio di tenere ciò che si ha e scattare, ti dico che è mal riposta.
Primo perché in questo tipo di errori (*) ci sono caduto in passato e talvolta ci cado ancora.
Secondo perché il senso del mio consiglio non era quello di scattare trascurando gli aspetti tecnico/qualitativi delle ottiche che si usano (dalla serie, va bene anche un fondo di bottiglia, purché si faccia foto), ma era riferibile al sospetto (più o meno fondato) che l'obiettivo che già possiede lo stimavo comunque, se non migliore, per certi aspetti all'altezza di quello che intende prendere.
(*) qui, per errori, intendo quelli di farsi prendere un po' la mano dalle lusinghe che vengono rivolte ora a quel vetro ora a quell'altro, paragoni, confronti ecc. che poi scaturiscono in un costante senso di insoddisfazione verso quello che si ha già (e che magari è pure buono) e che spingono a desiderare sempre qualcos'altro e fanno sì che il 70% delle nostre fotografie siano esclusivamente test personali che conduciamo sui nostri obiettivi.
Con rispetto....
Gabriele
Rispetto assolutamente ricambiato.
Di test Mtf sulle due ottiche, per quello che valgono, ce n'è una decina, e solo quello (non fatto sul sensore, ma "croppato" dal precedente, come noto) di TF conclude come affermi tu.
Conoscendo (bene) entrambe le ottiche, ti assicuro che, come ho motivato molte volte sul forum, proprio non c'è match.
Il che non significa che col 18-35 non si possano scattare ottime foto.
Un saluto